Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Daniele Timpano

Teatro San Martino
Bologna 27>28 febbraio

Il 27 e il 28 febbraio, alle ore 21, al Teatro San Martino va in scena Dux in scatola - Autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito. Lo spettacolo, scritto, diretto e interpretato dal giovane artista romano Daniele Timpano, è stato finalista del Premio Scenario 2005 e selezionato come miglior spettacolo dalla Giuria Ombra. Un monologo fresco e acuto che vede l’attore lanciarsi in un viaggio mirabolante durato dodici anni: il viaggio in terra del defunto Mussolini, dal 1945 al 1957, da un contenitore all’altro, lungo un percorso tortuoso che va dall’esposizione del corpo a Piazzale Loreto al cimitero di San Cassiano a Predappio.

“Questa è la narrazione documentaria delle avventure post-mortem del più bello degli italiani. Personaggi principali: io. Interpreti principali: io. Altri interpreti: basta”. È il duce stesso, un tempo icona di tronfia e massiccia integrità e fanatico salutismo, ora trasformato in cadaverino scombinato e pestifero, a guidarci in una storia dal dopoguerra ai giorni nostri, tra tombe trafugate, intrighi di convento e di partito, giornalisti immaginifici e idolatri neofascisti. Con lui - ma sarebbe meglio dire attraverso di lui, attraverso lo sdoppiamento scenico che confonde corpo d’attore e corpo (morto) di personaggio - ci addentriamo nelle zone d’ombra della vicenda, su cui Timpano fa chiarezza con lampi di luce fugaci, dentro le trame scomposte di un resoconto il cui punto di vista è in costante movimento.

Un monologo straniante che mescola le voci, mai strumentalizzate con l’intento di strizzar l’occhio a un immaginario di toni e di posture, che rinuncia al consenso facile, ma gode di una comicità tutta sua e di un’originale tecnica narrativa, giocata sul ritmo come una partitura musicale. L’inconciliabilità fisica, ideologica, temporale, tra l’interprete e il personaggio, marca - ed esaspera - l’alterità ontologica dello spazio scenico, spezzando il filo di quella rassicurante complicità che troppe volte a teatro s’annoda su se stesso. Dux in scatola ci tiene distanti, come distanti siamo noi (noi che guardiamo e Timpano che si fa guardare) da una storia nazionale che pare non ri-guardarci più, come fosse un romanzo appena chiuso.

La serata del 28 proseguirà con Negative Film # 1 - TENERAMENTE TATTICO, un piccolo esperimento sulla costruzione del senso in chi percepisce, in cui gli interpreti doppiano in scena le immagini che vengono proiettate alle loro spalle, senza vederle, in sincronia casuale. L’opera è la prima tappa di un progetto di Lorenzo Letizia, regista e videomaker che da anni svolge un percorso di ricerca sulle relazioni tra arti dal vivo e arti registrate. Sarà una buona occasione per vedere in scena, in una forma inedita, un vecchio corto teatrale di Timpano, scritto dieci anni fa.

 

(Alessandra Cava)

27-28 febbraio | ore 21.00 | Teatro San Martino

DUX IN SCATOLA. Autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito

drammaturgia, regia, interpretazione di Daniele Timpano
collaborazione artistica Valentina Cannizzaro e Gabriele Linari
foto di scena di Valerio Cruciani
Organizzazione di Maria Rita Parisi
Una produzione di amnesiA vivacE
in collaborazione con Rialto Santambrogio
e Ubusettete - periodico di critica e cultura teatrale
un ringraziamento particolare a Sara Dicorato


28 febbraio | dopo lo spettacolo:

Negative Film # 1 - TENERAMENTE TATTICO


video installazione performativa
ideazione e regia Lorenzo Letizia
drammaturgia Daniele Timpano
con Daniele Timpano, Francesca La Scala
voce narrante e luci Marco Fumarola
produzione amnesiA vivacE/Le Chant du Jour/Teatro Forsennato, Consorzio Ubusettete


Per informazioni e prenotazioni:

Teatro San Martino


via Oberdan 25, Bologna
Telefono: 0517459360
Cellulare: 3351997983
E-mail: info@teatrosanmartino.it
http://www.teatrosanmartino.it/
http://www.myspace.com/danieletimpano

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi