Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

FOCUS MELQUIOT


con Anna Amadori - un progetto di Elena Di Gioia
Bologna/Forlì>>>7-15 Aprile 2013


Dopo il successo dell'anno scorso torna a Bologna il Focus Melquiot con Anna Amadori, un progetto ideato e curato da Elena Di Gioia con Reon Future Dimore nell’ambito di Face à face. Parole di Francia per Scene d’Italia promosso dall’Institut français Italia e dedicato alla nuova drammaturgia francese. Un appuntamento atteso con la scrittura di Fabrice Melquiot, affermato drammaturgo della scena contemporanea francese, autore di testi per il teatro, la radio e l’infanzia. Un momento importante per scoprire l'intenso connubio artistico tra la scrittura di Fabrice Melquiot e il lavoro dell’attrice Anna Amadori.

Un’occasione per conoscere la suggestiva scrittura di Fabrice Melquiot e il suo universo teatrale con Portrait Melquiot, divertente e acuto autoritratto dell’autore in una lettura a doppia voce con Anna Amadori e Maurizio Cardillo e il talk radio Radio Zolfo a cura di Altre Velocità ospitati al Cassero in un doppio appuntamento con cui inaugura il progetto (domenica 7 aprile alle ore 21) e due appuntamenti promossi da ERT Fondazione: il primo è lo spettacolo L’inatteso (L’inattendu), diretto e interpretato da Anna Amadori con il musicista Guido Sodo presentato giovedì 11 aprile nella stagione di Pubblico Teatro di Casalecchio e il secondo è un incontro con la compagnia (mercoledì 10 aprile / Nosadella.Due) condotto da Laura Mariani e Silvia Mei all’interno del ciclo di incontri In contemporanea.

Il progetto, dopo Bologna, fa tappa a Forlì al Dipartimento di Interpretazione Traduzione dell’Università di Bologna (Aula Magna dell’Università /lunedì 15 aprile) che ospiterà la mise en espace L’inatteso cui seguirà un incontro con la compagnia.


Focus Melquiot con Anna Amadori, un progetto di Elena Di Gioia, è realizzato con il sostegno di Alliance Française di Bologna e con il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione Università di Bologna e Il Cassero. In collaborazione con Face à Face, CBRC e per le residenze Atelier Sì e Teatri di Vita. Con il patrocinio del Comune di Bologna. Promosso da Reon Future Dimore.
Le attività di Reon Future Dimore sono sostenute da Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna e Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna.

 


Programma

domenica 7 aprile ore 21

Cassero
via don Minzoni, 18 Bologna

ingresso gratuito

Radio Zolfo
talk radio condotto da Lorenzo Donati e Agnese Doria
con Anna Amadori
interventi musicali dal vivo di Guido Sodo
A cura di Altre Velocità

Radio Zolfo è un talk radio ideato e diretto dal gruppo di critici Altre Velocità. In occasione del progetto Focus Melquiot, la redazione di Altre Velocità metterà al centro della puntata la scrittura di Fabrice Melquiot con ospiti Anna Amadori e il musicista Guido Sodo.

a seguire

Portrait Melquiot
di Fabrice Melquiot
con Anna Amadori e Maurizio Cardillo
traduzione di Federica Bevilacqua

Autoritratto per parole, un montaggio di testi selezionati dall’autore, componendo brani tratti da diverse opere e proposto in una lettura scenica a due voci, Anna Amadori e Maurizio Cardillo nel gioco di specchi fra lingua francese e lingua italiana. Portrait Melquiot nasce come invito rivolto all’autore di comporre un proprio ritratto poetico e stilistico.


mercoledì 10 aprile ore 17
Nosadella.Due Via Nosadella 2 Bologna

Incontro con Anna Amadori e la compagnia in occasione dello spettacolo L'inatteso
con Laura Mariani e Silvia Mei
nell'ambito di In contemporanea

giovedì 11 aprile ore 21
Pubblico Teatro di Casalecchio
Piazza del Popolo, 1 Casalecchio di Reno (BO)

ingresso unico: 10 euro
www.teatrocasalecchio.it

L’inatteso
di Fabrice Melquiot
diretto e interpretato da Anna Amadori
musica in scena  Guido Sodo chitarra, voce, live electronics
disegno e cura dello spazio Eva Geatti
luci Micaela Piccinini
cura del suono Giuseppe Lo Bue
allestimento tecnico Micaela Piccinini e Giovanni Brunetto
grafica Alberto Sarti
cura Elena Di Gioia
traduzione a cura degli studenti del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione Università di Bologna

Lungo addio in versi, L’inatteso ha l’andamento di un melodramma: Liane parla al suo uomo scomparso, inghiottito da un fiume, in una guerra indefinita. Le sue parole sono azione, corpo a corpo con la mancanza, ribellione alla scomparsa di un amore, resa alla forza del mondo e del tempo, e la sua storia affiora in un gioco della memoria dove, quasi un fantasy, il viaggio è segnato da bottiglie colorate, lampade magiche dei ricordi. La musica in scena è la forma che contiene l’erompere di Liane ed è la sua Eco, il controcanto delle parole, la seconda voce. Il ‘luogo’ de L’inatteso è la soglia che divide il presente e il passato nella sospensione della memoria, una scena fatta di oggetti concreti e visionari, un regno di carta dove Liane è regina in un dramma barocco contemporaneo.

lunedì 15 aprile ore 21
A cura di Dipartimento di  Interpretazione Traduzione
Università di Bologna - Sede di Forlì
Aula Magna – Corso della Repubblica, 88 Forlì


L’inatteso
mise en espace con Anna Amadori e Guido Sodo
a seguire incontro con la compagnia
ingresso gratuito

INFORMAZIONI:
focusmelquiot@gmail.com
http://focusmelquiot.wordpress.com


 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi