Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

TRASPARENZE/Modena

#Konsulta
I giovani selezionano il teatro

 

Organizzate dalla compagnia Teatro dei Venti in collaborazione con Officinae Efesti, il Progetto Trasparenze, a partire dal Festival dell’ottobre 2012, continua con una proposta di Residenze, favorendo l’incontro tra artisti, operatori e un pubblico eterogeneo.
Fulcro del progetto è la Consulta di Valutazione, un gruppo di giovani – provenienti inizialmente dai Centri di Aggregazione Giovanile - che hanno selezionato insieme alla Direzione Artistica sia le compagnie per il Festival, sia quelle per le Residenze.
La #Konsulta, come si è ribattezzata nel corso dei precedenti incontri, avrà la possibilità di seguire le diverse fasi delle Residenze, incontrando le compagnie, assistendo ad alcune prove aperte, analizzando le messe in scena.

La selezione ha promosso Gruppo Opera, Silvia Girardi e la compagnia Babygang, cui si sono aggiunti Francesco Rossetti e ARTERIE C.i.r.t. Alla presentazione per ciascuna compagnia e artista di una creazione di repertorio sarà aperta a fine residenza una dimostrazione pubblica di lavoro.

 

 

Opera (in residenza dal 19 al 26 gennaio 2013) è un gruppo di ricerca artistica nato da un progetto di Vincenzo Schino e dall’incontro con la danzatrice Marta Bichisao, danzatrice. Nel 2006 gli attori Gaetano Liberti e Riccardo Capozza aderiscono al progetto, che debutta con lo spettacolo Opera. Da quel momento nasce un nucleo stabile di lavoro, al quale si aggiungono Emiliano Austeri, scenografo e Marco Betti, organizzatore. Il gruppo ha fatto parte dei progetti di Officina Valdoca, che ha ospitato e prodotto artisti emergenti legati al teatro. Dal 2010 il gruppo si chiama Opera, dal nome del primo spettacolo. Il gruppo lavora in una consapevole fusione tra le arti. Lo spettacolo di repertorio è OPERA e sarà in scena il 19 gennaio, mentre il progetto per la residenza, dal titolo MA, verrà presentato il 26 gennaio.

Silvia Girardi, attrice che da anni lavora principalmente negli Stati Uniti, (in residenza dal 16 al 24 febbraio) ha approfondito una ricerca su teatro e nuovi media, fino a utilizzare questi ultimi nella messa in scena. Ha presentato un progetto teatrale multidisciplinare che esplora i temi dell'appartenenza della necessità dell'individuo di aggregazione, e delle virtù di coraggio, giustizia, generosità, gentilezza e intelligenza sociale.
Lo spettacolo di repertorio è ALL I WANTED TO SAY e sarà presentato il 16 febbraio, mentre il progetto di residenza UMANITA’ verrà presentato al pubblico con una dimostrazione di lavoro il 24 febbraio.

La compagnia milanese Babygang (in residenza dall’11 al 18 aprile) nata presso la Scuola Civica D’Arte Drammatica Paolo Grassi, è diretta dalla drammaturga e regista Carolina De La Calle Casanova. Compagnia d’innovazione pone la propria ricerca sulla drammaturgia contemporanea, l’essenzialità nelle forme sceniche, la centralità dell’attore, la creazione di un nuovo teatro popolare. Al Bando Trasparenze ha presentato un progetto di lavoro sul tema mafia e infanzia: come raccontare la mafia ai bambini? Come raccontarla senza tabu'?
Per arrivare allo spettacolo la compagnia sta seguendo un percorso di incontri e laboratori che coinvolge persone impegnate nella lotta quotidiana al fenomeno mafioso.
Lo spettacolo di repertorio è NOI NON SIAMO QUI e sarà presentato il 13 aprile al pubblico, mentre il progetto di residenza ALVEARE verrà presentato al pubblico con una dimostrazione di lavoro il 18 aprile.

Il primo artista modenese ad essere ospitato al Teatro dei Segni sarà Francesco Rossetti (dal 16 al 23 marzo) con lo spettacolo Il mio bosco selvaggio, e con un progetto di residenza dal titolo Equipaggio, che nasce dall’universo dei romanzi di Joseph Conrad.
Nel mese di giugno toccherà ad ARTERIE C.i.r.t., gruppo diretto dal regista Riccardo Palmieri che presenterà lo spettacolo Das Nicht e lavorerà in residenza sul progetto La prospettiva di Myskin. Lo spettacolo di repertorio proposto è DAS NICHT, già presentato sotto forma di studio a Trasparenze nell’ottobre 2012.

 


Per info e biglietteria
059 7114312 – 389 7993351
La biglietteria sarà aperta al Teatro dei Segni (via san Giovanni Bosco, 150 - Modena) dalle ore 18.00 nei giorni di spettacolo (Spettacoli 8 € Studi 4 €)

Trasparenze > Residenze si può seguire sul BLOG http://trasparenzemodena.wordpress.com
con foto, appuntamenti, e con le attività della #Konsulta

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi