Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Festival dei diritti umani

Parma
Teatro Europa
12 Dicembre 2008

In occasione delle celebrazioni per il 60° Anniversario della Dichiarazione dei Diritti Universali dell'Uomo, il Teatro Europa di Parma ospita il Festival dei Diritti Umani con spettacoli, incontri e momenti di discussione. Prossimo appuntamento in cartellone il 12 dicembre 2008 alle ore 21.30, con il debutto di Difetto di fabbrica.

Difetto di reato. E’ da questo vuoto giuridico che trae spunto lo spettacolo che debutterà a Parma. In Italia, infatti, non esiste il reato di tortura e la produzione firmata da Gianluca Foglia pone l'accento sul tema attraverso un esperimento che, nei primi anni '60, all'università di Yale, ha dimostrato scientificamente come chiunque possa essere indotto – date determinate condizioni - a compiere azioni anche molto violente. Si tratta dell'esperimento Milgram (rif. it.wikipedia.org/wiki/Stanley_Milgram) che fa luce su uno degli aspetti più inquietanti dell’animo umano e che la storia ci conferma come drammaticamente attuale: quello di “aspirare” ad infliggere dolore al prossimo in nome dell’obbedienza. La spinosità del contenuto dell’esperimento ha determinato una “censura” sugli studi dello scienziato americano Stanley Milgram che tuttora permane a livello internazionale.

Lo spettacolo sarà anticipato da un incontro riservato agli studenti sul tema Tortura in attesa di reato fissato per il 5 dicembre 2008 alle ore 10.00, presso l’Istituto d’Arte Toschi, alla presenza di Adriano Zamperini (psicologo sociale dell' Università di Padova e saggista per Einaudi) e Gina Gatti (detenuta torturata dal regime di Pinochet, oggi testimonial per Amnesty), cui seguirà la conferenza stampa presieduta da Tiziana Mozzoni, Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie della Provincia di Parma.


Per informazioni:

Teatro Europa
via Oradour, 14
43100 PARMA (PR)
tel. 0521 243377
www.europateatri.it

Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie – Provincia di Parma
P.le Barezzi n. 3 – tel. 0521.931308
www.festivaldirittiumani.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi