Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

PRIMAVERA ERETICA

Ravenna- Teatro Rasi
10 - 14 aprile 2013


Sarà la Primavera Eretica che dal 10 al 14 aprile accenderà il Teatro Rasi per festeggiare i 30 anni (1983-2013) del Teatro delle Albe. Da giovedì 11 a domenica 14, a partire dalle ore 16, si svolgeranno i Parlamenti di aprile, incontri con critici, scrittori e studiosi incentrati su nodi come “l’attore”, la “non-scuola”, i “linguaggi della scena” e la “drammaturgia”, temi che hanno attraversato questi tre decenni di Teatro delle Albe.

Da mercoledì 10 a domenica 14, alle ore 20.30, andrà in scena il Pinocchio della non-scuola, in cui confluiranno più di duecento adolescenti dei nove laboratori tenuti dalle guide del Teatro delle Albe negli istituti superiori di Ravenna. Lo spettacolo avrà la regia di Marco Martinelli, vincitore del Premio Speciale Ubu 2012 proprio per il lavoro fatto con gli adolescenti.

Il Pinocchio della non-scuola è il modo scelto dalle Albe per festeggiare i 30 anni di attività della compagnia e vedrà in scena duecento adolescenti di nove laboratori teatrali tenuti nelle scuole medie e superiori della città. Sono l’Istituto Comprensivo “M. Montanari”, l’I.P.S. “A. Olivetti – C. Callegari”, l’I.T.C. “G. Ginanni”, l’I.T.I.S. “Nullo Baldini”, il Liceo Artistico “P.L. Nervi – G. Severini”, il Liceo Classico Statale “D. Alighieri”, il Liceo Scientifico “A.Oriani”, la Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna, il C.I.S.I.M.  di Lido Adriano e il gruppo di Castiglione di Ravenna.

Dopo il Premio Speciale Ubu 2012 vinto dal progetto Eresia della felicità, Martinelli torna sul progetto delle moltitudini di adolescenti con uno spettacolo corale per la prima volta allestito nella città dove la non-scuola è nata: Ravenna.
Il lavoro nelle scuole fatto dalle guide del Teatro delle Albe durante l'anno non si concluderà con una serie di debutti, come era stato negli scorsi anni, ma confluirà sul palco del Teatro Rasi in un unico spettacolo (replicato per cinque serate dal 10 al 14 aprile alle 20.30). Il mondo collodiano prenderà così le forme e i colori dell’anarchica fantasia dei ragazzi. Il paese dei balocchi, la pancia del pescecane, il circo si materializzeranno e con loro gli astuti gatto e volpe, la candida fata dai capelli turchini, Lucignolo, la lumaca, il castoro, i conigli neri. Il testo di Collodi ci racconta un’Italia povera, alle origini della nazione, ricco di specchi riflettenti che ci rimandano all’oggi.


Nelle stesse giornate del Pinocchio, la Primavera Eretica sarà segnata dai Parlamenti di aprile: quattro intense giornate di incontro e riflessione, dall’ 11 al 14 al Teatro Rasi dalle 16 alle 19, con alcuni dei più importanti critici e studiosi di teatro assieme a Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Luigi Dadina, Marcella Nonni e gli altri componenti del Teatro delle Albe.

Il primo Parlamento, l’11 aprile, sarà dedicato alla non-scuola e interverranno Silvana De Vidovich, Lorenzo Donati, Maddalena Giovannelli, Fausto Malcovati, Mandiaye N'Diaye,  Jean Soldini, Martina Treu, Cristina  Valenti.

Il 12 aprile la tematica affrontata saranno i linguaggi della scena con Luigi Ceccarelli, Gioia Costa, Gianni Manzella, Massimo Marino, Enrico Pitozzi, Jean Soldini, Nevio Spadoni.

Il 13 aprile sarà al centro la figura dell’attore con Maria Grazia Gregori, Laura Mariani, Renato Palazzi, Maria Dolores Pesce, Serena Terranova.

Il 14 aprile si discuterà della drammaturgia con Claudia Cannella, Graziano Graziani, Gerardo Guccini, Renata Molinari, Franco Nasi, Andrea Porcheddu.

 


La documentazione fotografica di Primavera Eretica sarà realizzata da Nicola Baldazzi, Davide Baldrati, Cesare Fabbri, Francesca Gardini per Osservatorio Fotografico

 

Biglietti

Pinocchio della non-scuola 5 €

Parlamenti di aprile sono ad ingresso gratuito.

La biglietteria del Teatro Rasi (via di Roma, 39 Ravenna, tel. 0544 30227) sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00 e le sere dello spettacolo a partire dalle 19.30


Informazioni

Ravenna Teatro - Teatro Rasi
via di Roma 39
Ravenna
tel. 0544 36239 .
mob. 333 7605760
mail organizzazione@ravennateatro.com
www.ravennateatro.com
lunedì dalle 15 alle 18 e da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi