Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

IL VIAGGIO ATTRAVERSO L’EUROPA DI LAMINARIE

Il volo ha occupato tutta la mia vita. Quando ero bambino sognavo sempre che avrei voluto volare tra gli alberi e nel cielo. Porto ancora in me dopo quarantacinque anni la nostalgia di questo sogno. Io non voglio rappresentare un uccello, ma il dono, il volo, lo slancio.
Non penso che ci riuscirò mai.

Costantin Brancusi


Lo spettacolo di Laminarie Proiezione Verticale, di e con Febo Del Zozzo, dedicato allo scultore rumeno Constantin Brancusi, verrà presentato in estate in sette paesi europei.

Non una semplice tournée, ma un viaggio in furgone di quasi seimila chilometri, sei città e altrettanti teatri, musei e centri culturali, quattro spettacoli e due incontri con il pubblico: questo è il progetto che Laminarie dedicherà allo scultore Constantin Brancusi il prossimo luglio, seguendo il leggendario viaggio che l'artista stesso compì a piedi all'inizio del Novecento per raggiungere Parigi dal suo paese natio, la Romania.
La compagnia Laminarie partirà da DOM la cupola del Pilastro di Bologna il 27 giugno per portare in Europa la performance presentata in anteprima al DOM di Bologna lo scorso febbraio. Ma il lento viaggio di Laminarie, che attraverserà l’Europa da est a ovest collegando città come Timisoara, Budapest e Parigi, è innanzi tutto un percorso di ricerca teatrale volto ad approfondire la vita e l'opera di Brancusi, in vista delle seconda tappa produttiva dello spettacolo, che si terrà a Bologna nell’autunno 2013, e che sarà presentato in forma definitiva nel 2014 nell’ambito di importanti festival e teatri italiani.
Laminarie sceglie con questo progetto di confrontarsi con l’impresa compiuta da un’altra “figura esemplare”, che va ad arricchire il percorso realizzato negli scorsi anni dalla compagnia attraverso produzioni teatrali dedicate alla vita e le opere di alcuni artisti straordinari come Jackson Pollock, Elias Canetti, Varlam Salamov, Simone Weil, Bobby Fischer.

Un’impresa che cerca il confronto con un tempo e un ritmo diversi, nonché con l'imprevisto e la difficoltà, nella consapevolezza che percorrere fisicamente le distanze sia un importante mezzo per permettere al lavoro artistico di sostanziarsi attraverso l'esperienza diretta.

Brancusi, all'inizio del secolo scorso, percorse l'Europa seguendo una traiettoria precisa con l'obiettivo di raggiungere Parigi, centro della vita artistica Europea; il viaggio di Laminarie sarà invece circolare: partenza dal Pilastro e ritorno nello stesso punto, con un carico di incontri e visioni che potranno arricchire l'offerta culturale di DOM per i prossimi anni.
Il percorso di Laminarie si svilupperà attraverso undici tappe e sette paesi diversi e sarà articolato in spettacoli, conferenze, residenze creative, incontri, proiezioni video. Dopo due tappe a Zagabria e Belgrado, si raggiungerà la Romania, paese natale di Brancusi, dove si toccheranno le città di Craiova, Targu Jiu, Bucharest e Timisoara. Da lì si proseguirà per Budapest, Monaco, Metz e Parigi, dove verrà allestito l'ultima replica dello spettacolo.

Proiezione verticale indaga, attraverso i linguaggi del teatro contemporaneo, una delle più famose opere dell’artista, la Colonna senza fine, di cui Brancusi realizzò diverse versioni. La più nota Colonna si trova nel Parco Monumentale di Targu Jiu ed è una struttura modulare in ferro alta circa trenta metri che pesa 29 tonnellate che riprende le antiche forme lignee dei pilastri che sorreggono le case tradizionali rumene.  

Il viaggio di Laminarie nell'universo Brancusi è reso possibile grazie alla collaborazione di: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Nazionale di Bucarest, Città di Targu Jiu, Città di Craiova, Città di Timisoara, Bakelit Multi Art Center di Budapest, Avant Rue di Parigi, Istituto Italiano di Cultura di Bucarest.
Con il contributo della Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura.


INFORMAZIONI:
DOM la cupola del Pilastro

via Panzini 1, Bologna
Tel. 051 6242160
mail info@laminarie.it
www.lacupola.bo.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi