Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Mimmo Cuticchio a Pontedera

18 Gennaio
Teatro Era, Pontedera (PI)

La stagione del Teatro Era di Pontedera ricomincia con Aladino di tutti i colori, spettacolo per grandi e bambini con Mimmo Cuticchio e i suoi pupi.

Con cinque matinée riservate ai bambini delle scuole elementari e medie di Pontedera, da martedì 13 a venerdì 17 gennaio alle ore 10, e con una pomeridiana aperta a tutti prevista per domenica 18 gennaio alle ore 16.30, va in scena "Aladino di tutti i colori": lo spettacolo, tratto dalla favola delle "Mille e una notte", è ideato e diretto dal maestro puparo  Mimmo Cuticchio, emblema della tradizione teatrale dell’Opera dei Pupi e del cunto. Nel tentativo di unire con semplicità e naturalezza, attraverso "la parola", la cultura occidentale e quella orientale nell'ambito di un più vasto progetto di convivenza universale e di tolleranza, lo spettacolo è dedicato al dialogo tra le diverse etnie che convivono nella nostra terra.
La messa in scena è fondata sulla scoperta del teatrino come scatola magica: l'alternarsi delle scene e delle luci, l'aggiunta della musica, diversamente dallo spettacolo tradizionale, conferiscono all'insieme e alla drammaturgia del racconto un tocco di attualità.

Il mio Aladino è un punto focale che unisce tutti i bambini del mondo, i bimbi di tutte le razze e di tutti i colori. Senza la lampada magica e l'aiuto di qualcuno "più grande di lui", il mio protagonista non avrebbe potuto avere futuro. Aladino siamo tutti noi, adulti e bambini, ricchi e poveri, italiani e stranieri. Il Genio è uno spirito positivo che conosce i segreti reconditi, ignorati dalla gente comune. Le sue interferenze e le sue apparizioni aiutano il personaggio della storia a superare ogni peripezia e, per come vanno le cose, non è detto che anche noi, ancora oggi, non si abbia bisogno di un Genio che ci aiuti a superare la crudezza del quotidiano vivere.

                                                                                                            Mimmo Cuticchio

INFORMAZIONI
Fondazione Pontedera Teatro - Teatro Era
Parco Jerzy Grotowski
Viale Indipendenza
56025 - Pontedera (PI) - ITALIA
Tel +39.0587.55720 / 57034
Fax +39.0587.213631
info@pontederateatro.it
www.pontederateatro.it
 

PRENOTAZIONI E PREVENDITE
Prenotazioni telefoniche: 0587.55720/57034 dalle ore 14.30 alle 18.30
Prenotazioni via e-mail: reservations@pontederateatro.it
(Ritiro biglietti: 30 minuti prima dello spettacolo)

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi