Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

LA SOFFITTA 2014

1-14 febbraio 2014

TEATRI DA CAMERA. Lo spettacolo della fotografia



ideazione, progettazione e cura Silvia Mei

con il sostegno di Regione Emilia-Romagna – Assessorato Cultura, sport
in collaborazione con Elastico Studio / Il Cassero / LIV – Performing Arts Centre / Spazio espositivo Adiacenze


 

I nuovi linguaggi della scena si impongono per la loro matrice iconografica. La scrittura scenica per immagini dilata e perfora la composizione facendo dell’immagine una colonna drammaturgica o un momento di scrittura a supporto della citabilità del teatro in nuove forme di testualità e trasmissibilità. È anche in questo senso che la cosiddetta deriva o crisi della rappresentazione va inserita tra i segnali di una rivolta epistemologica del fare e del sentire scenico, che mette in discussione il teatro tout court.
La fotografia - come tecnica, texture, documento, oggetto, teoresi, drammaturgia - rappresenta oggi un imprescindibile termine di confronto per l’artista di teatro e un predisposto dispositivo teatrale: una modalità di lettura e costruzione della scena, ovvero una nuova testualità per il “teatro iconografico” di nuovo millennio.
Le tre zone del progetto, seminariale, spettacolare ed espositiva, vogliono render conto delle possibili declinazioni e variabili all’interno di una relazione storicamente vilipesa, criticamente poco avvertita. In particolare, uno dei fuochi del progetto riposerà nel simposio finale, dove la riflessione è orientata intorno alla nozione di supporto. Diversamente da altre arti il teatro non lascia tracce per sua stessa natura, tuttavia richiede supporti esterni per attestarne una presenza, inevitabilmente parziale, irrimediabilmente perduta.
Cosa può allora una fotografia, uno scatto, un occhio che guarda, sente, registra?



4 - 12 febbraio h 16-20 _ Elastico Studio (Via Porta Nova, 12)
vernissage martedì 4 febbraio h 19

Claudia Marini

TEATRINI DI CARTA

Mostra –– INGRESSO LIBERO


mercoledì 5 febbraio h 18.00 _ Il Cassero (Via Don Minzoni, 18)
Rita Vitali Rosati

AHI

Presentazione del libro d’artista in presenza dell’autrice con la partecipazione di Fabiola Naldi. Coordina Silvia Mei.


mercoledì 5 febbraio, h 21 _ Laboratori delle arti/Teatro
Città di Ebla

THE DEAD - Creazione scenica liberamente ispirata al racconto di James Joyce

Ideazione, regia e luci Claudio Angelini / con Valentina Bravetti e Luca Ortolani / fotografie in tempo reale Luca Ortolani / drammaturgia Città di Ebla e Luca di Filippo / collaborazione drammaturgica Riccardo Fazi / composizione sonora e manipolazione del suono Franco Naddei / cura degli allestimenti e costumi Elisa Gandini / disegni in scena Jacopo Flamigni / una produzione Città di Ebla, Romaeuropa Festival 2012, Teatro Diego Fabbri, Comune di Forlì. Il real time shooting è una tecnica espressiva ideata da Claudio Angelini e Luca di Filippo.

a seguire INCONTRO CON CITTÁ DI EBLA


giovedì 6 febbraio, h 15-19 _ Laboratori delle arti/Saletta seminari
FORSENNARE IL SUPPORTO!

Simposio - con Pietro Babina, Cosimo Chiarelli, Città di Ebla, Marco De Marinis, Elio Grazioli, gruppo nanou, Claudia Marini, Claudio Marra, Claudio Morganti, Vincenzo Schino, Rita Vitali Rosati. Introduce e coordina Silvia Mei.
INGRESSO LIBERO


6 - 14 febbraio h 16-20 _ LIV (Via Raffaello Sanzio, 6)
vernissage giovedì 6 febbraio h 21

Luana Filippi – Instabili Vaganti

MigrAzioni

Mostra –INGRESSO LIBERO


giovedì 6 febbraio h 21 _ LIV (Via Raffaello Sanzio, 6)

LA MEMORIA DELLA CARNE / performance
ideazione e realizzazione Anna Dora Dorno / con Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola / installazione Anna Dora Dorno / realizzazione video Salvatore Laurenzana / una produzione Instabili Vaganti

a seguire INCONTRO CON LUANA FILIPPI E INSTABILI VAGANTI
Videoproiezioni da Stracci della memoria (foto di Valerio Agolino, Leandro Alvarenga, Luana Filippi, Francesca Pianzola;) e presentazione del progetto fotografico MigrAzioni.
INGRESSO LIBERO



venerdì 7 febbraio, h 21 e h 22 _ Laboratori delle arti/Teatro
gruppo nanou

ANTICAMERA
di Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci / con Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci, Marco Maretti / suono Roberto Rettura / light design Fabio Sajiz / scena Giovanni Marocco / prodotto da E/gruppo nanou co-prodotto da Armunia, Shloss Broellin con il contributo di MIBAC e Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Cultura


1-2 febbraio e 5-8 febbraio h 11-19 _ Adiacenze (Piazza San Martino, 4/f)
Esito del laboratorio con esposizione dei lavori domenica 9 febbraio h 19

LABORATORIO INTENSIVO DI FOTOGRAFIA DI SCENA
Laboratorio per 13 partecipanti condotto da Futura Tittaferrante
(laboratorio a pagamento, previa selezione, richieste competenze di base e attrezzatura; partecipazione gratuita per studenti universitari scrivendo a fabio.acca@unibo.it; per iscrizione esterne Esmeralda Vascellari 333.7277840;  per informazioni sul programma rivolgersi a Futura Tittaferrante 349.3749303). Scadenza iscrizioni 30 gennaio.



3 febbraio h 14-19 e 4 febbraio h 9-13 _ Laboratori delle arti/Teatro
WORKSHOP DI FOTOGRAFIA COME SCRITTURA SCENICA

Laboratorio per 15 partecipanti condotto da Claudio Angelini
(partecipazione riservata a studenti DAR; per le iscrizioni scrivere dal 23 al 31 gennaio all'indirizzo mail labmuspe@cronopios.it).





LA SOFFITTA - Centro di promozione teatrale, Università di Bologna
Laboratori Dar
Via Azzo Gardino, 65/a - Bologna
info+39.346 74 88 548
http://www.dar.unibo.it/it/ricerca/centri/soffitta/index.html

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi