Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

William Kentridge
(Johannesburg 1955)
Dalla sua partecipazione a Documenta X a Kassel, nel 1997, sono state molte le personali di William Kentridge in musei e gallerie internazionali, a cominciare dal MCA di San Diego (1998) e dal MOMA di New York (1999). Nel 1998 una rassegna antologica del suo lavoro è stata ospitata dal Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, ed è continuata durante il 1998 - 1999 spostandosi in alcuni musei europei. Il 2001 ha visto il lancio dellimportante rassegna del lavoro di Kentridge a Washignton, che è poi stata ospitata in molte città degli Stati Uniti e del Sud Africa. Nel 2004, Carolyn Christov-Bakargiev ha curato una nuova retrospettiva al Castello di Rivoli, a Torino, che poi è andata in alcuni musei in Europa, Canada e Sud Africa.
L oratorio, Confessions of Zeno, è stato commissionato da Documenta XI, nel 2002.
Linstallazione 7 Fragments for Georges Méliès, Day for Night and Journey to the Moon è stata presentata a Venezia, alla Biennale nel 2005. In Aprile 2005 è stata realizzata la prima produzione del Flauto Magico di Mozart, al Théâtre de La Monnaie di Bruxelles, con la regia di Kentridge e la direzione di René Jacobs, uno spettacolo che è poi girato in molte città, tra le quali New York, Napoli e Johannesburg. In Ottobre 2005 a Berlino, al Deutsche Bank Guggenheim, viene presentato Black Box / Chambre Noire, un teatro in miniatura con marionette meccaniche, proiezione e musica originale di Philip Miller.
William Kentridge ha ricevuto il premio Carnegie Medal for the Carnegie International per il 1999/2000;
il Goslar Kaisserring nel 2003, e il premio Oskar Kokoschka nel 2008. E stato nominato professore onorario presso numerose università internazionali.
Il suo lavoro recente comprende Telegrams from the Nose, uno spettacolo in collaborazione con il compositore Francois Sarhan, e, per la Biennale di Sydney del 2008, I am not me, the horse is not mine, un assolo composto da un pezzo lecture/performance e, sempre con lo stesso titolo, da otto frammenti di film. Tra i progetti futuri cè la produzione dellopera di Shostakovich, The Nose, la cui prima avverrà in Marzo 2010 al Metropolitan Opera di New York.




 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi