Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

PROSPETTIVA DANZA TEATRO 2012

Dance is Life
Padova_31 marzo-25 maggio

La XIV edizione di Prospettiva Danza Teatro 2012 - progetto  promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con il circuito Teatrale Regionale Arteven che ne cura l'organizzazione sotto la direzione artistica di Laura Pulin - propone numerosi gli appuntamenti in cartellone, quest'anno tutti dedicati al mondo della danza: un programma ricco di spettacoli, ma anche di opportunità di incontro con coreografi, workshop per danzatori, e momenti formativi.  
Dal 31 marzo al 25 maggio la città di Padova ospita dunque prestigiose compagnie nazionali ed internazionali, arricchendo di eventi culturali e spettacolo gli spazi più suggestivi della Città del Santo per tutta la prossima primavera.

Dance is life, dunque, danza come energia, vitalità, momento di condivisione, ed è proprio con questo spirito che si apre la rassegna (31 marzo, Centro Storico) con vere e proprie incursioni di Danza Urbana a cura di diverse associazioni e scuole del territorio che contemporaneamente invaderanno gli spazi del centro storico per poi terminare in un momento corale davanti a Palazzo Moroni. Uno speciale preludio allo spettacolo di danza verticale della Compagnia Il Posto|Marco Castelli Small Ensemble con le coreografie di Wanda Moretti (Cortile di Palazzo Moroni)  che proporranno un'imperdibile occasione per avvicinarsi alla danza da un'insolita e singolare prospettiva: guardare i danzatori col naso all’insù perché saranno sulle pareti degli edifici.

Torna al Teatro Comunale G. Verdi la grande danza nazionale e internazionale, con quattro prestigiosi appuntamenti, supportati - novità di quest’anno - da occasioni di incontro con i coreografi e workshop per danzatori. Inaugura questa serie di importanti eventi l' Aterballetto - Fondazione Nazionale della danza con la Serata Stravinskij (4 Aprile): in scena una rivisitazione a cura di Mauro Bigonzetti di due capolavori portati al successo dai Ballets russes di Diaghilev all'inizio del secolo scorso; è inoltre previsto un incontro-spettacolo con lo stesso Bigonzetti (3 Aprile) che illustrerà il suo lavoro coreografico con l'aiuto di due danzatori della compagnia. Altro grande appuntamento con la danza italiana il 5 Maggio con la Compagnia Junior BallettO Di ToscanA che porta in scena una particolare versione di Coppelia curata da Fabrizio Monteverde in cui si potranno apprezzare le qualità artistiche e interpretative dei numerosi talenti della giovane compagnia. Il 27 Aprile primo appuntamento con la grande danza internazionale con la Compagnia Emio Greco|PC che porta a Padova in prima regionale La Commedia, tappa finale del viaggio della Compagnia olandese nella Divina Commedia dantesca. Anticipa lo spettacolo un incontro con il coreografo Emio Greco e il drammaturgo Pieter C. Scholten a cura del critico di balletto Marinella Guatterini.  
A chiudere l'intera rassegna ancora la grande danza internazionale con la compagnia statunitense Complexions Contemporary Ballet (25 Maggio), fucina dei migliori talenti della danza americana, che rappresenta la fusione di stili e linguaggi ispirati ai ritmi e alle tendenze attuali attraverso la commistione di diverse forme d'arte.



Di alto livello i momento formativi, infatti per i danzatori che volessero approfondire il lavoro coreografico, ci sarà la possibilità di seguire un workshop con Emio Greco e Pieter Scholten (5-6 Aprile)  e con Fabrizio Monteverde (12 maggio).
Altro importante appuntamento sarà la presenza di due tra i più famosi Maestri di Tango a livello mondiale, Roberto Reis e Natalia Lavandeira, che terranno una lezione gratuita di Tango Argentino per tutti gli appassionati (21 Aprile Ridotto del Teatro Verdi).

Ritorna la sezione "Danza e Cinema" in collaborazione con MPX-Multisala Pio X che in quest’edizione propone TANGOS - l'esilio di Gardel (18 aprile) di Fernando Solanas. Un'opera cinematografica che racconta di un gruppo di artisti argentini esuli a Parigi che prova a mettere in scena una "tranguedia", ossia uno spettacolo che intreccia tango, tragedia e commedia.

Viene riproposto anche il ”Palcoscenico in classe”, progetto a cura di Antonella Schiavon giunto all'ottava edizione.  L'iniziativa rivolta a studenti degli Istituti Superiori e Licei padovani si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani ad un'esperienza artistica e culturale, rappresentando al tempo stesso un momento di crescita e formativo importante. Una giornata interamente dedicata alla danza che mira alla creazione di una performance finale (4 maggio Multisala Pio X) a partire da una riflessione ispirata all'arte figurativa.

Un appuntamento particolarmente significativo quello con la serata di premiazione del Progetto di Residenze Coreografiche, il PREMIO PROSPETTIVA DANZA TEATRO, giunto quest'anno alla sua terza edizione. L’iniziativa intende sostenere la ricerca e promuovere la creatività ed il talento dei giovani coreografi italiani, offrendo loro la possibilità di realizzare e presentare il proprio lavoro al pubblico. 5 i finalisti selezionati tra 50 proposte arrivate -  "My name is Norifumi" di Marianna Batelli (Belluno), "Trashx$$$" di Mara Cassiani (Pesaro), "Vanity Fair's Snow White" di Sara Catellani (Modena), "Per non svegliare i draghi addormentati" di Marco D'Agostin (Treviso), "Trois corps" di Daniele Ninarello (Torino) – ognuno dei quali,  tra marzo e aprile parteciperà ad una residenza coreografica al ridotto del Teatro Verdi.
I cinque lavori verranno sottoposti all’esame di una prestigiosa giuria presieduta  dal regista-attore Pippo Delbono e composta da Emio Greco, dal critico di balletto Marinella Guatterini, dal consulente per la danza al Teatro Comunale di Ferrara Gisberto Morselli e da Gabriella Furlan, componente della commissione danza al Ministero per i Beni e Attività Culturali -  che il 29 aprile declamerà il vincitore ( 5.000 € di Premio) e verrà inserito nella prossima edizione della rassegna, garantendo  una continuità al lavoro di ricerca e favorendone in questo modo la circuitazione.
Lo stesso giorno, prima della finale, Pippo Delbono condividerà con il pubblico il suo ricordo - a metà tra arte e vita - di Pina Bausch, nell’incontro  Lo sguardo di Pina, che lo invitò a partecipare ad uno dei suoi lavori del Tanztheater, Ahnen, in una collaborazione che segnò profondamente il percorso artistico del regista e autore italiano.
Promessa dalla scorsa edizione della rassegna, la Compagnia Riccardo Buscarini con Family Tree - progetto vincitore della seconda edizione del Premio Prospettiva Danza Teatro che viene quest'anno presentato nella sua forma compiuta (14 Aprile Centro Culturale Altinate San Gaetano).

 


Diverse le possibilità di abbonamenti per gli spettacoli al Teatro Verdi (tel. 049-87770213) acquistabili dal 27 febbraio, che danno diritto ad un biglietto a 7€ per lo spettacolo Family Tree.. La prevendita dei biglietti per i singoli spettacoli al Teatro Verdi partirà dal 26 marzo, mentre per tutte le altre sedi sarà attivo il botteghino dalle ore 20:00.


Informazioni www.prospettivadanzateatro.it

PROSPETTIVA DANZA TEATRO 2012
Dance is Life
31 marzo-25 maggio

La XIV edizione di Prospettiva Danza Teatro 2012 - progetto  promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con il circuito Teatrale Regionale Arteven che ne cura l'organizzazione sotto la direzione artistica di Laura Pulin - propone numerosi gli appuntamenti in cartellone, quest'anno tutti dedicati al mondo della danza: un programma ricco di spettacoli, ma anche di opportunità di incontro con coreografi, workshop per danzatori, e momenti formativi.  
Dal 31 marzo al 25 maggio la città di Padova ospita dunque prestigiose compagnie nazionali ed internazionali, arricchendo di eventi culturali e spettacolo gli spazi più suggestivi della Città del Santo per tutta la prossima primavera.

Dance is life, dunque, danza come energia, vitalità, momento di condivisione, ed è proprio con questo spirito che si apre la rassegna (31 marzo Centro Storico) con vere e proprie incursioni di Danza Urbana a cura di diverse associazioni e scuole del territorio che contemporaneamente invaderanno gli spazi del centro storico per poi terminare in un momento corale davanti a Palazzo Moroni. Uno speciale preludio allo spettacolo di danza verticale della Compagnia Il Posto | Marco Castelli Small Ensemble con le coreografie di Wanda Moretti (Cortile di Palazzo Moroni)  che proporranno un'imperdibile occasione per avvicinarsi alla danza da un'insolita e singolare prospettiva: guardare i danzatori col naso all’insù perché saranno sulle pareti degli edifici.

Torna al Teatro Comunale G. Verdi la grande danza nazionale e internazionale, con quattro prestigiosi appuntamenti, supportati – novità di quest’anno - da occasioni di incontro con i coreografi e workshop per danzatori. Inaugura questa serie di importanti eventi l' Aterballetto - Fondazione Nazionale della danza con la Serata Stravinskij  (4 Aprile): in scena una rivisitazione a cura di Mauro Bigonzetti di due capolavori portati al successo dai Ballets russes di Diaghilev all'inizio del secolo scorso; è inoltre previsto un incontro-spettacolo con lo stesso Bigonzetti (3 Aprile) che illustrerà il suo lavoro coreografico con l'aiuto di due danzatori della compagnia. Altro grande appuntamento con la danza italiana il 5 Maggio con la Compagnia Junior BallettO Di ToscanA che porta in scena una particolare versione di Coppelia curata da Fabrizio Monteverde in cui si potranno apprezzare le qualità artistiche e interpretative dei numerosi talenti della giovane compagnia. Il 27 Aprile primo appuntamento con la grande danza internazionale con la Compagnia Emio Greco | PC che porta a Padova in prima regionale La Commedia, tappa finale del viaggio della Compagnia olandese nella Divina Commedia dantesca. Anticipa lo spettacolo un incontro con il coreografo Emio Greco e il drammaturgo Pieter C. Scholten a cura del critico di balletto Marinella Guatterini.  
A chiudere l'intera rassegna ancora la grande danza internazionale con la compagnia statunitense Complexions Contemporary Ballet (25 Maggio), fucina dei migliori talenti della danza americana, che rappresenta la fusione di stili e linguaggi ispirati ai ritmi e alle tendenze attuali attraverso la commistione di diverse forme d'arte.

Di alto livello i momento formativi, infatti per i danzatori che volessero approfondire il lavoro coreografico, ci sarà la possibilità di seguire un workshop con Emio Greco e Pieter Scholten (5-6 Aprile)  e con Fabrizio Monteverde (12 maggio).
Altro importante appuntamento sarà la presenza di due tra i più famosi Maestri di Tango a livello mondiale, Roberto Reis e Natalia Lavandeira, che terranno una lezione gratuita di Tango Argentino per tutti gli appassionati (21 Aprile Ridotto del Teatro Verdi).

Ritorna la sezione "Danza e Cinema" in collaborazione con MPX-Multisala Pio X che in quest’edizione propone TANGOS - l'esilio di Gardel (18 aprile) di Fernando Solanas. Un'opera cinematografica che racconta di un gruppo di artisti argentini esuli a Parigi che prova a mettere in scena una "tranguedia", ossia uno spettacolo che intreccia tango, tragedia e commedia.

Viene riproposto anche il ”Palcoscenico in classe”, progetto a cura di Antonella Schiavon giunto all'ottava edizione.  L'iniziativa rivolta a studenti degli Istituti Superiori e Licei padovani si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani ad un'esperienza artistica e culturale, rappresentando al tempo stesso un momento di crescita e formativo importante. Una giornata interamente dedicata alla danza che mira alla creazione di una performance finale (4 maggio Multisala Pio X) a partire da una riflessione ispirata all'arte figurativa.

Un appuntamento particolarmente significativo quello con la serata di premiazione del Progetto di Residenze Coreografiche, il PREMIO PROSPETTIVA DANZA TEATRO, giunto quest'anno alla sua terza edizione. L’iniziativa intende sostenere la ricerca e promuovere la creatività ed il talento dei giovani coreografi italiani, offrendo loro la possibilità di realizzare e presentare il proprio lavoro al pubblico. 5 i finalisti selezionati tra 50 proposte arrivate -  "My name is Norifumi" di Marianna Batelli (Belluno), "Trashx$$$" di Mara Cassiani (Pesaro), "Vanity Fair's Snow White" di Sara Catellani (Modena), "Per non svegliare i draghi addormentati" di Marco D'Agostin (Treviso), "Trois corps" di Daniele Ninarello (Torino) – ognuno dei quali,  tra marzo e aprile parteciperà ad una residenza coreografica al ridotto del Teatro Verdi.
I cinque lavori verranno sottoposti all’esame di una prestigiosa giuria presieduta  dal regista-attore Pippo Delbono e composta da Emio Greco, dal critico di balletto Marinella Guatterini, dal consulente per la danza al Teatro Comunale di Ferrara Gisberto Morselli e da Gabriella Furlan, componente della commissione danza al Ministero per i Beni e Attività Culturali -  che il 29 aprile declamerà il vincitore ( 5.000 € di Premio) e verrà inserito nella prossima edizione della rassegna, garantendo  una continuità al lavoro di ricerca e favorendone in questo modo la circuitazione.
Lo stesso giorno, prima della finale, Pippo Delbono condividerà con il pubblico il suo ricordo - a metà tra arte e vita - di Pina Bausch, nell’incontro  Lo sguardo di Pina, che lo invitò a partecipare ad uno dei suoi lavori del Tanztheater, Ahnen, in una collaborazione che segnò profondamente il percorso artistico del regista e autore italiano.
Promessa dalla scorsa edizione della rassegna, la Compagnia Riccardo Buscarini con Family Tree - progetto vincitore della seconda edizione del Premio Prospettiva Danza Teatro che viene quest'anno presentato nella sua forma compiuta (14 Aprile Centro Culturale Altinate San Gaetano).

Diverse le possibilità di abbonamenti per gli spettacoli al Teatro Verdi (tel. 049-87770213) acquistabili dal 27 febbraio, che danno diritto ad un biglietto a 7€ per lo spettacolo Family Tree.. La prevendita dei biglietti per i singoli spettacoli al Teatro Verdi partirà dal 26 marzo, mentre per tutte le altre sedi sarà attivo il botteghino dalle ore 20:00.
Informazioni www.prospettivadanzateatro.it


alessia zanchetta
ufficio stampa
prospettiva danza teatro 2012
mob. 347 0030559

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi