Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

ONFALOS

Infanzia al centro. Esperienze con le arti contemporanee per bambini e ragazzi
Bologna// DOM La Cupola del Pilastro :: 6>>9 giugno 2013



Onfalos metaforicamente indica il punto di mezzo. Nell’antichità si tracciava un cerchio per delimitare l’area entro la quale doveva sorgere la città. Il cerchio è l’uovo del mondo, il cui centro è l’onfalos.

Dal 6 al 9 giugno 2013, Laminarie presenta al DOM La Cupola del Pilastro la quarta edizione della rassegna realizzata nell'ambito di bè bolognaestate 2013 totalmente incentrata sul mondo dell'infanzia.
L'edizione di quest'anno, in particolare, propone laboratori pratici dedicati ai bambini che, per quattro giorni, potranno abitare gli spazi di DOM e lavorare insieme a uno scenografo, un'attrice e un musicista, sperimentando direttamente la costruzione degli elementi che compongono uno spettacolo.
Il festival si focalizza, quindi, sull’incontro tra i bambini e gli artisti invitati, chiamati a confrontare direttamente con il pubblico la loro esperienza laboratoriale.

 

La prima giornata del festival si apre giovedì 6 giugno con un viaggio su un trenino elettrico alla scoperta dei tre artisti della scena protagonisti di Onfalos: Maurizio Bercini, un maestro della costruzione scenografica e dell’animazione teatrale, Roberto Vallicelli aka OMINOSTANCO, producer, dj, musicista, da 15 anni presente sulla scena elettronica italiana ed Elena Galeotti, attrice e fondatrice, con Nicola Bruschi, dell’Associazione Culturale Cantharide. Trovatura, il viaggio in trenino, partirà da DOM (ore 16.30) per toccare tre luoghi inaspettati del centro di Bologna: Museo di Zoologia- Università di Bologna, Teatro Comunale di Bologna, Conservatorio di Musica G.B.Martini.  Il viaggio termina a DOM con Saluti dal Pilastro (ore 20), cartoline postali scritte dai bambini e create appositamente da Trykimuuseum - Printing Museum, Tartu, Estonia, spedite da DOM ogni giorno del festival.

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno il festival inizia con la merenda sui “carretti” (DOM, ore 17) e si snoda in tre laboratori dal titolo Sulla scena (DOM, ore 17.30-20), curati da Laminarie e guidati dai tre artisti ospiti, per sperimentare insieme le arti del teatro: recitazione, scenografia e musica.

 

Elena Galeotti conduce Con-fine, un laboratorio teatrale sull’utilizzo del corpo in relazione allo spazio e in una dinamica di relazione con l’altro. Esercizi di improvvisazione sul ritmo, forma, peso, che intendono soprattutto stimolare un’espressione davvero personale di ciascun bambino, nel tentativo di liberare il corpo da un certo schematismo e da quell’omologazione diffusa che accorcia lo slancio dei gesti e dei pensieri.

Il laboratorio di scenografia di Maurizio Bercini propone la costruzione di un Totem dal titolo Bestiario fantastico che nascerà nel corso dei quattro giorni di lavoro per diventare, alla fine, una struttura permanente in cui sarà possibile per i piccoli spettatori del Pilastro e della città sperimentare le diverse forme di teatro.

Larsen è il laboratorio di registrazione e costruzione di suoni di Ominostanco: un laboratorio di campionatura, registrazione e rielaborazione di suoni e voci che porterà alla costruzione di una traccia sonora. I bambini saranno coinvolti in una “caccia” per catturare i suoni prodotti nei laboratori e nell’ambiente urbano che verranno rielaborati e ascoltati al termine di ogni giornata.

Ogni giornata termina con un esito diverso presentato al pubblico e con Saluti dal Pilastro, cartoline postali affrancate, scritte dai bambini e spedite da DOM, in collaborazione con Trykimuuseum - Printing Museum, Tartu, Estonia.
Onfalos si conclude il 9 giugno, alle ore 20.30, con RIVOLUZIONI, esito finale delle attività laboratoriali, diretto da Laminarie in collaborazione con gli artisti di ONFALOS.

Tutti i laboratori sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Gli esiti laboratoriali sono aperti al pubblico e gratuiti.

___________________________________


INFO E PRENOTAZIONI:

 

DOM la cupola del Pilastro
via Panzini 1, Bologna
mail info@laminarie.it
www.lacupola.bo.it
T 051 6242160

 

DOM è raggiungibile con l'autobus n. 20 dal centro di Bologna direzione Pilastro - fermata Panzini. Il n. 20 effettua anche corse notturne.

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi