Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

FINESTRE SUL GIOVANE TEATRO

Teatro Ridotto : : Bologna : : 17>>19 maggio 2013

 

ph.TeatrInGestAzione

 

Il Teatro Ridotto di Bologna annuncia la quinta edizione del progetto Finestre sul Giovane Teatro con il patrocinio dell’ITI-Unesco e l’Università di Bologna, dedicato a gruppi di giovani che portano al confronto visioni e strumenti dalle rispettive pratiche teatrali.
Forti delle ricche esperienze vissute nelle precedenti edizioni, la nostra intenzione è quella di fornire spazi dove si possono affrontare elementi che crediamo fondamentali soprattutto al lavoro dell’attore, tramite lo scambio di esercizi di training e le dimostrazioni di lavoro, ma anche tramite la riflessione e il dialogo.


I tre giorni d’incontri residenziali mirano ad aprire finestre per l’apprendimento, ma anche per «apprendere ad apprendere», perché si possa prendere coscienza dei propri processi e strumenti performativi. A tal proposito il progetto s’ispira alla tradizione del «teatro a pedagogia» mediante la quale figure importanti come Stanislavskij, Meyerchol’d, Copeau, Grotowski e Barba hanno sperimentato vie di crescita creativa per individui e società.


Dalla prima edizione del 2009 hanno partecipato al progetto undici gruppi provenienti da tutt’Italia. A questa edizione prenderanno parte Teatro Akropolis (Genova), TeatrInGestAzione (Napoli), Teatro Dei Venti (Modena), e Filo dei Venti (Teatro Ridotto, Bologna).

 

 

La sera sono previsti incontri aperti al pubblico a ingresso libero:

16 maggio ore 21 :00 Teatro Ridotto L'albero secco e l'acqua fresca dimostrazione spettacolo, con Lina Della Rocca (serata dedicata ai gruppi partecipanti)

17 maggio ore 21,00: Teatro Akropolis Arabesco

18 maggio ore 21,00: TeatrInGestAzione avVento#2. Bestiale Copernicana

19 maggio ore 21,00: Teatro dei Venti Senso Comune

 


***Finestre sul Giovane Teatro è organizzato da Lina della Rocca e Renzo Filippetti del Teatro Ridotto, con la collaborazione di Victor Jacono e Silvia Mei, e la partecipazione del Prof. Marco De Marinis dell’Università di Bologna.

 


Teatro Ridotto, La Casa delle Culture e dei Teatri
Via Marco Emilio Lepido, 255
Lavino di mezzo – 40132 Bologna
(Autobus 87 dal centro di Bologna)
Tel. 051402051 –  3339911554
e-mail: teatroridotto@gmail.com
Sito web: www.teatroridotto.it

 


 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi