Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

MARGHERA - TEATRO AURORA

Quest’anno non volevamo dare, come invece abbiamo fatto finora, un tema alla Stagione di Teatro Contemporaneo 2013/2014. Visti i tempi di incertezza che stiamo subendo su tutti i fronti, volevamo aprire la nostra rassegna a gruppi e artisti giovani che sentissero maggiormente l’urgenza di utilizzare lo strumento teatrale per dare un critico sguardo sul clima attuale. Ma una volta completato il quadro dei gruppi chiamati, ci siamo accorti che proprio lo sguardo critico offerto da questi giovani andava a costituire un filo conduttore che univa tutti gli spettacoli. Uno sguardo critico che spazia dal sentirsi traditi nei sogni e nelle speranze, al diverso modo di considerare oggi i sentimenti; dal problema del lavoro che manca, al bisogno di gridare la propria insoddisfazione; fino al come ipotizzare ancora una volta un futuro possibile. Sono proprio questi giovani a dire alle generazioni più vecchie, stanche e disilluse, che loro non mollano. E che il teatro continua a essere il luogo principe nel quale riflettere su quello che accade in noi e nella società a cui apparteniamo. Insomma a farci ancora una volta meditare sul Mestiere di Vivere…

Si è conclusa la prima parte del progetto Sala Travaglio, che ha portato – su invito di Questa Nave – tre giovani compagnie del territorio a lavorare insieme al teatro Aurora e a creare Lear, del conflitto generazionale, e altre quattro a mostrare i loro spettacoli al nostro pubblico.
È con gioia e orgoglio che accogliamo la vittoria al Premio OFF, come un segnale che la fatica bella che abbiamo cominciato – far incontrare le generazioni e farle incontrare sul lavoro – può dare frutto.
Ora Questa Nave sta valutando come proseguire, affinché Sala Travaglio continui a essere un'occasione di accelerare dei tempi di crescita e maturazione di giovani artisti, uno spazio-tempo di progettazione in cui abbia diritto di crescita non solo la dimensione artistica ma anche quella organizzativa.
Una cosa riprendiamo subito del progetto. Aprire le porte della stagione a giovanissime formazioni che si sono incontrate provenendo da realtà formative diverse del territorio. Una progettualità che porterà a un immediato incontro col pubblico, educato ma sincero, del nostro Teatro.


Questa Nave

 

 

Programma

 

Giovedì 14 novembre 2013 ore 21
prima regionale
Compagnia Gank
4:48 Psychosis
di Sarah Kane

Giovedì 5 dicembre 2013 ore 21
prima nazionale
Manimotò
Tomato Soap
Spettacolo crudele e burlesco per due pupazzi e due attori qualunque

Venerdì 17 gennaio 2014 ore 21
N>GF
Vincitore Premio Next
Terza Edizione

Domenica 9 febbraio 2014 ore 21
prima regionale
Carrozzeria Orfeo
Thanks for Vaselina
“Dedicato a tutti i familiari delle vittime e a tutte le vittime dei familiari”

 


Giovedì 20 febbraio 2014 ore 21
prima nazionale
Woodstock
Spring Boy
liberamente ispirato agli scritti di Brendan Behan

Lunedì 3 marzo 2014 ore 16
Questa Nave
Il Salvatore dei Vegetali
di e con Francesca D'Este
(nella Sala Consiliare della Municipalità di Marghera)

Giovedì 20 marzo 2014 ore 21
prima nazionale
Beta Teatro
Il collegio dei disoccupati
di Nicolò Polesello, Valentina Recchia e Margherita Tercon

Sabato 5 aprile 2014 ore 21
Fratelli Dalla Via
Mio figlio era come un padre per me
Premio Scenario 2013

 

 


Informazioni
Teatro Aurora - Questa Nave  tel. 041/932421 – info@questanave.com –  questanave.wordpress.com
Servizio Teatri e Spettacolo tel. 041/3969220/230 –  www.culturaspettacolovenezia.it

Il programma potrebbe subire della variazioni per cause indipendenti dalla volontà degli organizzatori.
Teatro Aurora – Via Padre Egidio Gelain 11 – 30175 Marghera Venezia

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi