Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

ANDANTE

La corsa di fuochi

Modena (teatro di Via Buon Pastore, 57), ottobre2013>>>aprile2014
direzione artistica Artisti Drama

“… Per me dunque arse tale corsa di fuochi: l’uno all’altro trasmise il segno; e vinse il primo e l’ultimo...”

 

Una ventina di appuntamenti tra spettacoli, petites formes, seminari, work in progess, e Bring dir’s (brindisi con il pubblico, attorno a un tavolo, guidati da un artista), che da quest’anno andranno ad arricchire la più ampia rassegna Andante.

Dopo il Bring dir’s n° 0 con il premio Strega Walter Siti, che la sera del I settembre ha dato il via ai lavori, la rassegna prosegue con Vocazione, studio di Danio Manfredini, una raccolta di frammenti testuali che narrano della condizione dell’artista oggi (26 ottobre), già presentata al festival di Santarcangelo nel luglio scorso. Tra gli altri nomi di rilievo: Claudio Morganti con Woyzeck (9 novembre), Elena Bucci che porterà Autobiografie di ignoti (8 novembre), Elena Giacchetti in Amedeo e la compagnia Le Ariette col nuovo spettacolo A proposito di me, del cus cus e di Albert Camus (10 novembre).


Sono previste inoltre due nuove produzione di Artisti Drama, La cosa che preme, da un testo di Luigi Pirandello con la regia di Stefano Vercelli (1-3 novembre) e Galleggiami, in cui il gruppo Micron verrà guidato da Teri Weikel.

La corsa di fuochi vuole essere una proposta teatrale che porta un segno identitario preciso fatto di sperimentazione e ricerca, di scambio e trasmissione generazionale, di costante relazione con il pubblico, privilegiando spesso tematiche di forte impatto civile, come la salvaguardia del cuore del paesaggio in Geografia commossa dell’Italia interna di Franco Arminio (27 ottobre) o la violenza di genere, filo conduttore dello stage di alta formazione di Olivia Corsini del Théâtre du Soleil di Parigi (26-30 novembre).

La rassegna di Artisti Drama intende mettere in primo piano il lavoro dell’artista e della narrazione (della vita propria e altrui) e quindi indagare  il rapporto tra vita e percorso creativo, tra biografia, autobiografia  e trasposizione artistica. In questa ottica la sezione “Works” prevede l’ospitalità di gruppi di artisti di diverse discipline, in un percorso di reciproche contaminazioni e co-produzioni. È il caso di Quiet Ensemble, giovane collettivo romano, già partner di Artisti Drama in Amore Elettrico, che propone opere interattive utilizzando software di manipolazione audiovideo, che porterà a Modena The Unspoken (1-3 novembre). Sempre all’interno di “Works” i Manimotò con Tomato Soap (29-30 novembre).

 

Per il programma completo visitate il blog (artistidrama.over-blog.it) e le pagine facebook (La corsa di fuochi, Artisti Drama).




 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi