Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

SWISS DANCES

22 > 25 gennaio 2009
4 Giornate di Danza Contemporanea Svizzera


Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano, Verscio, Val Mesolcina

Per quattro giorni una decina di compagnie svizzere presentano le loro più recenti creazioni.

Nove teatri del Ticino, e per il progetto «site-specific» anche in Val Mesolcina. Le Giornate di danza contemporanea svizzera 2009 sono un’occasione unica per conoscere l’essenziale della danza di questo paese.

Le Giornate di Danza Contemporanea Svizzera (GDCS), originate dai Rencontres Chorégraphiques Internationales de Bagnolet (Francia), nel corso degli anni sono diventati un evento autonomo.
Evolute e trasformate, si inseriscono in una rete di piattaforme internazionali, che hanno come fine la promozione dell’arte coreografica e sono ormai diventate un momento molto atteso e di grande prestigio per la nazione. Ogni edizione coinvolge una regione diversa della Svizzera per trasformarla in una piattaforma d’incontro per la creazione coreografica contemporanea.

Nell'edizione 2009 il Ticino, per la prima volta dopo quasi cento anni dalla straordinaria e storica presenza presso il Monte Verità di Locarno di molti maestre e maestri della danza, come Rudolf Laban e Mary Wigman, ritorna ad essere un luogo privilegiato per questa disciplina e, più in generale, per l’arte contemporanea.
Per comporre un programma di assoluta eccellenza, una giuria artistica ha seguito per oltre un anno l’insieme della produzione coreografica nazionale, selezionando quindici compagnie e/o coreografi che lavorano sul territorio elvetico: alcuni tra i selezionati risultano già riconosciuti e accreditati nel panorama internazionale della danza, altri invece, rappresentano l’arte coreografica emergente.
Un’attenzione privilegiata è data a due compagnie ticinesi che da oltre un ventennio perseguono con coerenza e professionalità la loro ricerca artistica anche a livello internazionale: la Compagnia Teatro Danza di Tiziana Arnaboldi, che presenta Volo via (e che per l’occasione propone anche, in anteprima assoluta Condannato Libero ,una nuova creazione, co-prodotta dalle GDCS), e AIEP, compagnia diretta da Ariella Vidach e Claudio Prati, presenti con lo spettacolo INTERvita.

Per scaricare il programma completo, e per ulteriori informazioni:
www.giornatedanzasvizzera.ch
www.swissdancedays.ch

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi