Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

1PER1 - Muna Mussie

Raum
Bologna
19 febbraio


Giovedi 19 febbraio alle ore 22 riprende la programmazione invernale di Raum con la performance 1PER1 di Muna Mussie, frutto di una residenza dell’artista nello spazio di via Ca’ Selvatica e della collaborazione con l’artista visivo Luca Mattei. Lo spettacolo si inserisce nella serie Prepared Room, che il Raum dedica allo spazio pensato come strumento e dispositivo e che vede impegnati artisti di diversi ambiti nella produzione di eventi che modifichino allo stesso tempo luogo e opera.

“In una telefonata, distanza fisica e vicinanza vocale convergono nello stesso punto a creare un limbo, uno spazio ideale e anche reale dove la vita si posa e risponde di sé, tutta”. Muna Mussie

Per le stanze del Raum la giovane artista italo-eritrea, formatasi a Bologna come performer con Teatrino Clandestino e Teatro Valdoca, concepisce due spazi speculari, divisi da una parete. Uno degli spazi è abitato da una figura, tre microfoni, un divano, alcuni oggetti e una telecamera che proietta il tutto nello spazio attiguo. Quest’ultimo è a sua volta abitato dalla proiezione, da un pubblico, da un microfono e da una seconda figura, in una simulazione di dialogo che indaga il vissuto quotidiano del soggetto in causa. Il pubblico è messo nella condizione di vivere consapevolmente e simultaneamente due spazi e due tempi.

In 1PER1 lo spazio dell'azione, della visione e dell'esperienza collidono in una mise en abîme unicamente svelata dal backstage a scena aperta. Anche la quotidianità riportata appare straniata nella non corrispondenza di domande e risposte, nel cortocircuito di dichiarazioni e azioni a più sensi e tempi. Ciò che l’artista insegue è la creazione di un possibile clima, mediante la qualità fotografica di un immagine. Uno spazio visivo che si fa spazio scenico e che accoglie una partitura di azioni in continua sospensione tra un interno e un esterno.

I personaggi di 1PER1 sono figure proprie del contemporaneo, rappresentano l’essere “qualunque” così come il filosofo Giorgio Agamben lo ha preannunciato: “L'essere che viene: né individuale né universale, ma qualunque. Singolare, ma senza identità, definito, ma solo nello spazio vuoto dell'esempio. E, tuttavia, non generico né indifferente: al contrario, tale che comunque importa, oggetto proprio dell'amore”.

(Alessandra Cava)

19 febbraio | ore 22 | Raum

1PER1
performance di Muna Mussie
con la collaborazione di Luca Mattei
in scena Muna Mussie e Michele Bruzzi
direzione video Luca Mattei
fotografia Leonardo Monti
sostegno produttivo Xing/Raum

Si ringrazia LM Cineservice Cesena per il supporto tecnico.
Col supporto di Regione Emilia-Romagna, Accordo di Programma Quadro – GECO - Ministero della Gioventù, Comune di Bologna, Città del Capo-Radio Metropolitana, Radio Città Fujiko, Edizioni Zero.

Per informazioni e prenotazioni:

Raum
Via Ca' Selvatica 4/D, Bologna
Tel: 051331099
E-mail: info@xing.it
http://www.xing.it/raum.html

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi