Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

are we human

rassegna d'arte scenica - terza edizione
VERONA

Incontro con Mariangela Gualtieri
FNAC - 24 febbraio ore 18

Teatro Valdoca| Per voce e ombra
Teatro Alcione - 25 febbraio ore 21.30


Inizia a Verona la terza edizione di Are We Human, pensata e organizzata dall’associazione culturale EXP in collaborazione con diverse realtà culturali del territorio  veronese: una rete di relazioni tra persone, istituzioni, associazioni che condividono un approccio alla cultura intesa come strumento di arricchimento individuale e collettivo, un diritto inalienabile, essenziale dispositivo per interrogare e riflettere il presente. In questi anni il crescente coinvolgimento del pubblico e il contributo di persone, amici e quanti hanno creduto nell’importanza del progetto hanno reso possibile la sua realizzazione. Per il 2012 la rassegna propone un vasto programma di spettacoli e incontri che si articola in diversi spazi della città tra febbraio e maggio. Un percorso attraverso le più divergenti traiettorie della ricerca scenica: dalla centralità della parola alla danza, dal pensiero sull’attore all’autoteatro, dal racconto autobiografico allo sguardo sull’attualità.
Primi appuntamenti di questo mese di febbraio l'incontro con Mariangela Gualtieri giovedì 23 febbraio alle ore 18 presso la sede di FNAC. Introdotta da Nicola Pasqualicchio, docente di Storia del teatro e dello spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Verona, Mariangela Gualtieri presenterà la sua ultima raccolta poetica, Bestia di gioia, pubblicata nel 2010 presso la prestigiosa Collezione di Poesia Einaudi. Bestia di gioia alterna temi e toni diversi, in particolare il canto gioioso della natura, la riflessione sulle cose umane, sullo strappo del tempo, sul momento finale più misterioso che triste, che trasforma il niente in “un niente più grande”.
Il 24 febbraio alle ore 21.30 il Teatro Alcione ospiterà Per voce e ombra, spettacolo del Teatro Valdoca che si presenta come un trio per percussioni e voci recitanti. Il lungo tempo di indagine e di studio sulla figura di Caino, ultima grande opera del Teatro Valdoca, ospitata in alcuni dei più importanti teatri italiani nella stagione appena trascorsa, viene ora ripercorso, mettendo al centro il tema dell’ombra, in un nuovo viaggio appassionante nel difficile sodalizio fra parola e suono. Per voce e ombra riattraversa quella ricca peripezia sonora, col suo accurato e immenso ascolto, intorno al tema del male e di ciò che al male si oppone. Tutto viene composto per due voci, una femminile, quella di Mariangela Gualtieri, che dei testi è anche autrice e una maschile, quella dell’attore Leonardo Delogu, già interprete dei grandi affreschi del Teatro Valdoca. In scena il percussionista Enrico Malatesta accompagna dal vivo le due voci che si addentrano nell’avventura uditiva a ridosso della parola poetica, fra silenzio e spinte percussive, in una cornice approntata per dare risalto alle forze arcaiche e inquietanti che ombreggiano l’umano fin dal suo primo apparire su questa terra. I vari personaggi del Caino e i versi non presenti nello spettacolo sono così riportati in scena in rimbalzo ritmico con Enrico Malatesta e con Luca Fusconi alla consolle. Alla fine di questa immersione nei labirinti bui, tutto si libera in un disadorno e accorato ringraziamento a ciò che fa del mondo il nostro caro e unico rifugio terrestre.


CALENDARIO

giovedì 23 febbraio ore 18.00 - FNAC
Incontro con Mariangela Gualtieri

venerdì 24 febbraio ore 21.30 - Teatro Alcione
Teatro Valdoca Per voce e ombra trio per percussioni e voci recitanti

giovedì 15 marzo ore 18.00 - FNAC
Incontro con Enrico Castellani/Babilonia Teatri

venerdì 16 marzo ore 21.30 - Interzona
Cristina Rizzo Invisible piece CONTEMPLATION PIECE INVOLVING PIECE DEAD PIECE
a seguire
Alessandro Sciarroni Joseph

da venerdì 23 marzo a domenica 1 aprile
ore 18.30, 19.15, 20.00, 20.45, 21.30, 22.15 - Malacarne
Rotozaza Etiquette
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

venerdì 13 aprile ore 21.30 - Interzona
Garten MW (studio)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
a seguire
Black Fanfare + Dewey Dell Live-concert

venerdì 27 aprile dalle ore 20.30 - Ex Arsenale
Romeo Castellucci/Socìetas Raffaello Sanzio
Attore, il tuo nome non è esatto Performance
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

sabato 28 aprile ore 21.30 - Ex Arsenale
Manganotti/Belfi/Rossi Deliri
a seguire
Barokthegreat The Origin
a seguire
Chiara Frigo Takeya

venerdì 11 maggio ore 17.30 - FNAC
Incontro con Pippo Delbono

venerdì 11 maggio ore 21.30 - Teatro Alcione
Compagnia Pippo Delbono Racconti di giugno

LUOGHI
Teatro Alcione Via Giuseppe Verdi, 19
Interzona Via Scuderlando, 4
Ex Arsenale Militare Piazza Arsenale, 8
Malacarne Via San Vitale, 14/a
FNAC Via Cappello, 34

INFORMAZIONI

mob.3928058192
mob.3409780012
mail.arewehuman2@gmail.com
www.arewehuman.it
www.teatrostabileverona.it
www.izona.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi