Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Spazio Piemonte 2009
Torino
Casa del Teatro Ragazzi
31 Marzo>2 Aprile

Spazio Piemonte è giunto alla sua seconda edizione. Dal 31 marzo al 2 Aprile, la Casa del Teatro Ragazzi di Torino, importante teatro stabile d’innovazione, ospiterà l'evento che darà la possibilità a nove coreografi piemontesi di presentare in prima assoluta le loro nuove creazioni. Nove differenti visioni si alterneranno in scena tra nuove tecnologie e allestimenti minimali, assoli e coreografie d’insieme, corpi assoluti e corpi digitali.
Il linguaggio del corpo sarà l’idioma comune attraverso il quale i danzatori ci mostreranno il loro immaginario: la fragilità delle relazioni nel mondo contemporaneo, dove tempo e spazio sono compressi e i legami veloci e precari (Whoman di Ariolfo e Variale); un’ironica autobiografia gestuale per rintracciare immagini e sensazioni di un percorso ormai compiuto (Cessione: Biografia del vuoto di Paola Bianchi) la schizofrenia del mezzo televisivo, il confine labile fra realtà e rappresentazione, a ritmo di zapping ( The dream screen # 3: Trancedroid di Paola Chiama); una creatura acquatica che ha una memoria di soli 7 secondi e dimentica tutto velocemente per poi perdersi nella scena globale (The fish di Erika Di Crescenzo); la percezione della realtà e la proiezione del desiderio in un mix di movimenti repentini e fluidi (Beautiful screensaver di Raffaele Irace); accartocciarsi e dispiegarsi, distendersi e stropicciarsi come un foglio di carta, alla ricerca di una propria dimensione (Solo Carta di Sara Marasso); la riflessione su un immaginario femminile dai contorni ormai incerti (Generazione Piccole Donne con J. A. Stanzack, M. Raviola, P. Colonna, C. Candellero e O. Balestra); tre donne,tre pesci e un divano alle prese con la nevrosi del presente e la ricerca delle origini del femminile (Come pesci fuor d’acqua di Monica Secco); danza, voci, musica e parole per uno spaccato di vita quotidiana, all’interno di un condominio, autentico e grottesco ad un tempo (Canzoni del secondo piano della compagnia Tecnologia Filosofica).

Spazio Piemonte s’inserisce nel progetto interregionale Spazi per la danza contemporanea, frutto di una cooperazione tra la regione Piemonte, la regione Lazio e la regione Campania, nell’ambito del Patto per le attività culturali dello spettacolo dal vivo, sottoscritto dal Ministero per i beni e le attività culturali. Il progetto triennale (partito nel 2007), grazie anche alla collaborazione e al coordinamento dell’Ente Teatrale Italiano, si propone di promuovere e sostenere il ricambio generazionale nel mondo danza. La formazione di coreografi e di danzatori, il sostegno alla produzione per le nuove creazioni, il sostegno degli spazi e dei pubblici l’attivazione di reti per lo scambio e l’ospitalità, sono le linee direttrici del progetto triennale.

Spazio Piemonte, in particolare, ha puntato sul sostegno alla produzione: a seguito di un bando, sono stati scelti i nove coreografi cui è stata data la possibilità di produrre le coreografie che verrano presentate durante la kermesse. Spazio Piemonte è un modo per dare occasioni, spazi e ambienti a chi, spesso, ha difficoltà nel trovarli.

(Alessandro Gioia)

Per informazioni:


Casa Del Teatro Ragazzi e Giovani
Corso Galileo Ferraris n. 266
10134 Torino
tel +39 011 19740280
 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi