Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Parole e corpi per Pasolini

16-17 Gennaio
Scandicci (FI)

Al teatro Studio di Scandicci è in scena Le Ceneri di Gramsci, ideato ed eseguito da Sandro Lombardi e Virgilio Sieni in omaggio a Pier Paolo Pasolini.

 

Lo spettacolo nasce dall’incontro di due protagonisti della scena italiana, Virgilio Sieni e Sandro Lombardi. Il coreografo e l’attore collaborano per la prima volta, per creare un'opera dove danza e parola si rapportino in un dialogo continuo, dove la maturità delle rispettive ricerche si amplifichi.
Il lavoro si basa sulle Ceneri di Gramsci di Pasolini (1957). La struttura del poemetto offre il materiale su cui elaborare una trama drammaturgica dove l’oralità della recitazione, usata dal danzatore come base musicale su cui costruire la coreografia, si alterna a momenti di silenzio attraversati da una continua fisicità e figurazione.
La parola e la danza si sviluppano insieme, originandosi l’una dall’altra, mirando a cogliere le risonanze che l'una innesca nell'altra, e che emergono nel loro sovrapporsi o dissociarsi, senza mai dimenticare la necessità di sottolineare la ricchezza evocativa e il rigore del testo attraverso i linguaggi della parola e del corpo nel loro manifestarsi dialettico.
Un omaggio al poeta, una riflessione sui sensi e le percezioni del corpo e della storia, lasciando che la scena si apra all'ambiguità della polisemia già implicita nel linguaggio poetico, e qui rilanciata dal mettere in campo un'interpretazione insolita, che non si limita alla recitazione o alla danza, ma al loro incontro nel nome di un testo.

INFO  E PRENOTAZIONI
Teatro Studio via G. Donizetti, 58 Scandicci FI
Tel 0557591591 – 595 www.scandiccicultura.it/teatro


 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi