Compagnia Cà Luogo d'Arte Canossa (RE) Venerdì 28-Sabato 29 giugno ore 18
Il 28 e 29 giugno la compagnia Cà Luogo d'Arte di Marina Allegri, Alberto Branca e Maurizio Bercini, storico fondatore del Teatro delle Briciole di Parma, presenterà a Canossa, la piccola cittadina reggiana legata alla figura della contessa Matilde, due dei suoi INCONTRI CON ANIMALI STRAORDINARI, duelli d'amore tra il metaforico e il circense con protagonisti uomini e animali. Il pubblico, seduto su una gradinata di legno sotto un tendone a strisce, assiste ai due atti di una trilogia sull’amore sotto forma di una “mancata” conferenza sull’alimentazione.
Lo sguardo curioso e lontano degli animali, che compaiono placidamente nell’arena a interrompere e sanare un conflitto incomprensibile per l’uomo, insegna che la natura continua sempre e comunque il suo cammino, fonte inesauribile di saggezza per sconfiggere le paure ed appassionarsi alla vita. L’amore paterno che prende a testimone Il vitello, l’amore fraterno testimone Il maiale (29 giugno), l’amore impossibile testimone La gallina (28 giugno), partono dal tentativo di raccontare ai bambini cos’è e come si producono il latte, le uova e la carne. Tre attori hanno scelto i tre animali (non avrebbe potuto essere il contrario) per cimentarsi in un “dialogo” che suscita attenzione e rispetto per una “diversità” talmente evidente quanto degna di essere ascoltata. Cà Luogo d’arte con lo spettacolo Incontri con Animali straordinari, ha cominciato a lavorare su uno spazio circolare all’aperto, leggero, mobile e flessibile, in cui ritrovarsi con il pubblico di tutte le età ed estrazioni sociali e culturali; ha deciso di costruire su quella civiltà contadina senza tempo, che per Cà è come un marchio di scena, un vero e proprio incontro poetico; ha preso a metafora dei rapporti umani gli animali domestici e la loro capacità di dare sempre qualcosa al mondo, la loro carne, il loro latte, le loro uova, ma anche il loro “stare” così saggio e così capace, a volte, di risolvere le caotiche complessità in cui si intrappolano gli uomini.
I posti sono limitati: si consiglia la prenotazione.
Per informazioni: Incontri con Animali Straordinari cell. 348 2225837 www.comune.canossa.re.it http://www.caluogodarte.com/
|