Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Il Giardino delle Esperidi

9a edizione
20 | 30 giugno 2013
Teatro, Musica, Danza, Poesia nei borghi e sui sentieri del Monte di Brianza
nell’ambito di Bis! Brianza in scena


L’ultimo fine settimana del Giardino delle Esperidi Festival 2013 (28/30 giugno) si apre con gli spettacoli per bambini e famiglie nella Yurtakids! a Santa Maria Hoè. Alle 15.30 Scaténàti, lo spettacolo di ScarlattineTeatro per i più piccoli (0-4 anni) che dal debutto in Francia lo scorso marzo ha affascinato già centinaia di bambini. Yurtakids! ospiterà anche la compagnia danese Secret Hotel, con cui i “più grandi” (8-12 anni) potranno sperimentarsi nella lezione-performance in prima nazionale In the Field (ore 17.30), incentrata su cosa c’è di speciale nel vivere in Occidente.

La programmazione serale prevede venerdì 28 giugno ad Olgiate Molgora (Casa Gola) l’indagine di Nudooecrudo Teatro su riti, credenze e umane reazioni riaspetto al lutto e la morte in Mòriri. A seguire la prima nazionale di Toporland – suite senza parole per cartone e contrabbasso della compagnia polacca Unia Teatr Niemozliwy ispirata al lavoro di Roland Topor e Johann Sebastian Bach, spettacolo definito dal mensile polacco Teatr «una delle migliori performance di teatro alternativo in Polonia».

Sabato 29 giugno ad Olginate alle 18.00, torna il collettivo finlandese Other Spaces che, dopo il successo nel 2012 del “safari delle renne”, propone Olives and Stones performance site-specific, incentrato sul legame tra l’uomo e la natura che verrà presentato alla Biennale di Venezia 2013 il prossimo luglio in coproduzione con ScarlattineTeatro. Olives and Stones è il risultato dei due giorni di workshop Secret Retraining Camp, un percorso volto a trasformare l’esperienza umana in inumana. Attraverso esempi conosciuti della natura che ci circonda, aprire un altro spazio, uno stato d’essere supernaturale.
Segue alle 19.00 la prima assoluta di Sentimè della Compagnia Bresciani/Bello e progetto Cantiere Campsirago, tragicomica storia di un uomo sposato con una secchiona e padre di due figli.
La programmazione del 29 giugno prosegue a Campsirago a Palazzo Gambassi, dove va in scena alle 21.30 lo studio de L’Inferno e la fanciulla, prima tappa del percorso che porterà a dicembre 2013 alla produzione dello spettacolo, nel quale la Piccola Compagnia Dammacco intende condividere con gli spettatori domande e visioni sul rapporto con il Male.
Seguono alle 22.30 i Monologhi del caxxo di b a b y g a n g, su testo scritto e interpretato da Carolina De La Calle Casanova e Valentina Scuderi, con la regia di Lucia Vasini, spettacolo che segue il percorso artistico e sociale de I monologhi della Vagina di Eve Ensler e di Talking Cock di Richard Herring. Chiude la serata Exit, djset con Marco Di Stefano.
L’ultima serata del Festival, domenica 30 giugno, è aperta nella splendida cornice del Centro Fatebenefratelli, cuore del centro storico di Valmadrera dalla compagnia di danza Fattoria Vittadini che propone alle ore 20.00 una performance itinerante site-specific intitolata Passione: un percorso personale tra sacro e profano nel quale la trasformazione diventa motivo di ricerca individuale in giovani impegnati a interrogarsi sull’idea di espiazione. A seguire Entrare e uscire di scena, lettura scenica di Paolo Fagiolo ispirata all’ultima opera del drammaturgo Ceco Vaclav Havel.
Il festival prosegue ad Ello nella piazza del Comune dove a partire dalle 21.00 va in scena Nessuno ripara la rotta sui percorsi della distanza, spettacolo di parole e musica, in cui le melodie scritte ed eseguite al pianoforte da Silvano Spleen accompagnano la voce di Paolo Agrati, qui interprete dei propri componimenti, tratti dalla raccolta poetica che offre il titolo a questo reading. Alle 22.00 chiude l’edizione 2013 de Il Giardino delle Esperidi Matteo Galbusera con la surreale e comica vicenda di The Loser.


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

ScarlattineTeatro - Campsirago Residenza

tel. +39 039 9276070  
e-mail info@scarlattineteatro.it
sito www.scarlattineteatro.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi