Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

L’ultimo viaggio del Gulliver

Teatro del Pratello
Bologna 
repliche straordinarie
3>5 dicembre 2008

Compie 10 anni il progetto teatrale diretto da Paolo Billi, all’interno dell’Istituto Penale Minorile di Bologna, e l’occasione è festeggiata con la messa in scena in prima nazionale de L’Ultimo viaggio del Gulliver, nuovo lavoro della Compagnia del Pratello per la regia di Paolo Billi, che insieme a Valentina Fulginiti firma anche la drammaturgia.

Lo spettacolo, presentato il 24 e 25 novembre in anteprima riservata agli studenti degli Istituti Superiori che aderiscono al progetto DIALOGHI 2008-2009, grazie all’interessamento del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna e grazie al contributo economico straordinario dell’ASP IRIDeS, si replicherà straordinariamente da mercoledì 3 a venerdì 5 dicembre. Le offerte libere, raccolte nel corso delle tre serate, verranno destinate al sostegno delle attività teatrali del 2009 dei ragazzi dell’Istituto Penale Minorile.

L’Ultimo viaggio del Gulliver è la tappa conclusiva di una ricerca dentro la celeberrima opera di Jonathan Swift, che il regista ha iniziato a maggio scorso con Il Cantico degli yahoo, spettacolo con i detenuti dell’istituto penale Dozza di Bologna, ed ha proseguito in giugno con Lilliput Dinner, lavoro messo in scena dagli ospiti della Comunità Pubblica di via del Pratello, della Comunità Il Nuovo Grillo, della Comunità Piccolo Principe all’interno della rassegna estiva San Giovanni non vuole inganni. Un video di scena, a cura di Agnese Mattanò, realizzato con i detenuti della Dozza e con i ragazzi del Pratello, fa da trait d’union tra le diverse tappe.

Scrive il regista L’Ultimo viaggio del Gulliver (in cui Gulliver è il nome della nave) è la storia di quanto accade nel corso di una fantastica crociera alla ricerca delle isole in cui un tempo si fece naufragio, alla ricerca di quei mondi tanto diversi (Lilliput, Brobdingnag, Laputa) narrati nelle memorie di quei viaggi, che hanno segnato in maniera indelebile la vita del protagonista. La traversata parte con feste e grandi onori; fa tappa nelle prime isole, con le memorie del protagonista d’allora, ma accade qualcosa di strano, di assolutamente imprevisto, che muta radicalmente la traversata di rievocazioni. Siamo in tempi in cui tante barche sono in mare alla ricerca di approdi in isole sognate e mirabili e certamente… non sono solo quelle da crociera!”

Il progetto teatrale di Paolo Billi all’interno dell’Istituto Penale Minorile di Bologna, inizia nell’autunno del 1998 con la prima annualità del progetto CAINO (finanziato dal Comune di Bologna con i fondi della prima triennalità, messi a disposizione dalla L 285/97 per interventi rivolti all’adolescenza.). Inizia così una delle avventure teatrali più complesse e entusiasmanti realizzate in città, che in dieci anni ha coinvolto più di 200 ospiti del Pratello, messo in scena 15 spettacoli, realizzato 100 laboratori tra scenotecnica, sartoria, scrittura, canto, danza ecc ecc, condotti da oltre 30 professionisti dei diversi settori .
Le tappe di questo lungo percorso sono state catturate dallo “sguardo” del fotografo teatrale Marco Caselli e di Alessandro Zanini dell’Istituzione GF Minguzzi.


IL TEATRO DEL PRATELLO, sede del Centro Teatrale Interculturale Adolescenti, è il teatro, sorto all’interno del Centro Giustizia Minorile, riconosciuto da una nuova convenzione siglata a luglio 2008 dal Comune di Bologna e dalla Provincia di Bologna, dedicato agli adolescenti che desiderano cimentarsi in pratiche di teatro, nell’incontro tra culture diverse, privilegiando le occasioni di lavoro comune con i minori sottoposti a procedimento penale, sperimentandosi in progetti di Teatro Civile.

L’INGRESSO È SUBORDINATO AL PERMESSO DELL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA COMPETENTE
Lo spettacolo è riservato a un numero limitato di spettatori.

Biglietto ridotto € 5. Intero € 10.
Orari: 3-5 dicembre ore 21.00; 4 dicembre ore 17.00.


Per informazioni e prenotazioni:

È necessario prenotare e ritirare il biglietto presso gli uffici del
Teatro del Pratello
via del Pratello, 23
Bologna
Telefono-fax: 051.551211
mail: prenotazioni@teatrodelpratello
www.teatrodelpratello.it


martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 13
lunedì e mercoledì dalle ore 14 alle ore 16

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi