Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Ipercorpo 2012 - Articolo 1

Teatro Musica Performance
Forlì> Ex-Deposito ATR Savonarola
18>23 settembre  2012
Continuano gli appuntamenti della settima edizione di Ipercorpo 2012 - Articolo 1, festival di arti performative ideato quest’anno da Città di Ebla e Davide Ferri, e diretto da Claudio Angelini insieme a
Valentina Bravetti, Elisa Gandini, Davide Fabbri.

In programma, oggi sabato 22 settembre all’Ex Deposito ATR, dalle 15.30 alle 19.30, Articolo 1 - Una tavola rotonda a cura di Davide Ferri, co-autore dell'edizione 2012.
Un incontro durante il quale artisti, critici e storici dell'arte parleranno della Collezione Verzocchi, strettamente aderente ad un tema, il lavoro, che è anche il ritratto di un’Italia che non c’è più, di un paese di pescatori, contadini, sarte, merlettaie, mondine, fabbri, che si muovono in un paesaggio agreste e semi urbanizzato: in costruzione.
Primo passo di un progetto più ampio, la tavola rotonda getta idealmente le fondamenta per il lavoro a venire (una mostra, ma anche una serie di incontri che si svolgeranno in aprile) ed è divisa in due momenti: il primo è un tentativo di ripercorrere il filo della storia della collezione Verzocchi, dei rapporti tra committente e artisti, tra la collezione e la città che la ospita.

La seconda parte invece, alla quale partecipano critici, storici dell’arte e del teatro, scrittori e artisti, tutti nati tra la fine degli anni Sessanta e gli Ottanta, ruota attorno ai problemi del lavoro culturale oggi e alla sua rappresentazione.
Gli invitati alla tavola rotonda operano all’interno dei luoghi di produzione culturale (musei, case editrici, teatri, università) o hanno animato il dibattito sul lavoro attraverso piattaforme di discussione come TQ, Il Quinto Stato, Teatro Valle Bene Comune.
La Collezione Verzocchi, distante pochi passi dall’Ex deposito Atr, si situa così come contraltare e come orizzonte storico sul quale proiettare dialetticamente il filo di questo discorso.

Nel corso della giornata si svolgerà inoltre una performance di Italo Zuffi.
Intervengono: David Beronio, Luca Bertolo, Cecilia Canziani, Michele Dantini, Davide Franceschini, Vincenzo Latronico, Silvia Mei, Claudio Spadoni, Clemente Tafuri, Serena Togni, Elena Volpato, Italo Zuffi.

Alle ore 21 è in programma il concerto del Coro delle Mondine di Porporana che propone il canto corale "urlato" dalle mondine che ha accompagnato per generazioni il duro lavoro stagionale della monda del riso.

Dopo Civile - Non credo di Fiorenza Menni/Teatrino Clandestino (ore 22), andrà in scena alle 22.30 lo spettacolo Monkey see, Monkey do (Chapter I) di Muna Mussie. Protagoniste sono figure identiche, due sorelle gemelle, che agiscono come prototipo, in funzione di una messa a fuoco di quella avventura fantastica e controversa che ognuno esperisce di fronte alla propria immagine.

Alle ore 23 Pathosformel in An afternoon love osserva un giocatore di basket al lavoro con l’allenamento quotidiano, metafora di un rapporto a due attraversato dalla complessità.

Tutti i giorni, dal 20 al 23 settembre all’Ex-Deposito ATR (dalle 19,30) saranno visibili le installazioni e i video di Silvia Camporesi Nomen ineffabile (installazione sonora); Mandra Il mio curatore è il mio dottore (installazione); Spazi indecisi Lavori in trascorso (video); Stabile 5 Progetto spazio bar (installazione).

 


Ingresso unico per ogni serata Deposito ATR: 12 euro
L’ingresso comprende l’accesso a tutte le installazioni ed i concerti.

Ipercorpo 2012 - Articolo 1
info 347 3169141
mail info@cittadiebla.com
www.cittadiebla.com

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi