Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Associazione Ubu per Franco Quadri

È nata a Milano l’Associazione Ubu per Franco Quadri, che si propone la salvaguardia, la valorizzazione e la corretta utilizzazione dell’archivio del critico ed editore teatrale milanese, dando anche continuità alle linee guida della sua attività nel campo della scena contemporanea, dell’editoria e della critica, oltre che della formazione e dell’internazionalità.
Jacopo e Lorenzo Quadri, i due figli del critico e editore scomparso un anno fa, ne sono i fondatori, con un direttivo provvisorio composto da Renata Molinari, Oliviero Ponte di Pino, Leonardo Mello e Cristina Ventrucci. L’Associazione intende mantenere e incrementare una rete di relazioni tra le persone che hanno collaborato con Quadri e ne hanno condiviso il progetto culturale patafisico. Fondatore della Ubulibri e dei Premi Ubu, nonché inventore del Patalogo, annuario del teatro italiano, l’autorevole critico teatrale – caporedattore di “Sipario” e poi firma di “Panorama” e infine di “Repubblica” – ha tracciato un percorso intellettuale strettamente intrecciato coi processi artistici, intrattenendo relazioni con i più grandi della scena internazionale del Novecento; saggista e traduttore, ha messo in atto una vocazione pedagogica sui generis con diverse generazioni di critici e di redattori in una tensione utopica verso nuove visioni di teatro.

Alimentarne la memoria e lo spirito, oltre che proseguirne l’opera, sono gli obiettivi dell’Associazione per raggiungere i quali sarà necessaria un’ampia collaborazione con tutti coloro che ne riconoscono il valore: enti, organismi, istituzioni, singoli cittadini. A questo proposito sono aperte le adesioni: si può richiedere di associarsi presso segreteria@ubulibri.it/Francesco Gajani, tel. 02.20241604. Nella sezione Associati del sito www.ubuperfq.org sono illustrate le modalità.

Tra i primi atti dell’Associazione la stesura di una convenzione con la Fondazione Mondadori per la tutela, il riordino e la valorizzazione del prezioso archivio di Franco Quadri, sia della Ubulibri che quello personale; l’archivio vede il sostegno del MiBaC e la tutela della Sovrintendenza archivistica per la Lombardia. L’associazione ha inoltre in programma di realizzare nel prossimo dicembre a Milano l’edizione 2012 dei Premi Ubu, il prestigioso riconoscimento della scena italiana, cui partecipano circa 60 critici e studiosi di teatro.


Informazioni:
www.ubuperfq.org

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi