Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

APERTO

:::Reggio Emilia
eventi del 29-30 settembre


Torna Aperto, il festival realizzato e promosso da Fondazione I Teatri e Reggio Parma Festival particolarmente attento alla contemporaneità, con musica, danza, teatro, arti performative e installative  del panorama nazionale e internazionale.
Ad aprire l'edizione 2012 in programma dal 29 settembre al 4 novembre 2012 e significativamente intitolata “Oracoli” un lungo weekend _ 29 e 30 settembre _ di performance, danza e musica.

Off-Balance. Danza Contemporanea Italiana e 100 anni di Cage sono i due progetti principali, articolati in diversi appuntamenti, tra Chiostri di San Pietro, Teatro Cavallerizza e spazi aperti sparsi in città.

Nel centesimo della nascita e nel ventesimo della morte di John Cage, Aperto propone due progetti dedicati: la Cage's Parade del Teatro Valdoca e Out of Cage, Fuori dalla gabbia, performance itinerante di Beneventi e Virzì.

In particolare, Cage’s Parade, l’omaggio a John Cage ideato da Cesare Ronconi per il Teatro Valdoca, in programma sabato 29 settembre è un grande affresco che muta continuamente. Preceduta da due progetti musicali specifici affidati a due artisti contemporanei, uno sulla voce ed uno sulle percussioni, 27’10.554’’ for a percussionist, percussioni di Enrico Malatesta, ed Empty words voce di Gabriella Rusticali, presentati alle ore 17.30 e 18.30 nella Sala con affreschi al 1° piano dei Chiostri, Cage’s Parade di Ronconi pone l'accento sull'interdisciplinarità dei linguaggi, quell’happening pensato come luogo di pensiero e azione. Cuore centrale dello spettacolo è la Parata di nove danzatori, figure strane e leggere in bilico tra presenza e assenza, azione e contemplazione, luce e ombra che inizierà alle alle 19.30 al Chiostro grande.
In questi due luoghi sonori si tenderà a mostrare il silenzio come punto di arrivo sia per la composizione che per l’esecuzione e l’ascolto, sarà un po’ come ascoltare la neve che cade.

Per il secondo anno consecutivo il Festival Aperto apre una finestra sulla danza contemporanea italiana. Si tratta di OFF-BALANCE Danza contemporanea italiana. E' il segno di un'attenzione non episodica a un universo artistico veramente indipendente, anche perché poco assistito dalla mano pubblica. Se lo sguardo della prima edizione era rivolto ai talenti nuovissimi, quest'anno l'attenzione è focalizzata sugli "innovatori", di diversa estrazione generazionale, siano essi ventenni o quarantenni. Non solo: quest'anno è soprattutto cambiata l'impaginazione complessiva del progetto privilegiando, pur nella varietà delle proposte, l'approfondimento e la conoscenza degli artisti e delle loro linee di lavoro. Sono nati così dei brevi "ritratti coreografici" per cui di ogni coreografo o gruppo creativo sono presentati almeno due lavori, generalmente i più recenti. Il progetto, curato da Roberto De Lellis, è frutto della collaborazione tra I Teatri di Reggio Emilia e Aterdanza.

Nel prossimo week end (29 e 30 settembre) il CollettivO CineticO di Francesca Pennini attuerà fulminee azioni performative la cui caratteristica sarà quella di calarsi a sorpresa in situazioni preesistenti: dal passaggio pedonale di un semaforo al cortile della biblioteca comunale, dalla fermata dell'autobus all'intervallo di uno spettacolo teatrale.
Francesca Foscarini, Giorgia Nardin e Marco D’Agostin, incontratisi casualmente nel 2010, mentre frequentavano un workshop di Emio Greco, scoprono una sintonia che li porta a dar vita al progetto Spic & Span, già vincitore della segnalazione speciale al Premio Scenario 2011.
Sono nata il 9 novembre 1984 affetta da una forma medio/grave di Osteogenesi Imperfetta, un’alterazione genetica che rende l’apparato scheletrico più fragile e ne ostacola lo sviluppo...” è dalla messa in gioco della propria stessa condizione che Chiara Bersani, insieme a Riccardo Buscarini e Matteo Ramponi, ha creato Family Tree, trittico in prima italiana.
Fin qui il lato più performativo di Off-Balance. Fra i ritratti di gruppi e coreografi, il weekend ospita:
Ambra Senatore che con i due suoi lavori, Passo e A posto, si concentra “sul limite tra costruzione dell’azione, gioco della finzione e verità della presenza”.
Il Gruppo Nanou, composto da Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura, adotta una pratica di lavoro basata sulla “relazione scenica” dei linguaggi, facendo riferimento al montaggio cinematografico come pratica di sintesi per una miscela di strumenti usati al di fuori da gerarchie. Ad Aperto il gruppo presenterà Sport e On Air, quest'ultimo in prima italiana.



Programma dettagliato delle due giornate

SABATO 29 SETTEMBRE

Vari spazi urbani
ore 12:00 (semaforo Hotel Astoria); ore 12,30 (fermata bus Teatro Ariosto); ore 13,00 (esterno Istituto d’Arte Chierici); ore 16,00 (cortile Biblioteca Panizzi) CollettivO CineticO XD vignette sfuse per uso topico

Chiostri di San Pietro
ore 17:00 Giorgia Nardin There and Then
ore 17:30 Teatro Valdoca John Cage, 27’ 10.554'' per un percussionista
ore 18:00 Francesca Foscarini Cantando sulle ossa
ore 18:30 Teatro Valdoca John Cage, Empty words Gabriella Rusticali voce
ore 19:00 foscarini:nardin:dagostin Spic & Span
ore 19:30 Teatro Valdoca Cage's Parade di Cesare Ronconi

dai Chiostri di San Pietro al Teatro Cavallerizza
ore 20:20 Banda di Viano diretta da Andrea Medici

Teatro Cavallerizza
ore 21:00 Ambra Senatore Passo (duo)
ore 21:20 CollettivO CineticO No, non distruggeremo il Teatro Cavallerizza
ore 21:50 Ambra Senatore A posto


DOMENICA 30 SETTEMBRE

Chiostri di San Pietro
ore 16:00 Out of Cage Concerto itinerante, con Simone Beneventi e Flavio Virzì
musiche di Alvin Lucier, John Cage, Jacob TV, Larry Polansky

ore 17:30 Chiara Bersani / Riccardo Buscarini / Matteo Ramponi Family Tree I-II-III

Teatro Cavallerizza
ore 19:00 Gruppo Nanou Sport
ore 19:30 Gruppo Nanou On Air

 

 

per info:

Fondazione I Teatri
tel 0522 458811
fax 0522 458922
www.iteatri.re.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi