Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

NATURA DÈI TEATRI 013

GLORIOSO
Parma, Lenz Teatro

16 novembre > 1 dicembre



La 18a edizione di Natura Dèi Teatri, il festival curato da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto di Lenz Rifrazioni, presenta negli spazi post-industriali di Lenz Teatro di Parma dal 16 novembre al 1 dicembre 2013 un denso programma composto da 14 creazioni contemporanee internazionali ispirate alla suggestione concettuale proposta dagli ideatori: GLORIOSO, secondo nucleo tematico del progetto artistico triennale cui succederà nel 2014 I DUE PIANI, indicazioni tratte dall’opera filosofica di Gilles Deleuze.
In questi ultimi decenni Lenz Rifrazioni, scavando nel profondo e sui confini della sensibilità artistica, ha vissuto innumerevoli occasioni d’incontri con persone gloriose, in periodi gloriosi che hanno coabitato poeticamente la loro ricerca linguistica e teatrale. Anche questa diciottesima edizione di Natura Dèi Teatri ospita artisti di assoluto rilievo nel panorama delle arti performative contemporanee, capaci di tensioni estetiche estreme, provenienti da ambiti disciplinari differenti, teatro, musica, danza, video, performance.

 


‘Glorioso’ non è un caso. Il prossimo festival di filosofia sarà dedicato alla ‘Gloria’ e Remo Bodei, svelando il tema, aggiunge a voce: “La Gloria è un concetto desueto, nel senso che c’è un declino della Gloria perché c’è l’avversione alla guerra e alla politica a cui il concetto di Gloria è legato, ma è per capire cos’era la Gloria e perché oggi si è abbandonata in favore della celebrità o della fama per cui ciascuno spintona per farsi avanti e ci sono questi eroi che non hanno fatto niente per la collettività. E’ un tema molto vasto con una quantità di autori e di immagini che si possono citare, si può cominciare da Achille e quindi la lettura dei classici, l’Odissea, e per l’onore c’è Montesquieu, c’è Leopardi che ha detto che la Gloria è un sentimento troppo alto e nobile che i moderni non si possono permettere e quindi si accontentano dell’onore che è un riconoscimento più blando.”
Non è un caso che il secondo tema, dopo
OVULO e prima del prossimo I DUE PIANI - riferimenti concettuali a Gilles Deleuze - della diciottesima edizione di Natura Dèi Teatri sia dedicata al GLORIOSO. Evidentemente una forte rifrazione desiderante di pensiero comune sul concetto di Gloria si sta estendendo ai luoghi più attenti alla rinascita di un rinnovato spirito critico collettivo.
In questi ultimi decenni abbiamo, scavando nel profondo e sui confini della sensibilità artistica, vissuto innumerevoli occasioni d’incontri gloriosi, con persone gloriose, in periodi gloriosi che hanno coabitato poeticamente con il nostro ricercare linguistico e teatrale. La ricerca ossessiva, invece, della celebrità e della fama non è mai apparsa in questi luoghi, tenuti in ombra proprio perché scombinati rispetto al ritmo di marcia generale.
Avevamo invitato alcuni anni fa a Lenz Teatro Remo Bodei a parlare di Hölderlin durante la nostra pluriennale immersione nel romanticismo tedesco e, da allora, l’esperire tragico e sublime con artisti super-sensibili, eroi contemporanei e gloriosi, ci ha confermato che la Gloria di un tempo è rimasta, sparsa e frantumata, nel piccolo, nel fragile, nell’incompiuto dell’essere umano’.
Francesco Pititto

 



Programma

Sabato 16 novembre
ore 20.30  > Lenz Rifrazioni I Promessi Sposi
première creazione per ND’T#18 e Bicentenario Verdiano

Domenica 17 novembre
ore 18.30 > Lenz Rifrazioni I Promessi Sposi
ore 21  > Solisti dell’Ensemble Prometeo Glorior Contemporary Musica Concert

Martedì 19 novembre
ore 21 > Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa Nel lago dei leoni

Mercoledì 20 novembre
ore 21 > Associazione Lunatici Mind the Heart
ore 22 > Lenz Rifrazioni Imagoturgia della grazia opera visiva

Giovedì 21 novembre
ore 20.30 > Lenz Rifrazioni I Promessi Sposi

Venerdì 22 novembre
ore 20.30 > Lenz Rifrazioni I Promessi Sposi
ore 22.30 > Naoko Tanaka Die Scheinwerferin

Sabato 23 novembre
ore 19.30 Silvia Costa > 16 B-come un vaso d’oro massiccio adorno di ogni pietra preziosa
ore 20.30 Lenz Rifrazioni > I Promessi Sposi
ore 22.30 Silvia Costa > Stato di grazia

Domenica 24 novembre
ore 18.30 > Lenz Rifrazioni I Promessi Sposi

Mercoledì 27 novembre
ore 21 > Maria Donata D’Urso Strata.2 – parte prima première
a seguire e-Ma studio#1
ore 22.30 > Lenz Rifrazioni La Gloria
première creazione per ND’T#18 e 150° Anniversario nascita G.D’Annunzio

Giovedì 28 novembre
ore 10.30 > Fondazione A. Toscanini_Educational Facciamola a pezzi
ore 21 > Lenz Rifrazioni La Gloria

Venerdì 29 novembre
ore 21 > Muta Imago Pictures from Gihan
ore 22.30 > Lenz Rifrazioni La Gloria

Sabato 30 novembre
ore 21 > Lenz Rifrazioni  Hamlet Solo
première creazione per ND’T#18
ore 22.30 > Pieter Ampe & Guilherme Garrido Still Standing You

Domenica 1 dicembre
ore 18.30 > Lenz Rifrazioni  Hamlet Solo
ore 21 > Kinkaleri Everyone Gets Lighter | All!
ore 22.30 > Lenz Rifrazioni La Gloria


Natura Dèi Teatri si realizza grazie al sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, Comune di Parma, Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale - Dipendenze Patologiche AUSL di Parma, Fondazione Monte di Parma, Banca Monte Parma, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma, Aurora Domus Cooperativa Sociale O.N.L.U.S., Nationales Performance NETZ (NPN) International Guest Performance Fund for Dance, Federal Government Commissioner for Culture and the Media, German Bundestag ed in collaborazione con Fondazione “Arturo Toscanini”, Fondazione Prometeo.


Info

 

 

Festival Natura Dèi Teatri: T. + 39.0521.270141
info@lenzrifrazioni.it - www.lenzrifrazioni.it/natura



 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi