Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Kinkaleri

I am that am I
Firenze| Cango
13-14 gennaio 012 ore 21

•••

Le serve di Jean Genet fagocitate da una ventriloqua. Un lavoro che fa a meno del classico immaginario dell’autore per proporre una performance ancorata su un doppio livello di rappresentazione. All'interno del festival Oltrarno Atelier curato e organizzato da Cango-Cantieri Goldonetta a Firenze, la compagnia del teatro di ricerca Kinkaleri presenta il 13 e 14 gennaio alle ore 21 I Am That Am I, spettacolo conclusivo di un percorso produttivo intorno a quella superficie deformata che è il testo di “Le Serve” di Jean Genet. Kinkaleri non ha mai affondato la parola scritta per il teatro nella sua messa in scena, tutti i testi adottati di volta in volta sono serviti per disegnare delle rocambolesche traiettorie del pensiero, che potessero condurre a un’azione che avesse come unico obiettivo una produzione di intensità. Anche questa volta Kinkaleri si attiene a questa peculiarità: “Le Serve” non sono un copione per dar voce a degli attori che si fingono attrici in quell’artificio esasperato e meraviglioso pensato dall’autore delle due donne chiuse in una casa palcoscenico. Il testo qui non viene detto, ma viene letteralmente nascosto nel corpo dove tra le pieghe della gola si aprono due tende da sipario.
Una performance con la parola e con il corpo, dissociati inesorabilmente ma pronti ad incrociarsi e vacillare. Un testo che nella piena forma della finzione che si finge si apre nell’immagine assente, si spossessa della rappresentazione per consegnarla al suono che si lascia immaginare. Una sola persona in scena, che rappresenta se stessa e che dovrebbe agire mantenendo questi due piani separati. Una sorta di show aperto,un non-show inconcludente, incerto nelle identificazioni dove i contorni si sfumano e tutto diventa misteriosamente un accadimento reale, un evento.kinkaleri Una via di fuga, un tentativo di essere nel teatro più rappresentativo del ‘900 e sovvertirlo dall’interno, aprirlo come Artaud aprirebbe una banana, come un corpo abitato da un virus incubato da tempo.

 

 

I Am That Am I
Progetto, realizzazione Kinkaleri
Con Anna De Mario
Voce registrata Simona Sandrini
Contributo teorico Lucia Amara
Produzione Kinkaleri
In collaborazione con far° festival des arts vivants de Nyon (Svizzera)
Con il supporto di Xing
Kinkaleri riceve il sostegno di MiBaC - Dipartimento dello Spettacolo,
SRS Regione Toscana
Ringraziamenti Simona Sandrini, Luca Camilletti, Maria Caterina Frani


Informazioni:
Cantieri Goldonetta Firenze
Accademia sull'arte del gesto
via Santa Maria, 23 Firenze
tel. 055.2280525
mail cango@sienidanza.it
www.cango.fi.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi