Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

BE@HOME

Sette residenze per la ricerca teatrale

 

Il TEATRO DEL LEMMING individua nella residenza la forma corretta ed ideale per ospitare, programmare e documentare processi di lavoro nell’ambito della ricerca teatrale. Per questo organizza tra febbraio e giugno 2015, un ciclo di residenze aperto a sette gruppi o ad artisti della ricerca teatrale.

Per ricerca teatrale si intende non un sottogenere teatrale ma la proposta di un lavoro che realizzi una reale sperimentazione sulla drammaturgia (intesa come scrittura scenica), sull’attore, sullo spettatore e sullo spazio teatrale. In altre parole tutto quel teatro, non convenzionale, che persegue:

-        l’autonomia del linguaggio scenico dal testo teatrale;

-        la ridefinizione dello spazio scenico;

-        la riformulazione della presenza e dello sguardo dello spettatore;

-        un lavoro originale sull’attore;

-        un legame che unisce gli attori al progetto del gruppo;

-        un processo e tempi di lavoro che consentano una reale ricerca.

Il progetto di residenza può essere costituito dalla presentazione di uno più spettacoli, da un periodo di prove o di laboratorio o da tutte queste cose insieme.

Si raccolgono proposte di partecipazione formate esclusivamente da una relazione scritta con il proprio programma di residenza e una documentazione video – meglio se attraverso link a materiale on line – del proprio recente lavoro.

Ogni gruppo o artista selezionato sarà ospitato in residenza una settimana al Teatro Studio di Rovigo. Il Teatro del Lemming garantirà agli artisti selezionati l'assistenza tecnica e logistica ed un cachet da concordare. Inoltre il Teatro del Lemming offrirà tutte le indicazioni necessarie per l’organizzazione dell’alloggio degli artisti in residenza.

L'artista o gruppo selezionato dovrà necessariamente pensare ad una forma di restituzione del proprio lavoro da presentare al pubblico della città.

Be@home intende aprirsi a più generazioni teatrali, mettendo in relazione giovani gruppi con maestri della scena nazionale ed internazionale.

Nel solco di quanto premesso sopra, la selezione avrà come criterio quello dettato dal riconoscimento di una forma di espressione compiuta e da una innovativa idea di teatro.
L'esito della selezione sarà reso noto in tutti i casi.

Tutte le proposte dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2015 a

Teatro del Lemming   Viale Oroboni, 14 – 45100 Rovigo;
infolemming@teatrodellemming.com

 

English version

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi