20>25 Gennaio 2009 Bologna Alessandro Berti presenta al Teatro San Martino una tappa del suo nuovo lavoro pietra, pianta creato con il musicista Stefano Pilia. Nel corso della sua residenza propone anche il laboratorio per attori Scorrere, Fluire - al lavoro sulla naturalezza postuma delle parole.
"Pietra, pianta è un discorso di un uomo che si è rifugiato su un monte, a fianco di una chiesa abbandonata, e da lì assiste al lento scorrere del proprio tempo, visitato da un cane, spiato dagli animali del bosco. Il suo discorso fluido, senza inizio né fine, racconta della lotta per accettare l'esistenza nel suo sordo scorrere semplice, senza più occupazioni se non quelle della propria sussistenza fisica e della coscienza delle cose attorno. Il ricordo, talvolta molesto, di ciò che ha lasciato, l'entusiasmo improvviso per un animale che arriva o la forma di una nuvola, l'abbandonarsi al vuoto o il resistergli: sono questi i sentimenti e i pensieri del protagonista di Pietra, pianta. Il lavoro teatrale è un dialogo tra una scrittura poetica semplice e un lavoro musicale altrettanto scarno e in ascolto, nel tentativo di creare un respiro comune tra voce e corde che trasporti in teatro la sospensione di un angolo di natura".
LABORATORIO Scorrere, Fluire - al lavoro sulla naturalezza postuma delle parole dal 23 al 25 gennaio - dalle ore 11 alle 16 diretto da Alessandro Berti Il laboratorio è rivolto a tutti gli interessati. E' necessario avere a memoria un testo in prima persona (monologo, racconto, poesia o brandello di romanzo) di circa due minuti di durata, che l'allievo riterrà adatto dopo aver letto la nota di presentazione del laboratorio.
Numero massimo di partecipanti: 10. info e prenotazioni - iscrizioni . tel. 051.7459360 . 335.1997983 info@teatrosanmartino.it
www.teatrosanmartino.it |