Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Emanuel Gat - Incontro con l'artista

Progetto "Spazio, Corpo e Potere"
Milano | Spazio Tadini
20 marzo 2012 ore 20.45


Il coreografo israeliano Emanuel Gat, uno dei maggiori della scena internazionale, sarà ospite del ciclo di interviste dal vivo Spazio, corpo e potere. Emanuel Gat è considerato un purista della danza, in cui spicca tutta la sensualità e la fisicità del movimento, ed è, oggi, uno dei maggiori coreografi a livello internazionale. Il suo ultimo spettacolo, Brilliant Corners, che indaga l’arte effimera della danza, che nasce muore e sempre si rinnova nello spazio circoscritto di un gesto, è stato in anteprima mondiale a Venezia al Teatro Piccolo Arsenale, al Festival Montpellier Danse 2011, a Parigi, Quartier d’Eté Festival, al Tanz im August, a Berlino, e in molte altre realtà internazionali.
Martedì 20 marzo alle ore 20.45 presso lo Spazio Tadini di Milano attraverso la sua arte, le sue riflessioni e le sue parole Emanuel Gat affronterà molteplici aspetti dello spazio, del corpo e del potere. L'intervista muove dal percorso di ricerca tematico del Festival "Coreografia d'Arte - la ricerca e il progetto dello spazio dell'uomo -" e da alcuni altri spunti  quali: Oggi, cosa è il corpo? Cosa sta diventando? Che posto ha? Cosa significa luogo/spazio? In che modo l'uomo è nello spazio? Cos'è lo spazio? Quali spazi esistono? Esiste lo spazio dell'uomo? Corpo e spazio hanno una stretta relazione con il potere? Cosa significa tutto questo nell'arte, nel pensiero, nel teatro, nella coreografia, nella società, nella politica?
Il corpo parla, racconta, muta – e muta gli eventi in segni -, articola spazio e linguaggio; è il luogo, come sostiene Michel Foucault, in cui si iscrive il potere. Il corpo espone, incarna una serie infinita di segni. È uno spazio di scrittura, di conoscenza. I corpi vivono, e non le cose vivono nei corpi. Il corpo occupa uno spazio. Ma cosa significa questo?
É delimitato rispetto allo spazio? Dove termina il corpo? Il corpo è limite e oltranza? Confine e sconfinamento? Siamo di fronte a un corpo dismesso e ad uno spazio eccedente? E dato il calibro del protagonista si proseguirà addentrandosi nello specifico della coreografia e della danza, e del suo ruolo oggi. Aprendo con Emanuel Gat nuove riflessioni sullo spazio, e una danza nello spazio, che nasce da un coreografo pensatore che nella scrittura coreografica rivela la propria estetica e Weltanschauung (visione del mondo).

 


SPAZIO, CORPO E POTERE
Un'idea di:
Federicapaola Capecchi e Francesco Tadini
Interviste a cura di: Federicapaola Capecchi
Organizzazione: Spazio Tadini

Informazioni:
Spazio Tadini

Via Niccolò Jommelli, 24
20131 Milano
tel +39 02 26 82 97 49
www.spaziotadini.it
www.spaziotadini.wordpress.com
www.coreografiadarte.wordpress.com

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi