Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Trasversalità della critica

Tenuta dello Scompiglio // Vorno, Capannori (Lucca)
14-28 settembre 2012



Sono stati selezionati i dieci critici che parteciperanno alla residenza Trasversalità della critica organizzata dall'Accademia dello Scompiglio che si svolgerà nella Tenuta Dello Scompiglio a Vorno di Capannori in provincia di Lucca nel periodo compreso tra il 14 e il 28 settembre 2012.

Dopo il seminario "Incontri d'Armonia", svoltosi sotto la supervisione di Alfredo Pirri, il secondo progetto dell'Accademia Dello Scompiglio, prevede lo svolgimento di una residenza rivolta a giovani critici di arti visive, teatro, danza, performance, letteratura, cinema e musica per stimolare una critica trasversale in grado di analizzare e riflettere sui diversi ambiti dell'arte contemporanea, scompigliando qualunque settorialismo nel dibattito attuale. La residenza, della durata di due settimane, stata curata dalla direzione artistica di Angel Moya Garcia e Cecilia Bertoni.

Un tentativo di educare lo sguardo, quindi, a concepire una visione panoramica della critica, attraverso l'identificazione e l'approfondimento di linee intersecanti nelle diverse pratiche della contemporaneità. Durante lo svolgersi della residenza, oltre a diverse visite esterne alla Tenuta presso musei, gallerie, teatri o festival, si terranno alcuni incontri con diversi ospiti e si svolgeranno sessioni di Feldenkrais. Gli incontri avranno una natura informale, multidirezionale e scevra da logiche lineari, sia per quanto riguarda il rapporto tra gli ospiti e i relativi settori di ricerca, sia per il rapporto tra gli ospiti e i critici residenti. Saranno, altresì, invitati alcuni artisti per fornire una visione speculare della critica e analizzare le loro aspettative di essa.
Nei mesi precedenti alla residenza, ai critici selezionati sarà richiesta la stesura di testi relativi a determinate mostre e spettacoli.
Tra docenti e ospiti: Chiara Bertola - Cecilia Bertoni - Christian Caliandro - Piersandra Di Matteo - Muta Imago - Yael Karavan - Dorothy Max Prior - Anton Giulio Onofri - Rodolfo Sacchettini

I dieci candidati selezionati sono: Pablo Allepuz,Caterina Benvegnù, Giulia Bini, Luigi Coluccio,Guia Cortassa, Giulia De Monte, Eugenia Delfini, Massimo Maiorino, Eleonora Minna e Loretta Morelli.


Informazioni:
Accademia Dello Scompiglio
Tenuta Dello Scompiglio   Via di Vorno, 67 - Vorno, Capannori (Lucca)
mail. info.ac@delloscompiglio.org
www.delloscompiglio.org



 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi