Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

SANTARCANGELO13

SANTARCANGELO 13 - FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO IN PIAZZA

QUARANTATREESIMA EDIZIONE

/////12-21 LUGLIO 2013/////

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si accendono le luci sulla quarantatreesima edizione del Festival di Santarcangelo, la seconda del triennio •12•13•14, che vede la direzione artistica di Silvia Bottiroli, con la condirezione di Rodolfo Sacchettini e la colaborazione, quest'anno, di Matthieu Goeury.


### VAI AL PROGRAMMA ###


 


 

SCARICA LE FOTO

 


 

 

SANTARCANGELO •13

Il programma di questa edizione si presenta ricco di proposte in differenti formati: l'intenzione è quella di creare un campo di tensione tra opere, artisti e pensieri, perché si possa dispiegare un universo di domande in vista di una risignificazione delle modalità di produrre e fruire il teatro, i suoi spazi, i suoi tempi.

Ogni progetto si propone come pensiero intorno a tali temi, e attua su diversi piani un movimento di fuoriuscita dai classici confini del teatro. Confini temporali – con la presenza di parecchi progetti di ampio respiro e dalla durata prolungata (Pathosformel, Valentina Desideri tra gli altri) – confini spaziali, con i lavori commissionati appositamente per proporre una riflessione sulla città e sulla comunità, sul paesaggio e sulla natura (Strasse, lacasadargilla/Muta Imago/L. Brinchi-R. Zanardo (Santasangre)/Matteo Angius); confini del linguaggio – con le proposte ibride che spaziano dal film all'installazione, dalla conferenza all'esposizione, dal libro d'arte alla riflessione estetica (Francesca Proia, Zapruder, Zimmerfrei, Leonardo Di Costanzo, OMSK/Lotte van den Berg, Peter Liversidge, Tipografia Testamento).

Uno spazio speciale è riservato alla danza nazionale e internazionale e alla sua indagine sul mondo e sulla realtà attraverso il corpo e l'esperienza (Marten Spangberg, MK, Cristina Rizzo, François Chaignaud, Zoë Poluch, Virgilio Sieni), mentre per quanto riguarda le altre proposte performative, ci si concentra quest'anno sui temi della partecipazione, della collettività e dell'identità (Valters Silis, Kate McIntosh, Brian Lobel, Gertjan van Gennip, Chiara Guidi/Ermanna Montanari); dell'infanzia e del gioco – tema richiamato anche dall'immagine-simbolo di questa edizione, un disegno dell'illustratrice Mara Cerri che raffigura un ragazzino sott'acqua con gli occhi spalancati in un'espressione tra lo smarrimento e la meraviglia – con Fanny & Alexander, Alessandro Sciarroni, Teatro Sotterraneo, Pathosformel, e la collaborazione con Radio 3 Rai, che ospiterà letture, radiodrammi, opere di breve respiro pensate per il festival, e riproporrà inoltre materiali storici, tra i quali una versione radiofonica del Pinocchio di Carmelo Bene, introdotta da Piergiorgio Giacchè.

Non mancano anche in questa edizione i concerti di gruppi musicali indipendenti (Al Doum and The Faryds, Cannibal Movie, Petrina, Elli De Mon, Gérald Kurdian, Davide Tidoni/Satanassi, Meteor).

Accanto alla programmazione che si snoda nei diversi spazi della città, Piazza Ganganelli continuerà ad essere uno dei luoghi-simbolo del festival, ospitando racconti, presentazioni, artisti e lavori che fanno del sito-piazza il fulcro del proprio pensiero e il presupposto della propria creazione, in un'ottica quasi site-specific (Silvio Castiglioni, Compagnia Lombardi-Tiezzi, Sacchi di Sabbia, Teatro delle Albe, Danio Manfredini).

A Santarcangelo •13 ritornano i laboratori, da sempre anima partecipativa del festival, indirizzati sia a bambini (Pathosformel, Hamelin, Fanny & Alexander, GiuliaMirandola/Ofelia Bartolucci/Marta Iorio) o adolescenti (Teatro Patalò) che a giovani danzatori (MK, Marten Spangberg, Monika Bulaj), e proseguono i lavori degli immancabili osservatori critici, grazie anche alla collaborazione con Altre Velocità, già da diversi anni partner del festival a livello di informazione locale e critica.

Anche quest’anno Santarcangelo ospita le finali dei premi “Scenario”, “Ustica”, e “Gd’A” per la danza e, per il quarto anno consecutivo, il premio “Lo Straniero”, legato alla rivista di Goffredo Fofi.

La volontà di coinvolgimento diretto del pubblico e della comunità si completa con l'organizzazione di numerosi incontri dal vivo con gli artisti, che impreziosiscono la programmazione del festival, e con la messa a disposizione di spazi e servizi (car sharing, ristorazione, biblioteca, dopofestival) sempre pensati in una prospettiva di socializzazione.


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Santarcangelo dei Teatri

via Andrea Costa 28 - 47822 Santarcangelo di Romagna (Rn) Italia tel +39 0541 626185

www.santarcangelofestival.com info@santarcangelofestival.com

facebook SANTARCANGELO DEI TEATRI - twitter SANTARCANGELO_FEST

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi