Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Inequilibrio

festival della nuova scena tra teatro e danza
Castiglioncello e altri comuni (LI)
29 giugno>8 luglio 2012


Apre i battenti il 29 giugno per proseguire fino al prossimo 8 luglio la nuova edizione del festival Inequilibrio di Castiglioncello, la quindicesima nella tradizione del festival e la seconda firmata e diretta da Andrea Nanni dopo il passaggio di consegne avvenuto a fine 2010.
Sulla scia della storia del Festival, Inequilibrio, organizzato e realizzato da Armunia, continua occupare per dieci giorni piazze e luoghi dei Comuni della Bassa Val di Cecina arrivando quest'anno a contaminare con le sue effervescenze festivaliere la stessa città di Livorno grazie a una collaborazione con l'associazione culturale Il Grattacielo.
Un programma intenso e lungo, dedicato alle varie sezioni della scena sperimentale tra teatro e danza con un occhio particolare alle ricerche del teatro per l'infanzia; Andrea Nanni sembra in questa edizione voler saggiare limiti e possibilità dell'arte scenica nel suo confrontarsi con il reale se, citando Garboli e Szymborska, arriva a dichiarare: "Che cos’è la realtà?, non smettiamo di chiederci. E il teatro – sempre più insopportabile, certo – per tutta risposta ci dona talvolta quella “rivelazione di esistere” che, attraverso la mediazione degli attori, ci consegna alla fragilità che tutti ci accomuna e che tutti temiamo. Dono in pura perdita, che per un momento – raro e misterioso, come precisa Cesare Garboli – ci strappa alla solitudine e ricostituisce una comunità ogni giorno silenziosamente sconfessata. I conti continuano a non tornare, lo sappiamo, ma per un momento siamo capaci di accettarlo e, per ringraziare di quella forza che ci siamo scoperti e che non credevamo di avere, battiamo le mani".
Un'edizione, quindi, improntata al confronto impossibile eppure contingente tra sogno e quotidiano che ospita un teatro pronto a mettere da parte il virtuosismo pur di interagire con bambini, anziani, diversamente abili, adolescenti di una casa famiglia e giardinieri che sanno parlare con le fate.
In questo contesto Daria Deflorian e Antonio Tagliarini presentano Reality, performance-spettacolo di ua realtà senza show e senza pubblico con essere anonimi, unici e banali  che fissano il quotidiano come orizzonte e che, come Janina Turek, anonima casalinga di Cracovia che per cinquant’anni annota minuziosamente ‘i dati’ della sua vita in 748 quaderni trovati alla sua morte, nel 2000, dalla figlia ignara ed esterrefatta, chiedono con i loro gesti di reinterrogarsi sulla parola realtà e sulle possibilità di come raccontarla oggi.
Virgilio Sieni presentaIn ascolto e I Giardinieri e Le Fatine, due nuove crezioni con le quali inserisce un diaframma nel reale attraverso il quale accedere al mondo del sgno come accade, esplicitamente, nel secondo lavoro in cui all'interno di un boschetto selvaggio alcuni giardinieri aprono dei sentieri permettendo così l'avvistamento e l'apparizione di alcune fatine che segretamente conducono nella magia delle loro oscure dimore.
Claudio Morganti torna, dopo anni di lavoro spesso sotterraneo, scandito da letture, laboratori, videoanimazioni e studi scenici, a misurarsi con uno spettacolo di grande impianto Ombre Wozzeck, un ritratto intenso dell'antieroe büchneriano che grazie alla tecnica del teatro d’ombre rivela un imperdibile Morganti nel ruolo dell’imbonitore che fa da tramite tra il mondo dei corpi e quello delle anime.

Stefano Massini, una delle voci più interessanti della nuova drammaturgia italiana, presenta Balkan Burger, storia di una donna, Razna, interpretata da Luisa Cattaneo, che sullo sfondo di un'Hercegovna dove "se preghi Dio si girano in quattro”, cambierà quattro volte vita e religione.

Accompagna l'intera edizione l'installazione in Piazza Risorgimento di Rosignano Solvay Bucato di parole di Elisa Biagini, un labirinto di lenzuola che raccoglie in versi le storie di vita degli abitanti di Rosignano.
Un festival intenso e ben curato, di cui si auspica per il futuro di tornare a dedicare uno spazio maggiore a voci e figure del panorama internazionale.

 



Informazioni:
ARMUNIA

Castello Pasquini
Piazza della Vittoria
Castiglioncello (LI)
Tel. 0586.754202oppure 0586.759021
www.armunia.eu

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi