Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

ELOGIO DE "LA FOLIA"

Omaggio ad Arcangelo Corelli nel terzo centenario della morte
coreografia Simona Bertozzi
Ravenna :: Teatro Rasi :: mercoledì 12 giugno 2013 h 21


Nel terzo centenario della morte di Arcangelo Corelli, una delle più grandi personalità del Barocco e tra i maestri della tradizione musicale occidentale, la danzatrice, coreografa e performer Simona Bertozzi presenta, nell’ambito della XXIV edizione del Ravenna Festival, al Teatro Rasi mercoledì 12 giugno alle ore 21 la sua coreografia Elogio de “La Folia” su musiche del celebre compositore romagnolo.

L’Elogio de "La Folia" vuol essere un duplice omaggio. Da un lato richiama all'attenzione un tema di danza, molto conosciuto e celebrato durante l’epoca barocca, chiamato appunto “La Follia”; dall’altro celebra il compositore Arcangelo Corelli che, più di ogni altro, contribuì alla diffusione di questo tema.
Il programma si snoda attraverso l’ascolto di alcune delle Sonate per Violino tratte dall’Opera V del compositore fusignate che si alternano armoniosamente con altre composizioni di autori a lui coevi: le “Variazioni sopra la follia”, di Alessandro Scarlatti; la “Sonata dodicesima” di Francesco Maria Veracini, o ancora la composizione “A due bassi” di Bernardo Pasquini che con Scarlatti e Corelli fece parte del primo nucleo di musicisti introdotti nell’Accademia dell’Arcadia nell’anno 1706.
A compimento del percorso musicale, il capolavoro corelliano “La Follia”, composto nel 1700, che ha inserito a pieno titolo nella storia della musica universale questo tema di danza popolare.
L'Ensemble Delfico, che eseguirà le musiche di Corelli, nasce dall'incontro di quattro musicisti italiani - Andrea Vassalle, violino barocco, Federica Bianchi, clavicembalo, Valeria Brunelli, violoncello barocco e Flora Papadopoulos, arpa doppia - che si occupano di musica su strumenti originali e che collaborano con importanti gruppi europei.

Da parte sua, la scrittura coreografica concepita da Simona Bertozzi consegna al dialogo tra i corpi la possibilità di riscrivere il binomio dialettico tra saggezza e follia, rinominando di volta in volta i termini del confronto: ostinazione e fragilità, rigore e trasfigurazione, linearità e frammentazione. Con la serietà e la vertigine di chi si mette in gioco. Un accordo tra regole esecutive e interstizio della visione che ha trovato nell’opera di Corelli il paesaggio sonoro in cui dispiegarsi per rendere omaggio al vigore matematico e alla levità poetica della sua musica. In scena con lei Manfredi Perego, guests Sara Dal Corso e Andrea Sassoli. Progetto luci e scene di Antonio Rinaldi.



www.simonabertozzi.it
www.ravennafestival.org

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi