Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Soffitta 2009: La Fura dels Baus

una sottile distanza ci separa dall’abisso
Bologna 11 > 14 febbraio '09


Boris Godunov
, il nuovo spettacolo della compagnia catalana La Fura dels Baus, è in scena dall'11 al 14 febbraio all'Arena del Sole in Bologna per un progetto realizzato dal Centro di promozione teatrale La Soffitta dell'Università di Bologna e in collaborazione con Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna. Il progetto, a cura di Enrico Pitozzi, prevede inoltre un incontro con La Fura dels Baus dal titolo L'atmosfera si fa tesa, il 12 febbraio ai Laboratori DMS (ore 16).


Boris Godunov prende spunto dal tragico episodio di cronaca del teatro di Dubrovka in Mosca: l'irruzione nell'ottobre del 2002 di un gruppo di separatisti ceceni durante la rappresentazione del musical Nord-Ost, sostituito in questo caso dalla tragedia di Puškin (che dà il titolo alla pièce), scelta per le molteplici, sottili affinità che vi si possono intravedere.
Nel corso della rappresentazione, un commando di attori-terroristi fa irruzione in teatro, coinvolgendo il pubblico in un'esperienza estrema, fatta di grida, pianti, sirene della polizia e raffiche di kalashnikov.

Da sempre alla ricerca di nuovi territori da battere nel campo delle arti performative, La Fura dels Baus si avvale dell'utilizzo di video e di altri media basati sulle immagini, proiettando su un megaschermo, attraverso un sistema di telecamere a circuito chiuso, cosa avviene "fuori", dietro le quinte e negli spazi circostanti. Un vero e proprio atroce "reality" in cui il pubblico è letteralmente sequestrato e si trova sperimentare una gamma di sentimenti che vanno dalla paura alla pietà.

"Per comprendere i nostri tempi - afferma il direttore artistico e regista Àlex Ollé - dobbiamo comprendere le nostre paure. Siamo figli e allo stesso tempo schiavi delle nostre paure. Il terrore è il modo in cui, in alcuni casi, rispondiamo al terrore. Questo paradosso è la vera essenza del testo di Puskin: un impostore sale al potere e sa che certamente non sarà meglio di colui che vuole rovesciare".

Lo spettacolo, spogliato dai riferimenti strettamente aderenti alla realtà geopolitica, non pretende di essere una riflessione sociologica sul fenomeno del terrorismo, ma si propone di riportare alla luce la funzione catartica del teatro, rappresentando l'eterna lotta per il potere tra opposti estremismi e nutrendosi, secondo un canone più volte sperimentato dalla compagnia catalana, di immagini forti e trovate spiazzanti, che coinvolgono "attivamente" lo spettatore nell'azione, costringendolo in uno spazio scenico che genera paura e insicurezza.

 

11 > 14 febbraio • ore 21 • Arena del Sole
BORIS GODUNOV

Spettacolo in lingua spagnola con sovratitoli in italiano
con Pedro Gutiérrez, Sara Rosa Losilla, Juan Olivares, Francesca Piñón, Albert Prat, Manel Sans, Carme Poll, Pere Eugeni Font, Jordi Puig "Kai"

Direzione artistica Àlex Ollé (La Fura dels Baus)
Regia e drammaturgia Àlex Ollé , David Plana
Testi originali David Plana
Direzione musicale Josep Sanou
Creazione video Frank Aleu
Scene Alberto Pastor
Costumi Catou Verdier
Disegno luci Pere Capell, Àlex Ollé
Tecnico video Javi Barro

Direzione tecnica Xavier Xipell
Fonico Albert Freixas
Luci Pere Capell
Direttore di produzione Carles Manrique
Direttore esecutivo Susanna Jove

Una produzione del Teatre Nacional de Catalunya, Centro Dramático Nacional, Elsinor, La Fura dels Baus
In collaborazione con Teatro Villa de Molina, Ajuntament de Rubí. Con il sostegno del Ministerio de Cultura-INAEM, Generaltit de Catalunya-ICIC
Tour organizzato da Just in Time srl

 

Per informazioni:

Centro La Soffitta
tel. 051 2092413-418
soffitta.muspe@unibo.it
www.muspe.unibo.it/soffitta

Laboratori DMS
via Azzo Gardino 65a
40122 Bologna

Arena del Sole
via Indipendenza 44, Bologna
tel. +39 051 2910910
www.arenadelsole.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi