Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

SCHIUME FESTIVAL 2014

 

Forte Marghera, 5-6-7 settembre

 

 

Schiume Festival è una piattaforma internazionale di performing arts che si svolge ogni estate a Forte Marghera, un ex complesso militare ora parco storico e culturale a Mestre (Venezia).
Promuovendo progetti sperimentali e trans-disciplinari, Schiume si propone di favorire l’incontro tra il pubblico veneziano e una comunità di artisti emergenti attraverso un calendario di spettacoli e di eventi gratuiti. Dalla prima edizione nel 2009, gli organizzatori del festival si sono confrontati con il parco storico di Forte Marghera scegliendo un approccio sostenibile: ogni anno gli spazi del festival sono allestiti con risorse di 'seconda mano', materiali di scarto recuperati dagli eventi istituzionali che hanno luogo a Venezia. Per il quinto anno consecutivo, Schiume Festival prevede di trasformare Forte Marghera in uno spazio di incontro e di produzione culturale, offrendosi come occasione di dialogo e scambio per innescare e sviluppare nuove idee al di fuori de i circuiti istituzionali.


Quest’anno la traiettoria concettuale che attraversa il festival è quella di resilience. Tutte le performance e installazioni indagheranno quindi quella particolare “capacità di adattarsi alle mutevoli condizioni, pur mantenendo la funzionalità e vitalità, nonostante il verificarsi di avversità dovute all’ambiente circostante”. Oltre ai progetti selezionati attraverso il consueto bando internazionale, quest’anno la direzione artistica del festival ha deciso di creare due ulteriori sezioni: una prima, Schiume Venus Project, dedicata a giovani artisti e compagnie locali, operazione attraverso cui la direzione artistica del festival tenta di dare il timone in mano a una “nuova generazione” di attivisti/organizzatori; e una seconda in cui due compagnie già consolidate sono state invitate a presentare i loro lavori più recenti.

 

 

Per il programma completo: http://www.schiume.org/https://www.facebook.com/schiumefest

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi