Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

INSTABILI VAGANTI

L'EREMITA CONTEMPORANEO - MADE IN ILVA


L’ultima produzione della compagnia bolognese di teatro sperimentale Instabili Vaganti - già vincitrice della selezione Visionari al festival Kilowatt di Sansepolcro e del premio di residenza creativa OFFX3 a Trento, con importanti riconoscimenti anche all’estero, vincendo la selezione allo STOFF Festival di Stoccolma e il premio speciale per la sezione internazionale all’IIFUT International Festival di Tehran, in Iran - quest'estate ha riscosso due speciali premi: nell’ambito del 12° Festival teatrale di resistenza il Premio Museo Cervi - Teatro per la memoria e il Premio Ermo Colle Palio Poetico Musicale 2013 alla Corte di Giarola di Collecchio (PR).

 

Spettacolo di rara perfezione, astratto e concreto nello stesso tempo, in grado, nell’apparente semplicità drammaturgica - poche frasi, spesso ripetute - di trasmettere forza e dolore, fatica e disperazione, il corpo in scena agito, esposto in una concentrazione acrobatica capace di far percepire tensioni fisiche ed emotive, il ritmo del lavoro e il pulsare dei pensieri, per la situazione reale dell’Ilva di Taranto, per lo sforzo di una quotidianità senza speranza che va oltre ogni confine, davvero straordinario questo spettacolo, accurato sotto ogni aspetto, dagli Instabili Vaganti.
(Motivazione della Giuria - Premio Museo Cervi)


Spettacolo davvero straordinario, limpido, intenso fino alla commozione. Eccelsa la qualità di tutto l’allestimento, una recitazione superba, un testo essenziale, di estrema efficacia, poche frasi ripetute in una cornice finto favolistica, un rigore, una tensione fisica ed emotiva che ha saputo incantare, magnifico Nicola Pianzola nel riuscire a trasmettere, concretamente ma in forma quasi astratta, muovendosi dentro/ fuori una sorta di trespolo, di gabbia di ferro, quel disorientamento di fatica, di malattia e ossessione nati all’Ilva di Taranto. Spettacolo assolutamente indimenticabile.

(Motivazione della Giuria - Premio Ermo Colle)

 

Si tratta di due riconoscimenti importanti che ribadiscono il ruolo essenziale di un teatro di qualità artistica, capace di intervenire sulla sfera del sociale, un teatro attuale, presente, in grado di veicolare un messaggio forte e farsi promotore di cambiamento.
Lo spettacolo, diretto da Anna Dora Dorno e interpretato da Nicola Pianzola, racconta la vicenda dell’ILVA di Taranto, utilizzando un linguaggio sperimentale e fortemente contemporaneo. La drammaturgia originale nasce da scritti, testimonianze, polemiche, impressioni, emozioni, suggestioni raccolte in 3 anni di lunga ricerca, intervistando direttamente gli operai dell’acciaieria,   intrappolati tra il desiderio di evadere e fuggire dalla gabbia d’acciaio incandescente e la necessità di continuare a lavorare in quell’inferno di morti sul lavoro e danni ambientali, per la sopravvivenza quotidiana.

Grazie alle numerose rappresentazioni e ai riconoscimenti ottenuti, Instabili Vaganti ha portato all’attenzione del pubblico e della critica un tema scottante come quello della vicenda dell’ILVA di Taranto. La compagnia ha svolto un’approfondita ricerca intervistando gli operai che lavorano nella fabbrica, tristemente nota per i morti sul lavoro e i danni ambientali. Ha raccolto informazioni e suggestioni nell’arco di questi ultimi tre anni che hanno portato alla creazione dello spettacolo. L’Eremita contemporaneo – MADE IN ILVA, già considerato espressione di  nuova metodologia di lavoro, definita dalla critica “Biomeccanica contemporanea”, è riuscito ad inventare una forma di teatro civile differente da quella basata sulla narrazione del testo, caratterizzata da un approccio fisico ed estremamente emotivo. Un metodo capace di trasformare dati, informazioni, notizie in azioni fisiche, partiture ritmiche, musicali, sperimentazioni vocali, video ed effetti visivi, capaci di coinvolgere il pubblico in prima persona attraverso un’empatia cinetica e sensoriale.

 

www.instabilivaganti.com

www.liv-bo.com


 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi