Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

OMISSIS 2012

Gradisca d'Isonzo
28-29-30 giugno 2012


Arriva alla sua ottava edizione, il Festival dello Spettacolo Contemporaneo OMISSIS, un progetto ideato e curato dall'Associazione Culturale Mattatoioscenico che dal 2005 si è impegnata nel cooptare nella cittadina friulana di Gradisca d'Isonzo alcune giovani interessantissime realtà della scena performativa internazionale.
Omissis 2012, presentato in conferenza stampa, il 22 giugno scorso è stato definito dalle autorità provinciali e locali che lo supportano, "un festival che è stato capace di portare Gradisca D’Isonzo al centro della scena artistica e performativa internazionale, un luogo dove si sperimenta l’innovazione, un server di una realtà molto più ampia che trascende i confini provinciali e anche quelli regionali. Realtà come quella di Omissis – ha proseguito Zuliani dell'Ufficio Cultura della Provincia di Gorizia  – sono realtà nodali perché capaci di generare reddito, alleanze, complicità con realtà europee e soprattutto capaci di generare cultura. Omissis è andato crescendo negli anni grazie ad un’offerta qualitativa di prestigio ma anche grazie alla risposta di un pubblico sempre più colto, sempre ricettivo e preparato”.
E davvero Omissis può vantare un piccolo, ma brillante curriculum se tra i suoi ospiti si possono trovare nomi del panorama internazionale altrimenti poco visibili in Italia, come Marta Galàn, Yan Duyvendak, Mala Kline, oltre a nomi più conosciuti quali quelli di Rodrigo Garcìa e del complesso sloveno Via Negativa.
L'edizione 2012 che si svolgerà a  Gradisca d'Isonzo dal 28 al 30 giugno è intitolata Novae Experientiae e presenta, come nella tradizione del festival, un denso cartellone che vedrà alternarsi performance, teatro, video, danza nelle varie location naturali e storiche che la città della Fortezza ha suggerito come sede degli eventi.
Ad inaugurare il festival giovedì 28 giugno alle 18.30 sarà, in prima  nazionale, gruppo inglese Me and the Machine con When we meet again un progetto multimediale per uno spettatore alla volta (obbligatoria la prenotazione), coinvolto in un’esperienza che sarà insieme fisica, estetica e atmosferica all'iterno della originale cornice del Bastione di San Giorgio.
A seguire, alle 20.00 presso la Loggia dei Mercanti (Lapidario civico) Labor, il monologo a più voci ideato dal duo Giulio Morgan (voce) e Giorgio Pacorig (piano fender rhodes, suoni, effetti),  per una performance che, dedicata all’attualissimo tema del lavoro,  si presenta come esperimento di rinnovamento del genere del teatro sociale, con la destrutturazione della drammaturgia ricostruita poi dagli spettatori. Alle ore 21.00 presso il Nuovo Teatro Comunale, il giovane collettivo internazionale di danza Bloom! presenta City, uno spettacolo ironico, libero e coinvolgente. A fine serata il seicentesco Palazzo Monte di Pietà ospiterà l'attesissimo ritorno del duo italo/tedesco VestAndPage con la performance Terra nova (posti limitati) in anteprima mondiale: ispirata dall’esperienza compiuta in Antartide da Verena Stenke e Andrea Pagnes, prende spunto dalle storie degli esploratori antartici d’inizio ‘900. Il ghiaccio, l’isolamento, la luce e il buio, la passione e la disperazione, la vita e la morte sono gli elementi di questa nuova esperienza perfomativa di VestAndPage creata in esclusiva per Omissis.
Venerdì 29 giugno alle 20 presso il Palazzo Monte di Pietà la giovane compagnia italiana Three minutes ago / Quiet ensemble presenta La carezza del vetro in cui gli spettatori si raduneranno a 360° attorno a una teca che contiene la performer, sul corpo della quale vengono proiettati dei video: uno spettacolo suggestivo che unisce danza, video, tecnica scenografica, musica nella ricerca di un’armonia tra due corpi, quello reale e quello virtuale.
Alle 21 spazio ad un’esperienza teatrale estrema, fisica e poetica, con la prima nazionale Lesiones incompatibles con la vida (consigliato ad un pubblico adulto) della nuova enfant prodige del teatro internazionale, Angelica Liddell, dove il corpo dell’attrice e regista spagnola, si trasforma in un atto di protesta, di disobbedienza, contro l’incivilimento sociale, una vera e propria aggressione contro la società.
Sabato 30 giugno alle 21.30 al Nuovo Teatro Comunale Nude studies, progetto di danza del gruppo olandese United-C: in uno spazio asettico e artificiale, la compagnia propone ad Omissis quattro assoli di danza, un’esperienza poetica ed estetica mozzafiato. Gli spettatori saranno concentrati solo sul fenomeno naturale, silenzioso ed elegante dei corpi delle danzatrici. Il progetto è ispirato dalla fascinazione degli antichi greci per il corpo umano, la sua bellezza, la sua grazia, la sua forza, in contrapposizione alla moderna mercificazione della nudità.
Chiude la programmazione del Festival alle 23.00 alla Sala Bergamas un evento speciale: l’anteprima nazionale del film Sin Fin di VestAndPage, una produzione internazionale realizzata nel programma culturale in Antartide nel gennaio-febbraio 2012, indetto dalla Direzione Nazionale dell’Antartico (Argentina). VestAndPage esaminano la sfera che ingloba l’universo e l’ambiente, sviscerandone la complessità nell’incontro-collisione con la sfera dell’umano: creazione e distruzione non sono che prove evidenti dei processi dinamici di trasformazione e impermanenza. Tra le vastità ghiacciate e desertiche di una terra onirica, visioni e miraggi riflettono un senso dell’assoluto.


Info
www.omissisfestival.it
www.facebook.it/omissisfestival
www.youtube.com/mattatoioscenico
www.mattatoioscenico.com

Contatti
mattatoioscenico@gmail.com
+39 0481 961345
+39 347 6960758

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi