Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Presences Italiennes

10>24 Gennaio
Théatre Garonne
Toulouse (France)


Dal 10 al 24 Gennaio Tolosa accoglie Presences Italiennes, evento festivaliero dedicato al Teatro e alla Letteratura promosso dal Consolato Italiano a Tolosa. Due presenze d'eccellenza sono state chiamate quest'anno a rendere testimonianza della migliore produzione teatrale nazionale: la compagnia di Danio Manfredini con Al presente e Cinema Cielo e il Teatro Valdoca di Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri con Fango che diventa luce, primo capitolo della trilogia Paesaggio con Fratello rotto.

Per la presentazione dell'evento, ci affidiamo alla penna di Jean-Louis Perrier. "Visto dalla Francia, il teatro italiano si riduce troppo spesso ai nomi di Romeo Castellucci e Pippo Delbono, ai quali si aggiungono, con il giusto peso, alcuni siciliani amanti del dialetto come Spiro Scimone/Francesco Sframeli (Messina) e Emma Dante (Palermo). Tuttavia, la penisola non manca di scene ancora da scoprire. Di pari passo con l'impallidirsi del suo cinema, il teatro è andato raccogliendo la sfida di rendere alla contemporaneità tutta la gamma dei suoi colori. Il teatro è così diventato il luogo per antonomasia in cui una umanità espropriata della fraternità può sperare di ritrovare fiducia. Paesaggio con fratello rotto, scritto da Mariangela Gualtieri e messo in scena da Cesare Ronconi, così come Cinema Cielo (da Nostra Signora dei Fiori di Jean Genet), messo in scena da Danio Manfredini, offrono asilo a coloro che hanno perso la speranza. I due registi si pongono un'unica e identica domanda: come sopravvivere in un mondo senza amore? Contro la compassione, svenduta al sistema dei consumi, il loro teatro intende riportare in vita quella passione che dona la vita. Reinventando un tocco di rituale, di maschera e di gioco, di ritmo e di parole. L'amore corre sempre sul crinale della poesia."

Presences Italiennes 08_09

Per ulteriori informazioni:
Théatre Garonne
1, avenue de Chateau d'eau
31300 Toulouse
phone: +33.05.62.48.54.77
www.theatregaronne.com

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi