Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

POSTURE—TACTIC

a cura di Piersandra Di Matteo
Metricubi, Campiello delle Erbe 2003 San Polo, Venezia

13 settembre ore 19
Snejanka Mihaylova (BG/NL)
Practical Training in Thinking
presentazione di libro/performance

27 settembre ore 19
Brandon LaBelle (USA/DE)
Diary of an Imaginary Egyptian
presentazione di libro/performance


Dopo l’apertura (giugno 2013) e la m
ostra The Most Beutiful Swiss Book 2012 (luglio 2013), bruno – studio grafico e libreria di Venezia dedicata a riviste, pubblicazioni d’artista ed edizioni indipendenti, in collaborazione con Motto Distribution (Berlino) – dà avvio alle presentazioni di libri Posture-Tactic. Concepite come talk, lecture e performance, le presentazioni di settembre mettono in primo piano relazione performatività/produzioni editoriali, così da esplorare la scena editoriale internazionale da un diverso angolo prospettico.
In una dinamica di uscita e rientro dalle pagine, gli eventi – curati da Piersandra Di Matteo in collaborazione con lo storico spazio veneziano Metricubi – ospitano due artisti e autori di fama internazionale e le loro recenti pubblicazioni, per problematizzare scrittura e percezione, pratiche del pensiero e tattiche di posizionamento nello spazio pubblico.

 

POSTURE—TACTIC #1
Venerdì 13 settembre alle ore 19.00, ingresso gratuito Metricubi ospita Snejanka Mihaylova, artista e filosofa bulgara, da anni interessata alle relazione tra filosofia e performance, processi del pensiero, linguaggio e teatro. Mihaylova praticherà esercizi di concentrazione incentrati su 12 “stati” del pensare a partire dal suo libro Practical Training in Thinking, edito da The Last Books, commissionato dallo Stedelijk Museum di Amsterdam in occasione della mostra Beyond Imagination.
Il titolo del libro e la performance sono ispirati da una serie di lezioni tenute da Rudolf Steiner dal titolo Practical Training in Thought e dall’ulteriore sviluppo compiuto da Massimo Scaligero in Tecniche di Concentrazione Interiore. Decentrando la matrice spettacolare della messa in scena, dando risalto al nesso relazionale, si darà corpo dall’esperienza collettiva del pensiero nel suo farsi attraverso la pratica della lettura e all’esercizio dell’ascolto.

Snejanka Mihaylova è artista, performer e filosofa.
La sua pratica si trova all’incrocio tra filosofia e performance, pensiero e teatro. Dopo la laurea in filosofia del linguaggio ed ermeneutica presso l’Università di Firenze, frequenta DasArts, Advanced Studies in the Performing Arts (Amsterdam) e Jan van Eyck Academie (Maastricht). Il lavoro Theatre of Thought, per il quale ha pubblicato un libro omonimo, è stato oggetto di azioni performative ospitate in diverse città europee, tra cui De Hallen di Haarlem (2011). Nel 2012 ha pubblicato Practical Training in Thinking e condotto un seminario in dialogo con Mladen Dolar allo Stedelijk Museum di Amsterdam. Attualmente, Mihaylova sta lavorando a un progetto commissionato da If I Can’t Dance I Don’t Want To Be Part Of Your Revolution, che sarà presentato nel 2014. Vive tra Sofia e Amsterdam.

www.thelastbooks.org
________________________________________

POSTURE—TACTIC #2
Venerdì 27 settembre alle ore 19.00, ingresso gratuito Metricubi è la cornice della lecture dell’artista, autore ed editore statunitense, basato a Berlino, Brandon LaBelle. Punto di partenza dell’azione è il suo libro Diary of an Imaginary Egyptian, secondo titolo della collana Doormats, pubblicata dalla Errant Bodies Press, a cura di Riccardo Benassi e Brandon LaBelle.
Se il tratto caratteristico della collana è quello di concentrarsi su questioni dell’oggi che domandano un atto di presenza, Diary of an Imaginary Egyptian, seguendo la pista di una scrittura diaristica immaginifica sullo sfondo della Primavera Araba, rende tangibile l’urgenza di perturbare le fratture tra Occidente e Oriente, mettendo in discussione strutture e modi dell’essere-politico. LaBelle intreccia ricordi personali, riflessioni culturali e politiche, sollevando domande sull’imperialismo USA, su arte e rivoluzione, sul compito della scrittura e sulla possibilità di una nuova soggettività politica.

Brandon LaBelle è artista, scrittore e teorico.
La sua ricerca si concentra sul tessuto sociale attraverso interventi, performance, lecture, installazioni site specific. Il suo lavoro è stato presentato a: Whitney Museum, New York (2012), Image Music Text, Londra (2011), Sonic Acts, Amsterdam (2010), A/V Festival, Newcastle (2008, 2010), Museums Quartier, Vienna (2009), 7th Bienal do Mercosul, Porto Allegro (2009), Center for Cultural Decontamination, Belgrado (2009), Casa Vecina, Città del Messico (2008), Netherlands Media Art Institute, Amsterdam (2003, 2007), Ybakatu Gallery, Curitiba (2003, 2006, 2009), Singuhr Gallery, Berlino (2004) e ICC, Tokyo (2000). È l’autore di Acoustic Territories: Sound Culture and Everyday Life (Continuum, 2010) and Background Noise: Perspectives on Sound Art (Continuum, 2006). Vive a Berlino.

www.brandonlabelle.net
www.errantbodies.org

 

________________________________________

bruno è uno studio grafico fondato da Giacomo Covacich e Andrea Codolo e una libreria dedicata a riviste, pubblicazioni d’artista ed edizioni indipendenti, in collaborazione con Motto Distribution.

bruno
dorsoduro 1621/A
30123 Venezia
t. +39 041 2410029
info@b-r-u-n-o.it
www.b-r-u-n-o.it
Facebook/brunobooks


Metricubi è un laboratorio per le arti nel cuore di Venezia, a pochi passi da Campo San Polo. Dal 2009 organizza eventi, workshop, dibattiti, conferenze, proiezioni, installazioni e ospita progetti attivando logiche di resistenza culturale.

Metricubi
Campiello delle Erbe 2003 - San Polo
30125 Venezia
metricubi@gmail.com
www.metricubi.org

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi