Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Virgilio Sieni

Opificio Telecom Italia - Roma
Teatro Palladium, 21-22 febbraio
Al Teatro Palladium di Roma, sabato 21 febbraio, alle ore 20.30, verrà presentata al pubblico la prima assoluta di Interrogazioni alle vertebre, l’ultimo lavoro di Virgilio Sieni. Nel multiforme tragitto artistico dell’artista toscano, quest’ultima creazione sembra voler trasferire il lavoro o, se si preferisce, la ricerca “sul corpo”, al suo interno, vale a dire “nel corpo”. “Vertebrarsi” è, infatti, il termine con cui lo stesso Sieni descrive il percorso verso la radice profonda del movimento.

Non a caso il titolo provvisorio di questo lavoro era “L’anima dell’anima“, scartato probabilmente per le sue implicazioni metafisiche. È dunque una danza che nasce sotto la pelle, che punta a “interrogare” il luogo da dove ha origine il movimento, a portarne in superficie l’energia primaria.

Frutto di un dialogo tra Virgilio Sieni, il musicista Stefano Scodanibbio, che eseguirà dal vivo una partitura da lui stesso realizzata, e il filosofo Giorgio Agamben, Interrogazioni alle vertebre nasce da una serie di domande: un balenare di questioni fisiche che coincidono con la storia dei corpi e dei gesti, delle  pitture  e dei fatti, un riversarsi di immagini del nostro tempo e della storia. Ci troviamo immersi in un torrente di figure  che, dalla natura della dinamica e il formarsi complesso del gesto, trasfigura nel cuore dell’azione fisica.

Domenica 22 febbraio, alle ore 18, negli spazi dell’Opificio Telecom Italia, sarà possibile assistere a un breve incontro con Anna Lea Antolini, Maria Mauti, Francesca Pedroni e Virgilio Sieni, seguito dalla proiezione del documentario MAXXIvisioni dalla performance al video. Virgilio Sieni, unica testimonianza della performance ideata da Sieni nel gennaio 2008 per il MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo), in occasione del laboratorio della regista Maria Mauti dedicato alla produzione di video di danza.

(Alessandra Cava)

Programma:
21 febbraio | ore 20.30 |Teatro Palladium | Roma

Interrogazioni alle vertebre
coreografia e interpretazione Virgilio Sieni
collaborazione alla drammaturgia Giorgio Agamben
musica originale composta ed eseguita dal vivo da Stefano Scodanibbio

Per informazioni e prenotazioni:

Teatro Palladium
P.zza Bartolomeo Romano, 8
00154 Roma
Botteghino: 06 57332768 [dalle ore 16:00]
Promozione: 0645553050
E-mail: promozione@romaeuropa.net
http://www.teatro-palladium.it/
http://www.sienidanza.it


22 febbraio | ore 18.00 | Opificio Telecom Italia | Roma

proiezione del documentario
MAXXIvisioni dalla performance al video. Virgilio Sieni
di Maria Mauti e Francesca Pedroni
prodotto da Classica tv


Per informazioni e prenotazioni:

Opificio Telecom Italia
Via dei Magazzini Generali 20/A
00154 Roma
Tel: 06 45553000
E-mail: romaeuropa@romaeuropa.net
http://www.romaeuropa.net/

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi