Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Short Theatre 7

West End
Roma, settembre 2012
5 > 8 Teatro India 11 > 15 La Pelanda 22 Teatro Argentina

ph Olimpio Mazzorana

 

Short Theatre quest’anno èWEST END: due parole per dire di noi, occidentali alla fine. La fine infinita dell’occidente – che, appunto, non finisce mai.
Short Theatre quest’anno è una possibilità di riflessione e un’occasione di ricerca sullo stato della rappresentazione e la sua crisi; una raccolta di sguardi e visioni al centro della trappola della narrazione che riproduce inesorabilmente il sistema e la sua critica.
Suggestioni, intrusioni del pensiero, emergenze dell’immaginario.
Proviamo a raccontare il tempo della fine. Provando a resistere – ma a cosa?
Gli spettacoli, gli incontri, gli interventi performativi e installativi, i progetti speciali, sono esercizi e pratiche d’indagine di questo luogo chiamato WEST END.

Dal 2006 a Roma al Teatro India, e dal 2010 anche negli spazi di La Pelanda, Short Theatre costruisce uno spazio e un tempo intorno alle scritture sceniche contemporanee, le nuove drammaturgie, i nuovi linguaggi, la trasversalità generazionale. Uno spazio e un tempo abitati da una comunità sempre più ricca e articolata di artisti e spettatori, operatori e studiosi.

Una programmazione che ha da sempre accostato progetti emergenti ad altri più riconosciuti, permettendo ai primi di diventare una “nuova tradizione” e un traino per artisti oggi considerati innovativi. Un modello culturale, una strategia artistica, un circuito virtuoso e in espansione: quest’anno più della metà degli artisti e degli operatori ospitati sono stranieri, realizzando così un’importante occasione di confronto artistico, e ponendo solide premesse per ulteriori sconfinamenti delle compagnie italiane.

Luoghi teatrali istituzionali e spazi dedicati alla cultura contemporanea sono il territorio in cui elaborare e verificare forme comprensive di vita artistica, con una programmazione spettacolare integrata da percorsi di formazione dello spettatore, teatro ragazzi, presentazioni di progetti editoriali e culturali, concerti, djset.

 

Short Theatre non è quindi una vetrina artistica, né una rassegna di eventi, ma un luogo che prima di tutto ospita artisti e spettatori sempre in trasformazione, verificando tutte le potenzialità di questo incontro. Uno spazio di vita espanso per una comunità sempre alla ricerca di un racconto comprensivo e radicale della sua contemporaneità.

 

ph Pierre Grosbois

Teatro Sotterraneo  Philippe Quesne/Vivarium Studio  Franko B  Jonathan Capdevielle  Teatri di vita  John The Houseband/Alma Söderberg  Ambra Senatore e Antonio Tagliarini  Teatro della Tosse  Kinkaleri  Luis Guerra  Le belle bandiere  Bluemotion 8  Claudio Morganti  Tânia Carvalho  Matteo LatinoT/STeatrostalla  Carles Casallachs  Leo Bassi  Paolo Musìo/Thorsten Kirchhoff  Compagnia CapoTrave/Alessandro Roja/Pierfrancesco Pisani  Pathosformel  Tony Clifton Circus  Punta Corsara  Miguel Loureiro  W  Alessandro Sciarroni  Immobile Paziente  Fattore K  Jorge Dutor y Guillem Mont de Palol  Sonia Gómez  Motus  Pieter Ampe&Guilherme Garrido  Kamikaze Producciones  Juan Dominguez/Los Torreznos  Cristina Rizzo  Silvia Calderoni




11-15 settembre La Pelanda
atelier e spazio esterno / mostre e installazioni
Cristina Gardumi Quaderni_Notebooks
Franko B - esposizione delle opere prodotte nel workshop
MP5 West End Bum
Thorsten Kirchhoff Teletrasporto


Sabato 22 settembre Teatro Argentina
CELLULE TEATRALI: MACCHINE PER PRODURRE CATASTROFI
dimostrazione finale aperta al pubblico dell’École des Maîtres 2012
Corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale
maestro Rafael Spregelburd

3>7 settembre Chi sei tu?, workshop di Franko B
info: info@shorttheatre.org

Percorsi di visione a cura di Casa dello Spettatore
info: casadellospettatore@gmail.com

Laboratorio di critica teatrale
info: redazione@teatroecritica.net


Teatro India e La Pelanda tutti i giorni ore 21.00 c.a.

Dov’è finito l’occidente? Corso di orientamento per chi ha perso la bussola coordinato da Graziano Graziani


Info 060608; 06 49385619
www.shorttheatre.org; info@shorttheatre.org

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi