Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

DANZA URBANA

CORPO>CITTA>TERRITORIO

Bologna, 4-8 settembre 2012



In coda alla programmazione di bè bolognaestate, l’atteso appuntamento dedicato alla danza nei paesaggi urbani, Festival Danza Urbana - fondativo in Italia di esperienze d’interazione tra corpo e scena di città - giunto alla sedicesima edizione sotto la direzione artistica del suo ideatore e fondatore Massimo Carosi.
Cinque giornate, da martedì 4 a sabato 8 settembre, ricche di appuntamenti che attraversano gli assi e i nodi della città di Bologna, ma sempre in spazi non convenzionali, guardando alle tre parole-chiave: corpo, città, territorio.

Per la prima volta in Italia Seifeddine Manai, artista franco-tunisino, con la sua compagnia Brotha from another Motha, che apre il festival col lavoro coreografico in prima nazionale And so! & alors!, dove la recente rivoluzione araba a Tunisi viene ripensata guardando alla relazione tra spazio pubblico, democrazia, corpo e arte.
In evidenza, nel ricco e intensivo programma, il trittico che accosta, per una serata di beneficienza a favore dei teatri emiliani lesionati dal terremoto, tre miniature coreografiche di Cristina Rizzo (Invisible Piece), della giapponese Emily Tanaka (Cube) e della Compagnia Urbani Guerra/TIR Danza (Stillpoint).
Straordinaria a Bologna anche la presenza di gruppo nanou con la tappa site specific del progetto "Dancing Hall", OPEN AIR, un lavoro dedicato al ballo da sala e in particolare al musical anni ‘50.
Un’intera giornata sarà dedicata inoltre alla giovane coreografia con la quarta edizione di Intercity, promossa da Anticorpi – Rete di festival, rassegne e residenze creative dell’Emilia-Romagna che unisce quattro capoluoghi dell'Emilia-Romagna (Bologna, Ravenna, Ferrara e Modena) attraverso un programmazione che sollecita la mobilità dello spettatore nel territorio. Quest’anno però il progetto si pone sotto il segno di cooperazione, solidarietà e voglia di rinascita di un territorio segnato dal terremoto. Intercity, in stretta collaborazione e sinergia con il Festival della Filosofia e con TIR Danza di Modena, si trasforma in laboratorio di site-specific-dance-work (creazioni appositamente realizzate per un luogo) per giovani coreografi, attraverso diverse tappe di lavoro (Bologna e Ravenna, poi alcuni luoghi interessati dal terremoto dell’Emilia).
In chiusura l’anteprima italiana di Hotel Danceroom International 2.0, progetto ideato dall'artista francese Ali Salmi, che propone una diversa modalità di visione della danza attraverso il web.

ph Elisa Olivieri


MARTEDÌ 4 SETTEMBRE

ORE 19.00
PIAZZA XX SETTEMBRE
BROTHA FROM ANOTHER MOTHA
AND SO! & ALORS! PRIMA NAZIONALE

ORE 21.00
GRAND HOTEL MAJESTIC “Già BAGLIONI”– VIA INDIPENDENZA 8
FRAMMENTI COREOGRAFICI PER UN SECOLO DI STORIA
CRISTINA RIZZO INVISIBLE PIECECOMPAGNIA URBANI - GUERRA STILLPOINTEMILY TANAKA CUBE


MERCOLEDÌ 5 SETTEMBRE
MAMBO – VIA DON MINZONI 14 - ORE 18.00 E ORE 19.00
MASDANZA PLATFORM
MICKAEL MARSO RIVIERE
ETEINS PAS
ÁLVARO FRUTOS
PEZ MUERTO

GIARDINI DEL CAVATICCIO - ORE 19.30
MASDANZA PLATFORM
EMILY TANAKA
CUBE


GIOVEDÌ 6 SETTEMBRE

ORE 18.00
SALA FARNESE – PALAZZO D'ACCURSIO
GRUPPO NANOU
OPEN AIR – PROGETTO DANCING HALL

ORE 18.30
CAPPELLA FARNESE – PALAZZO D'ACCURSIO
PRESENTAZIONE DEL LIBRO MOVIMENTI URBANI
con Paolo RUFFINI, Eugenia CASINI ROPA e Massimo CAROSI

ORE 21.00 E ORE 22.00
VICOLO MANDRIA
COMPAGNIA URBANI - GUERRA
STILLPOINT


VENERDÌ 7 SETTEMBRE

ORE 17.30
PARCO DELLA ZUCCA VIA DI SALICETO 3/22
CENTRO COMMERCIALE OFFICINE MINGANTI VIA DELLA LIBERAZIONE 15
PROGETTO INTERCITY
CINZIA PIETRIBIASI, ALICE BARISELLI, ELENA GIACHETTI, BARBARA BERTI, MANUELA LOPS, MARIANO CIPRIANI, BELEN DUARTE, MICHELE GORIZIA

ORE 19.30
PARCO DELLA ZUCCA  - VIA DI SALICETO 3/22
NOEMI BRESCIANI
STUDIANDO PER FRAGILE


SABATO 8 SETTEMBRE

DALLE ORE 18 ALLE ORE 23
GRAND HOTEL MAJESTIC “Già BAGLIONI”– VIA INDIPENDENZA 8
HOTEL DANCEROOM INTERNATIONAL 2.0

OSMOSIS C.IE - con Ali SALMI, Laureline RICHARD, Sylvain REMBERT

CRISTINA RIZZO – con Cristina RIZZO, Simona BERTOZZI e Andrea SASSOLI

SELFWORD - di Ivan CHABANAUD

 

ORE 18.30
GIARDINI MARGHERITA – CAMPO DI BASKET  
I WILL BE THERE WHEN YOU DIE
Esito del laboratorio con Alessandro SCIARRONI

 


INGRESSO GRATUITO A TUTTI GLI EVENTI ECCETTO:
4 SETTEMBRE FRAMMENTI COREOGRAFICI  – BIGLIETTO 10 EURO ACQUISTABILE SOLO PRESSO L'INFOPOINT IN SALA BORSA – IL RICAVATO SARÀ DESTINATO AI TEATRI EMILIANI COLPITI DAL SISMA
INGRESSO SU PRENOTAZIONE:
5 SETTEMBRE ETEINS PAS e PEZ MUERTO
8 SETTEMBRE HOTEL DANCEROOM 2.0

 

INFO:

www.danzaurbana.it - info@danzaurbana.it; T 331.3304738

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi