Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Università_Teatro_Città

 

¤¤¤¤¤¤¤¤¤

Theáomai

19 aprile-19 maggio

 

a cura di Simona Brunetti, Nicola Pasqualicchio, Paolo Scattolin, Matteo Spiazzi

 

Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Verona
in collaborazione con
ESU - Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.

¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤

 

Spettacoli, incontri, conferenze, laboratori, giornate di studio: sono queste le proposte di theáomai/università-teatro-città, un progetto ricco d’iniziative sorte dall’idea di connettere e far interagire tra loro momenti di fruizione del teatro che normalmente sono vissuti separatamente: la visione (di spettacoli e performance dal vivo e di documentazioni audiovisive), la riflessione e l’approfondimento teorico (nella forma della conferenza, della tavola rotonda, del convegno), l’esperienza pratica (attraverso l’attivazione di laboratori).

Grazie all’importante contributo dell’ESU-Azienda regionale per il diritto allo studio universitario, e il sostegno del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, theáomai vede nella sua ideazione la collaborazione tra un gruppo di docenti dell’Università di Verona, Simona Brunetti, Nicola Pasqualicchio, Paolo Scattolin e il giovane studente e attore veronese Matteo Spiazzi, uniti nell’intento di fornire nuovi strumenti di dialogo fra il teatro, gli studi teatrali e gli studenti del nostro Ateneo attraverso una serie di appuntamenti ad ingresso gratuito e aperti a tutta la cittadinanza.
L’iniziativa trova realizzazione grazie anche alla fondamentale collaborazione della Fondazione “Umberto Artioli, Mantova Capitale Europea dello Spettacolo”.

Il progetto propone un articolato programma di spettacoli, laboratori, performance, conferenze, convegni, con il coinvolgimento di attori, registi, pedagoghi, studiosi di livello nazionale e internazionale. Saranno inoltre coinvolti di volta in volta teatri, associazioni culturali e artisti veronesi, con l’intento di valorizzare il patrimonio artistico locale e promuovere la cultura teatrale nella città.
I temi di ciascuna delle 5 sezioni in cui il progetto si articola - Teatro e poesia; Voci in performance; Una vicinissima lontananza; Teatri di figura; Parole per la scena - saranno dunque affrontati “a tutto tondo”, non solo guardando il teatro, ma anche pensandolo e agendolo.
La prima fase del progetto, che si svolgerà tra il 19 aprile e il 19 maggio 2012, si articolerà nelle due sezioni Teatro e Poesia e Voci in performance (le sezioni successive avranno luogo nell’autunno 2012).


TEATRO E POESIA
MESSE IN SCENA DELLA PAROLA POETICA TRA DANTE E ZANZOTTO

a cura di Nicola Pasqualicchio e Matteo Spiazzi
aprile - maggio 2012


Il teatro contemporaneo incontra la grande poesia nella riscoperta di alcuni dei più  importanti protagonisti del Novecento.
Attraverso conferenze, spettacoli e laboratori, alcuni dei quali organizzati in collaborazione con POESIA in PRIMAVERA - Andrea Zanzotto, Giorgio Caproni, Antonia Pozzi (Verona, 18 aprile – 17 maggio 2012, iniziativa promossa dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica), saranno esplorati i percorsi creativi di Andrea Zanzotto (1921-2011), di Giorgio Caproni (1912-1990) e Antonia Pozzi (1912-1938).

A dare il via al programma sarà giovedì 19 aprile ZANZOTTO CRITICO E I SUOI CLASSICI, un incontro con il filosofo Massimo Cacciari: conferenza dedicata al poeta interprete della grande tradizione europea, ma anche a Virgilio e a Hölderlin, a Leopardi e a Celan, autori a cui Andrea Zanzotto è sempre rimasto fedele. L’attrice Paola Bigatto è invece protagonista e guida del laboratorio LA SENTENZA DI SIBILLA. Brevi note sulla lettura della Divina Commedia, in programma sabato 21 aprile, in cui con un gruppo di studenti e appassionati lavorerà alla ri-lettura di alcune rime dantesche. Venerdì 27 aprile è la volta di POESIA E PROSA NELLA SCENA CONTEMPORANEA, lezione-performance di Paolo Puppa, docente universitario, drammaturgo e performer, che accompagnerà il pubblico nell’incontro di due modalità espressive, quella poetica e quella teatrale, privilegiando una lingua notturno-dialettale incarnata nelle parole di Petrolini, Campanile, Lievi, Franceschi, Tarantino, Curino, Calmieri, Zanzotto, e dello stesso performer. L’interesse per la poesia di Zanzotto si traduce di nuovo, mercoledì 2 maggio, nel monologo PARLAMI ANCORA, per la produzione di Indigena Teatro e la regia di Stefano Pagin, in cui la parola poetica è trasformata in azione drammatica dall’attrice Stefania Felicioli che, sola in scena, rende vivo dandogli corpo il testo poetico sul palcoscenico. Martedì 8 maggio è la volta di Elisabetta Vergani che, per Farneto Teatro e accompagnata dalla musica di Filippo Fanò, ridà vita alla lirica di Antonia Pozzi nello spettacolo L’INFINITA SPERANZA DI UN RITORNO:  un gioco di richiami tra fotografie, versi e lettere, attraverso il quale ripercorre la vita e le passioni della giovane poetessa. La riflessione sulla grande poesia prosegue giovedì 10 maggio con l’incontro ANIMA MIA LEGGERA. CENT’ANNI CON GIORGIO CAPRONI, una serata in onore del poeta alla presenza di uno dei massimi esperti della poesia di Caproni, Luigi Surdich, e con la proiezione del Congedo del viaggiatore cerimonioso, video girato da Giuseppe Bertolucci con gi allievi della Scuola Paolo Grassi di Milano. Giovedì 17 maggio la poetessa Antonia Pozzi è ancora protagonista, nell’ultimo appuntamento della rassegna TEATRO E POESIA, della tavola rotonda SOLTANTO IN SOGNO. VITA E POESIA DI ANTONIA POZZI, nel corso della quale Eugenio Borgna e Gabriele Scaramuzza apriranno una riflessione sulla sua opera. L’incontro sarà introdotto da Giuseppe Sandrini, autore di Soltanto in sogno, volume che raccoglie le lettere e le fotografie che Antonia Pozzi dedicò al compagno di università Dino Formaggio negli ultimi anni della sua breve vita.




VOCI IN PERFORMANCE
MITO E REALTÀ DELLA VOCE UMANA, TRA RETORICA, TEATRO E CANTO

a cura di Nicola Pasqualicchio
maggio 2012


Dal mito delle sirene agli incanti del palcoscenico, dalle facoltà persuasive dell’oratoria al potere fascinatorio del canto: la voce, nei suoi diversi aspetti performativi, è protagonista di questa breve sezione primaverile.

SULLA VOCE, A PIÙ VOCI, è il titolo della giornata di studi, a cura di Monica Cristini e Nicola Pasqualicchio, che apre la sezione VOCI IN PERFORMANCE venerdì 18 maggio. L’incontro, che vedrà a confronto esperti di diverse discipline nello studio dell’inesauribile ricchezza della voce umana e delle sue virtù performative, sarà anche occasione della presentazione di Teatri di Voce, numero monografico della rivista “Culture Teatrali” (diretta da Marco De Marinis) curato da Lucia Amara e Piersandra Di Matteo. L’onore di chiudere questa prima parte del progetto spetta all’attrice Giovanna Scardoni, che condurrà il laboratorio L’ARTE DELLA VOCE IN TEATRO sabato 19 maggio, accompagnando i partecipanti alla scoperta delle proprie capacità vocali ed espressive attraverso una serie di esercizi fisico-vocali.




Autunno 2012, seguiranno:

UNA VICINISSIMA LONTANANZA
IL TEATRO CLASSICO SULLA SCENA CONTEMPORANEA

TEATRI DI FIGURA
LA POESIA DI BURATTINI E MARIONETTE FRA TRADIZIONE E SPERIMENTAZIONE

PAROLE PER LA SCENA
INCONTRI CON LA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA



Segreteria organizzativa e Ufficio Stampa
Monica Cristini
mo.cristini@gmail.com
tel. 349.3400753

Con l’assistenza di
Margherita Castiglioni
infotheaomai@gmail.com
tel. 045.8028585

Per informazioni:
tel. 045.8028585; 349.3400753
infotheaomai@gmail.com
http://www.facebook.com/pages/Theaomai




CALENDARIO APRILE – MAGGIO 2012

SEZIONE TEATRO E POESIA

 

gio 19/04, ore 20:45

Massimo Cacciari, ZANZOTTO CRITICO E I SUOI CLASSICI (conferenza)
(in collaborazione con POESIA in PRIMAVERA)
Università degli Studi di Verona, Aula T3 -  Polo Zanotto (Viale dell’Università 4)

sab 21/04 ore 11:30 – 18:00

Paola Bigatto, LA SENTENZA DI SIBILLA. BREVI NOTE SULLA LETTURA DELLA DIVINA COMMEDIA
(laboratorio a numero chiuso per un massimo di 15 partecipanti, iscrizioni aperte dal 10 al 18 aprile)   
Associazione culturale ‘Punto in Movimento’ (Vicolo Madonnina 9)

ven 27/04 ore 18:00

Paolo Puppa, POESIA E PROSA NELLA SCENA CONTEMPORANEA (lezione performance)
Piccolo Teatro di Giulietta (Via Cappello 23)

mer 2/05 ore 21:00

Indigena Teatro, Stefania Felicioli, PARLAMI ANCORA (spettacolo)
Piccolo Teatro di Giulietta (Via Cappello 23)

mar 8/05 ore 21:00

Farneto Teatro, Elisabetta Vergani, L’INFINITA SPERANZA DI UN RITORNO (spettacolo)
Piccolo Teatro di Giulietta (Via Cappello 23)

gio 10/05 ore 20:45

Luigi Surdich, Giuseppe Sandrini, Massimo Natale, ANIMA MIA LEGGERA. CENT’ANNI CON GIORGIO CAPRONI (tavola rotonda)
(in collaborazione con POESIA in PRIMAVERA)
Università degli Studi di Verona, Aula T3 -  Polo Zanotto (Viale dell’Università 4)

gio 17/05 ore 20:45

Eugenio Borgna, Gabriele Scaramuzza, Giuseppe Sandrini, SOLTANTO IN SOGNO. VITA E POESIA DI ANTONIA POZZI (tavola rotonda)
(in collaborazione con POESIA in PRIMAVERA)  
Università degli Studi di Verona, Aula T3 -  Polo Zanotto (Viale dell’Università 4)


SEZIONE VOCI IN PERFORMANCE


ven 18/05 ore 10:00 -13:00/15:00 -18:30

Lucia Amara, Simona Brunetti, Alberto Cavarzere, Monica Cristini, Enrico de Angelis, Marco De Marinis, Piersandra Di Matteo, Francesco Donadi, Silvia Mei, Nicola Pasqualicchio, Giovanna Scardoni

SULLA VOCE, A PIÙ VOCI
giornata di studi   
Piccolo Teatro di Giulietta (Via Cappello 23)

sab 19/05 ore 11:30 – 18:00

Giovanna Scardoni, L’ARTE DELLA VOCE IN TEATRO
(laboratorio a numero chiuso per un massimo di 15 partecipanti, iscrizioni aperte dal 7 al 16 maggio)   
Teatro Camploy – Sala Totola (Via Cantarane 32)


INFORMAZIONI UTILI
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Spettacoli:
ingresso previo ritiro biglietto a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli presso il Piccolo Teatro di Giulietta, via Cappello 23, Verona.

Laboratori:
partecipazione gratuita previo iscrizione fino ad esaurimento posti:
infotheaomai@gmail.com
349.3400753

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi