Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

DEBUTTA Pentesilea di Masque teatro

8 maggio 2012 ore 21
Teatro Diego Fabbri - Forlì

Debutta Pentesilea di Masque teatro all’interno della rassegna Sguardi sul teatro contemporaneo della stagione teatrale 2011/2012 del Teatro Diego Fabbri.

 

PENTESILEA
Liberamente ispirato all’opera di Heinrich von Kleist
e riletto attraverso l”’Anti Edipo” di Deleuze e Guattari.


Maschio Bianco Adulto. Condizione patologica.
Geneticamente compromesso con la Natura Killer.
La sua struttura etica gli impone continui ripensamenti.
Pentesilea/Achille entità “schizo”.
Come mi devo comportare?

Nel 1997 ero a Pontedera per incontrare Thierry Salmon e Renata Molinari. Nostra intenzione era quella di convincere il grande regista belga ad essere presente alla quarta edizione del festival Crisalide, che Masque in quell’anno organizzò negli spazi della sede storica della compagnia, il  Ramo Rosso. Thierry tenne un importante seminario di 4 giorni cui parteciparono i suoi più stretti collaboratori, Renata Molinari, Patricia Saive, Enrico Bagnoli. Erano presenti ad ascoltarlo nel mirabile escursus che fece del suo teatro, otto giovani compagnie che avrebbero segnato il teatro italiano contemporaneo, il teatro dei nostri giorni.
Ritorno a quella giornata del 1997. Nella stessa sera assistetti allo spettacolo Temiscira II , l’atto finale del lungo percorso che Thierry Salmon aveva intrapreso nell’esplorazione dell’opera di Kleist e della sua Pentesilea. Il mito vuole che le amazzoni si congiungano soltanto con un nemico vinto in battaglia e condotto in patria, a Temiscira …
Da allora prepotente è sempre stato il desiderio di trovare una breccia per entrare nella vicenda di quella che Kelist stesso definì “metà furia, metà Grazia”. Nel 1808 Kleist inviò a Goethe un frammento della sua Pentesilea a cui appose la famosa dedica “sulle ginocchia del mio cuore”: ne ricevette la fredda risposta con l’obiezione che questo era ancora un teatro di là da venire.
Se si può parlare, quando si affronta Kafka, di una macchina letteraria, nel caso di Kleist è una macchina da guerra quella che si incontra. Ed è questo ultimo aspetto che masque esplorerà in “Pentesilea”. (Lorenzo Bazzocchi)

 

ideazione e regia Lorenzo Bazzocchi
con Eleonora Sedioli, Lorenzo Bazzocchi
e con Luca Baldacci, Thomas Maestri
tecnica Gionni Gardini, Tommaso Maltoni, Carlo Moretti
elettronica Matteo Gatti
organizzazione Raffaella Galizia
produzione Masque teatro
con il contributo di Regione Emilia-Romagna,
Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Forlì

 

INFO E PRENOTAZIONI

Teatro Diego Fabbri

tel. 0543 712170 – 712172

biglietteria diurna - via Dall’Aste n. 18

biglietteria serale - C.so Diaz n. 47

biglietteria internet - www.teatrodiegofabbri.it

 

masque teatro

tel. 0543 370506

mobile 393 9707741

www.masque.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi