Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

CODA

Teatri del Presente
Bologna | DOM- La Cupola del Pilastro
17-28 ottobre


Sono quattro e sono giovani le compagnie emiliano-romagnole coinvolte nel progetto CODA – Teatri del presente.
Dopo essersi presentate al pubblico modenese di Vie, Barokthegreat, Menoventi, Gli Incauti e Ortographe approdano al DOM di Bologna, nella sede di Laminarie, per proporre gli ultimi esiti del loro teatro assolutamente contemporaneo e di ricerca.
Ad aprire l'intensa rassegna il 17 e 18 ottobre Barokthegreat, la formazione diretta dalla coreografa e performer Sonia Brunelli e dalla musicista Leila Gharib, con Indigenous, performance per i sensi che tiene stretta la relazione con la necessità biologica dell’impulso espressivo e costruisce una percezione della durata nella relazione con lo spettatore.
Seguono sabato 20 e domenica 21 la compagnia faentina Menoventi con Perdere la faccia, lavoro attoriale realizzato in interazione con il regista Daniele Ciprì.
Mercoledì 24 e giovedì 25 ospiti della cupola del Pilastro saranno Alessandro Panzavolta e Angela Longo di Ortographe con il progetto editoriale, ludico, performativo e teatrale Una settimana di Bontà, per il quale la compagnia ravennate ha ideato e realizzato appositamente Cobain Affaire $$$, un gioco da tavolo del genere party game.
A concludere, sabato 27 e domenica 28 la compagnia bolognese de Gli Incauti che, al Pilastro, presenteranno Hamelin dello spagnolo Juan Mayorga, uno dei drammaturghi contemporanei più rappresentati al mondo, ancora poco conosciuto in Italia. Lo spettacolo, rilettura in chiave contemporanea della famosa fiaba dei fratelli Grimm,  punta il dito nei confronti di una società che nutre scarsa attenzione nei confronti dei suoi cittadini più deboli e indifesi: i bambini.
Nelle giornate del 18, 21,25 e 28 ottobre gli spettacoli saranno preceduti da un incontro alle ore 20 a cura di Altre Velocità e Laminarie a cui seguirà un buffet nella sala d'ingresso del teatro.

 

Nato nell'ambito dell'accordo GECO 2 – Giovani Evoluti e Consapevoli, sottoscritto da Regione Emilia-Romagna e Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, CODA – Teatri del presente è realizzato con il sostegno di ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione – Teatro stabile regionale, con lo scopo di valorizzare l’attività teatrale giovanile nel territorio emiliano-romagnolo.

PROGRAMMA:

17 e 18 ottobre h 21.30 Barokthegreat - Indigenous
18 ottobre ore 20
incontro con Enrico Bettinello, critico musicale
20 e 21 ottobre h 21.30
Menoventi - Daniele Ciprì - Perdere la faccia
21 ottobre ore 20
incontro con Piero Di Domenico, critico cinematografico e giornalista
24 e 25 ottobre h 21.30
Orthographe - Una settimana di bontà - stagione II
25 ottobre ore 20
incontro con Il collettivo di enigmisti DiLemmi – falsari di parola
27 e 28 ottobre h 21.30
Gli Incauti - Hamelin
28 ottobre ore 20
incontro con Gerardo Guccini, docente di Drammaturgia presso il Dams dell'Università di Bologna



Per informazioni:
LAMINARIE  |  DOM la cupola del Pilastro

via panzini 1 bologna  
info: T 051.6242160 -
mail info@laminarie.it
www.lacupola.bo.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi