Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Omaggio ai Ballets Russes

Sei conferenze e un laboratorio
Bologna - 2 febbraio > 28 maggio

Nel centenario della prima rappresentazione dei Ballets Russes al teatro parigino dello Châtelet, la sezione Danza de La Soffitta - Centro di promozione teatrale dell'Università di Bologna rende omaggio alla compagnia che rivoluzionò il mondo della danza grazie alla collaborazione di musicisti e artisti figurativi innovatori e al suo geniale fondatore: Sergej Djagilev.
Eugenia Casini Ropa, curatrice del progetto e docente di Storia del Mimo e della Danza al Corso di Laurea DAMS dell'Università di Bologna, ripercorre la storia dei Ballets Russes per antonomasia attraverso un ciclo di conferenze con ampi supporti multimediali, presentazione commentata di filmati e un laboratorio di rivisitazione in chiave contemporanea, che ne illumineranno alcuni aspetti di profondo interesse.

L'incontro d'apertura è fissato per lunedì 2 febbraio ore 16 con una conferenza di José Sasportes (scrittore e storico della danza) dal titolo: 1909-1929 La danza al centro della vita artistica europea.
José Sasportes, fondatore della rivista “La Danza Italiana”; ha insegnato storia della danza in Portogallo, Anada e in Italia. In Portogallo ha pubblicato testi teatrali, romanzi e saggi sulla danza.  Edito anche in Italia con due volumi. Già Ministro della Cultura in Portogallo e Presidente del comitato portoghese per l'UNESCO.


Calendario della rassegna:

2 febbraio • ore 16danza
José Sasportes
1909-1929 La danza al centro della vita artistica europea

19 febbraio • ore 16
I Ballets Russes in video
proiezione di ricostruzioni con commento
a cura del gruppo di studio «Danza e ricerca»

23 febbraio • ore 20.30
Eugenia Casini Ropa 
Vaslav Nijinsky: il mito, la storia, l’arte
conferenza con musiche e letture dal vivo

26 marzo • ore 16
Paola Bignami 
Arabesques e tissues: materiali per l’espressione in danza

16 aprile • ore 16
Paolo Cecchi
Stravinskij, i Ballets Russes e il Moderno in musica: Pétrouchka, Le sacre du printemps e Le Rossignol

11-12-13 maggio ore 14-18; 15 maggio ore 10-14 e 15-18

L’evidenza del movimento. Disgressioni a posteriori sul progetto coreografico La sagra della primavera di Igor Stravinskij
laboratorio pratico condotto da Cristina Rizzo (coreografa e performer)
per 20 persone con competenze di danza; riservato a studenti dell’Università di Bologna; iscrizioni su curriculum dal 23 al 30 aprile 2009, ore 10-13 presso i Laboratori DMS

28 maggio • ore 16
Sandra Borgogelli
Lo spirito del tempo: i Ballets Russes tra avanguardia e tradizione


Tutte le iniziative si terranno presso i Laboratori DMS del Dipartimento di Musica e Spettacolo (via Azzo Gardino 65a - Bologna)

INGRESSO LIBERO, fino esaurimento posti. Apertura sale da un'ora prima dell'inizio.

PER INFORMAZIONI:

Centro La Soffitta 
tel. 051 2092413-418
www.muspe.unibo.it/soffitta
 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi