Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

MIRABILIA 2013

 

International Circus & Performing Arts Festival :: VII Edizione
19 – 23 giugno 2013 :: Fossano – Savigliano – Cherasco



Dal 19 al 23 giugno 2013 ritorna il Mirabilia International Circus & Performing arts Festival, giunto alla settima edizione dopo aver ottenuto nel 2012 il prestigioso riconoscimento di Festival Culturale Europeo ed essere diventato da quest’anno Polo Europeo del Circo per l'Italia 2013-17. L’edizione 2012 ha registrato a Fossano un’affluenza record di oltre 95.000 spettatori, che lo ha portato ad inserirsi a pieno titolo tra i primi festival in Europa di teatro dal vivo, dopo Avignone, Edimbugo, Chalon sur Saone e Tarrega e punto di riferimento per il lancio di giovani compagnie selezionate attraverso i più importanti bandi europei.


Mirabilia International Circus & Performing arts Festival si presenta per l'edizione 2013 con una grande novità. Alla città di Fossano, sede storica  del Festival, che negli anni ha accolto e permesso il lancio di giovani compagnie della scena nazione e internazionale sui temi del grande teatro urbano, si aggiungeranno quest'anno le città di Cherasco e Savigliano, che ospiteranno spettacoli selezionati su tematiche legate alla magia e alla danza. Fabrizio Gavosto, direttore artistico del Festival fin dalla prima edizione, sarà quest'anno affiancato da Sarka Marsikova (Repubblica Ceca) e Antonia Kuzmanic (Croazia).

Grazie all'estensione territoriale (oltre 400.000 mq di superfice urbana allestita a spettacolo), il Festival sarà quest'anno ancora più ricco, riconfermando  la sua veste  marcatamente internazionale, sempre più luogo di incontro e confronto tra culture e linguaggi diversi e le tre città che si preparano ad ospitarlo (collegate grazie a un sistema di navette a ciclo continuo) saranno solo “divise” sulla carta ma unite in realtà da una programmazione di spettacoli a livello di grande festival europeo.

A Fossano resterà in programmazione il grande teatro urbano europeo. Savigliano sarà invece sede di spettacoli di contaminazione tra circo contemporaneo e danza nei linguaggi più contemporanei delle nuove compagnie europee. A Cherasco sarà dedicata una programmazione che esplora il linguaggio dell'illusione, passando dall'illusionismo tradizionale alla Nouvelle Magie teatrale francese, esplorando i tracciati più innovativi e quelli classici insieme.

Durante i cinque giorni di programmazione, dal 19 al 23 giugno 2013, si esibiranno cinquantacinque compagnie provenienti da tutto il mondo, con percorsi particolari articolati su più livelli, linguaggi  e tematiche diverse. Al suo interno si inserisce il percorso della piattaforma Europea Circus Next, che ha dato origine a molti degli spettacoli programmati in prestigiose rassegne piemontesi, tra cui Torino Danza, Teatro a Corte, Sul Filo del Circo, etc, e con coproduzioni realizzate tra il Festival Mirabilia e gli altri grandi festival Europei.

L'edizione 2013 del festival sarà caratterizzata da temi attuali, dalla denuncia sulle tecniche di manipolazione dell'informazione (Hortzmuga Teatroa) a quelle di manipolazione psicologica delle masse (Envol-Distratto), dalle tematiche legate alla discriminazione delle donne (Mastoc Production) alla solitudine incombente dell'individuo e al suo difficile incontro con gli altri e con se stesso (Tete d'Enfant, Claudio Stellato, Atti O Scene in Luogo Pubblico, Manonuda Teatro, Trukitrek) per arrivare a spettacoli che trattano del nostro rapporto  quotidiano con la morte (Industrial Teatrera, Daad) senza dimenticare però percorsi di avvicinamento del pubblico, di semplice svago, laboratori ludici e spettacoli per i più piccoli.

 

 


INFORMAZIONI:
Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival

web: www.festivalmirabilia.it
mail: info@festivalmirabilia.it
tel :+39 3663250615

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi