Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

NICONOTE presenta ALPHABE DREAM

MILANO || Libreria SHAKE
12 GIUGNO h 19


NICONOTE  presenta  ALPHABE DREAM il suo nuovo album uscito il 10 giugno per Cinedelic Records / Distribuzione  Audioglobe. Un dialogo in pubblico tra NicoNote e lo scrittore Luca Scarlini con "inserti" LIVE per voce, laptop e la chitarra di Alfredo Nuti Dal Portone.  Proiezione del clip Alphabe Dream diretto da Leonardo Casali.

Cos’è NicoNote? Più che una cantante è una voce fatta di performance, dj set, invenzione di spazi. Inizia a farsi sentire attraverso l’underground indipendente degli anni ’80, complici i Violet Eves, in un’avventura sonora condivisa con altri gruppi come i Litfiba o i Diaframma. Ma è anche un richiamo, che l’ha portata sulle scene più diverse della sperimentazione vocale, musicale e teatrale, fino a partire in giro per il mondo con la “Societas Raffaello Sanzio”. Poi una sosta al Cocoricò di Riccione dove, negli anni ’90 ed insieme a David Love Calò, dà vita al “Morphine”: un ambiente musicale d’avanguardia, unico in Italia, dove NicoNote cresce come entità di suono, presenza e condivisione al di là del mercato, mossa dal desiderio di vedere l’effetto della sua voce sulle persone. Un legame costruito attraverso percorsi di suono e luce, in una intimità data e ricevuta grazie ad un linguaggio scenico e compositivo che contraddistingue ogni sua esibizione. Ed ancora, collaborazioni con dj producer della scena clubbing o contaminazioni in chiave jazz di influsso pulp, manifestandosi nei luoghi più diversi: dai bar sgangherati alla prestigiosa Fondation Cartier per l’arte contemporanea di Parigi, NicoNote è sempre in cammino. La sua è una ricerca di vibrazioni, basata principalmente sull’accoglienza, la sorpresa, l’incontro.

Ecco perché per parlare di NicoNote è necessario incontrare i suoi mondi ed entrarci nella misura in cui è consentito a chi ascolta. Alcuni di essi sono contenuti in questo Alphabe Dream: un album di 12 brani, provenienti da progetti e momenti differenti, ma nati dallo stesso magma . Alphabe Dream contiene brani originali e alcune rielaborazioni di brani celebri da Tuxedomoon a Henry Purcell a Luigi Tenco, passando per Robert Schumann e Eisler/Brecht.
La title track è composta insieme al musicista francese Mikael Plunian (Shane Cough, Fatale) col quale NicoNote ha intrapreso da tempo un sodalizio artistico nel mondo del suono.
Un viaggio guidato da un eros lunare e malinconico, nei reami dell’alterità tra sogno e allucinazione. Che si snoda lungo le diverse canzoni, come fossero episodi di un unico continuum, attraversato da momenti di spleen emozionale quasi a suggerire un’idea interiore. Un modo per sentire ed avvertire ciò che accade nel profondo, raccontando storie e traducendo stati d’animo. Lampi d’estate e zucchero bruciato, microambienti che si avviluppano tra note e suggestioni, nutrite per molto tempo e che ora sono pronte a diventare altro. Forse altri mondi, altri album.

Intanto c’è questo Alphabe Dream. Al suo interno, qualcosa di indefinibile: non è, infatti, solo la voce a parlare, ma un che di intenso. Quel qualcosa che ha incantato chi ha già incontrato NicoNote, ma capace di sedurre chi non la conosce ancora: gesti di suono, pensieri di un infinito presente.


DOVE:
Libreria SHAKE
Vicolo Calusca 10/F (Ticinese, Piazza S. Eustorgio)
MILANO



2013 | NICONOTE 15 YEARS WITH YOU | wish you dream action | www.niconote.net

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi