Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

TEATRO CA' FOSCARI

Sussulti, ancora

14 novembre 2012>23 aprile 2013

Venezia - Teatro di Santa Marta


Per l’anno teatrale 2012-2013 il Teatro Ca’ Foscari si sviluppa, consapevolmente, lungo tre direttrici.

Intanto, si rinnova il progetto del Cantiere Ca’ Foscari rivolto agli studenti e aperto alle giovani generazioni, che si articolerà da ottobre a aprile, in modo da permettere ai partecipanti di seguire un intero corso di formazione culturale e teatrale.
Il secondo anno del “cantiere” teatrale avrà come tema guida i teatri asiatici e il pensiero teatrale orientale; la performance-saggio finale sarà dedicata alla figura di Tamerlano e alla città di Samarcanda.

Il cartellone della prossima stagione del Teatro Ca’ Foscari accoglie, oltre alle rappresentazioni nate dal laboratorio, un ciclo di rappresentazioni scelte fra le più recenti produzioni italiane e straniere.
Tra gli spettacoli di Sussulti, ancora, titolo del programma 2012/2013, sono presenti spettacoli che riflettono le problematiche del nostro presente, facendo ricorso agli incroci con il linguaggio del racconto e della poesia, al lavoro sulla memoria, all’interazione tra musica e parola e a sperimentazioni di nuove forme del teatro di figura.

Il terzo filone di attività previste trae stimolo dall’incrocio, sperimentato nelle stagioni precedenti, fra didattica e ricerca dell’Ateneo, utilizzando la rappresentazione come uno strumento di approfondimento efficace della conoscenza e dei saperi. Saranno presentati sul palcoscenico del Teatro Ca’ Foscari le realizzazioni di studenti e docenti, collegate allo studio, all’esercizio delle traduzioni, al pensiero scientifico e filosofico.

All’inizio del quarto anno d’attività, le iniziative del Teatro Ca’ Foscari, che sono aperte non solo agli studenti e ai giovani, ma a tutto il territorio, vogliono rendere sempre più efficace la passione per la cultura e il teatro, mediante il confronto interpersonale e la valorizzazione dello spirito critico.

 

Nell’ultimo triennio il Teatro Ca’ Foscari ha saputo affermare la sua presenza tra gli studenti degli Atenei veneziani e nella città con proposte di spettacoli inconsuete e diversificate, che guardavano alle produzioni nazionali e internazionali di qualità e alla possibilità di incontro tra giovani spettatori e professionisti della scena. Per l’anno teatrale 2012-2013 il Teatro intende rimarcare la propria vocazione a formare e a ricercare, rinnovando l’idea di un “cantiere” scenico che si articoli nell’arco stagionale, da ottobre a aprile, in modo da permettere ai partecipanti di seguire un ciclo di esperienze formative che investono per intero la realizzazione scenica, dal progetto drammaturgico alla messinscena, passando attraverso la sperimentazione applicativa delle tecniche e dei nuovi linguaggi espressivi. La scommessa è quella di permettere l’emergere di vocazioni plurali: si tratta, infatti, di consolidare tra l’interesse dello spettatore verso la creatività teatrale contemporanea.
Inoltre, la prossima stagione del Teatro Ca’ Foscari accoglie, oltre alle rappresentazioni nate dal laboratorio, un ciclo di spettacoli che per pregevolezza e interesse siano riconducibili alla varietà delle precedenti programmazioni. Nello stesso tempo, si è accentuato l’interesse diretto, da parte della didattica e della ricerca dell’Ateneo, per il linguaggio del teatro, visto come strumento di approfondimento e di “rappresentazione” dei saperi; ne derivano prodotti interni collegati allo studio, all’esercizio delle traduzioni, alla metamorfosi della creatività, ai sistemi di pensiero che interpretano il mondo.
Si può ben affermare che, all’inizio del quarto anno d’attività, la trama della passione teatrale, realizzata dal Teatro Ca’ Foscari, appare utile a rendere più efficace e responsabile la formazione culturale e teatrale, mediante la continuità del confronto interpersonale e la valorizzazione dello spirito critico.


Carmelo Alberti
Delegato del Rettore per le attività teatrali

 

Programma

Sussulti, ancora
a cura di Donatella Ventimiglia


14 novembre 2012 > 20.30
Compagnia Scimone Sframeli
GIÚ
di Spiro Scimone
con Francesco Sframeli, Spiro Scimone, Salvatore Arena, Gianluca Cesale
regia Francesco Sframeli
scene Lino Fiorito
nuova produzione

28 novembre 2012  >  20.30
La Corte Ospitale
La fabbrica dei preti
di e con Giuliana Musso
assistenza tecnica Claudio Parrino
nuova produzione

13 febbraio 2013 > 20.30
IO
di Flavia Mastrella Antonio Rezza
con Antonio Rezza
quadri di scena Flavia Mastrella
(mai) scritto da Antonio Rezza
assistente alla creazione  Massimo Camilli
disegno luci Maria Pastore
consulente tecnico Mattia Vigo

20 febbraio 2013 > 20.30
Teatro Stabile della Sardegna
Il cappotto di Gogol’
traduzione Tommaso Landolfi
con Lia Careddu
musiche Alfred Schnittke
da Gogol’ suite
regia Guido De Monticelli

27 febbraio 2013 > 20.30
Parfumul Strazilor (il profumo delle strade)
Piccolo Varietà dell'Est

un progetto di Sandra Mangini
con Sandra Mangini e Stefano Marzanni (pianoforte)
in collaborazione con Pantakin da Venezia

12 marzo 2013 > 20.30
co-produzione Centrale Fies, Operaestate Festival Veneto
La semplicità ingannata
Satira per attrice e pupazze sul lusso d'esser donne

Liberamente ispirato alle opere letterarie di Arcangela Tarabotti e alla vicenda delle Clarisse di Udine
di e con Marta Cuscunà
assistente alla regia  Marco Rogante
disegno luci  Claudio Parrino
disegno del suono Alessandro Sdrigotti
nuova produzione

11 aprile 2013 > 20.30
Viazar
Incendiati
dall’omonimo romanzo di Antonio Moresco
adattamento e regia Pierpaolo Comini
con Gianni Stoppele
prima assoluta

23 aprile 2013 > 20.30
Cantologia
Margot Galante Garrone (voce e chitarra)
Domenico Santaniello (contrabbasso e violoncello)
Lallo Orlandi (chitarra)
intermezzi narrativi di Paolo Puppa

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi